La tua pagina Facebook rischia di essere eliminata? Segui questi consigli per proteggerla e non perdere i tuoi fan.
In particolare vi spiegheremo come evitare di perdere la pagina (evitare che venga eliminata da Facebook) e cosa fare nel caso fosse già stata cancellata.
L’eliminazione delle pagine su Facebook è una delle attività svolte giornalmente dallo Staff di Facebook. Questa guida completa il precedente articolo: cosa fare se il profilo viene bloccato o disabilitato dove abbiamo parlato di blocco e disabilitazione di profili. Qui ci occuperemo invece delle pagine, che nelle ultime settimane hanno visto una diminuzione significativa del numero di fan e che potrebbero essere eliminate a causa di violazioni delle linee guida di Facebook.
Consigli per evitare di perdere la pagina
Così come per i profili le pagine non vengono eliminate senza un valido motivo. Anche se una pagina dovesse ricevere decine di segnalazioni la vera e propria cancellazione dovrebbe essere eseguita da un membro dello staff di Facebook, che dovrebbe accertarsi che le segnalazioni siano fondate.
1. Leggi i Termini, le Normative e le Condizioni d’uso di Facebook
Tutto deriva da questi documenti. Se la tua pagina è stata o potrebbe essere eliminata allora tu o un alto amministratore avete violato la dichiarazione dei diritti e delle responsabilità, gli standard della comunità, i termini e le normative di Facebook o più propriamente per le pagine le condizioni d’uso delle pagine Facebook. In linea di massima se la tua pagina rispetta le condizioni d’uso allora non hai di che preoccuparti.
2. Fai attenzione al materiale protetto da copyright
Tutti cerchiamo e pubblichiamo immagini trovate su internet ma la pubblicazione di foto o altro materiale coperto da diritti d’autore potrebbe costare cara. Prima di pubblicare qualcosa assicurati che non sia coperto da copyright e possa essere utilizzato liberamente.
3. Segui le norme per l’immagine di copertina
La copertina delle pagine su Facebook non può:
- Spingere gli utenti a compiere azioni. Esempio “compra adesso” o “acquista ora” ecc.
- Includere informazioni di contatto
- Contenere prezzi, sconti o offerte speciali
- Incoraggiare gli utenti a cliccare “mi piace” o a condividere la pagina.
4. Rispetta le regole per il nome della Pagina
Il nome di una pagina non può contenere termini generici come “birra” o “pizza”, non deve avere un’eccessiva capitalizzazione delle lettere, non può contenere caratteri speciali, simboli o utilizzare descrizioni superflue.
5. Aggiungi più amministratori (Gestori)
La pagina potrebbe essere eliminata perché per sbaglio l’unico amministratore della pagina clicca sul link all’interno del pannello di amministrazione e la elimina o perché Facebook disabilita il profilo dell’amministratore.
In entrambi i casi, se l’amministratore è il solo a gestire la pagina questa viene eliminata(nel primo caso ci sono 14 giorni di tempo per ripristinarla). Per evitare che ciò accada è opportuno aggiungere più amministratori (persone fidate) alla pagina. A tal proposito leggi anche cosa sono e come funzionano i ruoli amministratore.
6. Buonsenso
I consigli su questo articolo vanno affiancati a quelli del generale buonsenso. Non fate mai spam sulla vostra pagina, non offendete nessuno, non bestemmiate, non pubblicate foto oscene, non copiate contenuti di altri eccetera eccetera.
La mia pagina è stata eliminata. Cosa faccio?
Se state leggendo questo articolo troppo tardi e la vostra pagina è stata già eliminata ecco il link al modulo di contatto per chiedere spiegazioni su una pagina disattivata. Li potrai descrivere ciò che è successo e chiedere che la pagina venga ripristinata.
Ciao il mio profilo e la mia pagina è stata disattivata da facebook senza avviso. Oggi dopo una ventina di mail e la compilazione del form “account disattivato”, ho ricevuto una mail che mi riattivava il profilo “sospeso per sbaglio”, ma della mia pagina con 50.000 followers nemmeno l’ombra. Ho risposto alla mail del team scritta a nome di un certo Giorgio spiegando che la mia pagina non ha mai violato le norme, che ho molti testimoni che possono attestarlo, e ho anche allegato uno screen di google con il link. Il link che hai fornito tu sopra per il form pagine non funziona. Hai consigli?
Ciao Valeria, il tuo è un caso diffuso. Quando riattivano l’account è possibile che alcuni contenuti vadano “persi”.
Questo è il form da compilare per richiedere il ripristino di tutto, se puoi compilalo in inglese per avere una risposta in tempi rapidi.
https://www.facebook.com/help/contact/?id=270321339699849
grazie millemila!
Non ho più riavuto la pagina, e addirittura ho dovuto fornire il num di cellulare perchè mi avevano bloccato la mail per “attività sospette”, forse perchè sto martellando facebook di messaggi. Hai qualche consiglio “ultima spiaggia”? Ormai ho perso le speranze…
non c’era bisogno di rispondere in quel modo su fb, non avevo nessuna fretta. Scusami se ho disturbato, SE questo “lavoro” ti pesa lascialo perdere!! ciao e grazie lo stesso
Ciao Valeria, trovi qui i link ai moduli e gli indirizzi email che puoi usare per contattare Facebook: https://trucchifacebook.com/facebook/guida/come-contattare-facebook/ Buona fortuna.
Come posso vedere la pagina della mia amica giusy bertiglia,vive a bologna,mi dice che la pagina non e’ disponibile,sia stata rimossa,come faccio a vederla.
mom c’e piu la mia pagina esce scritto questo:
Sorry, something went wrong.
We’re working on it and we’ll get it fixed as soon as we can.
Go Back
Ciao ho un problema face ha chiuso la pagina con cui lavoro non il mio account ma la pagina con vuoi lavoro probabilmente ho violato un copyright non volendo cosa posso fare per richiedere il ripristino o chi contattare ?
Ciao,
ho eliminato una pagina tempo fa.
Come posso riaverla, ho eliminata per sbaglio.
A chi mi devo rivolgere per riaverla?
Grazie, aiutami ti prego
Salve ho disabilitato la pagina credo si dia cancellata del tutto, è la pagina della mia scuola è non so come fate per riattivarla non trovo più neanche il link. Ho scritto a Facebook
Grazie aiutatemi per piacere è importante