Nuovo aggiornamento di Facebook; questa volta riguarda le pagine e in particolare chi le gestisce. Sono arrivati nuovi ruoli di amministrazione per le Pagine, e li trovate elencati su questo articolo con la spiegazione dei relativi permessi.
Chi gestisce una o più pagine Facebook saprà di cosa stiamo parlando; i ruoli delle pagine sono importantissimi per gestire correttamente una pagina, sia come misura di sicurezza (leggi le tre impostazioni per proteggere la tua pagina) sia per poter amministrare una pagina tra più persone e ridurre così il tempo da dedicare per condividere post e rispondere a commenti e messaggi.
I nuovi ruoli sono simili ai precedenti, aggiornati per rispecchiare le novità introdotte su Facebook (ad esempio la possibilità di vedere quale amministratore ha pubblicato i post a nome della pagina). Vediamoli subito.
I ruoli di amministrazione per le pagine sono disponibili nel pannello di impostazioni di ogni pagina, sono visibili solo dai gestori della pagina e li trovate, a seconda che sulla vostra pagina sia attivo il vecchio o nuovo layout, sul pannello in alto alla voce “modifica pagina->gestisci ruoli della pagina” o al pannello impostazioni alla voce “ruoli della pagina”.
Nuovi ruoli di amministrazione sulle pagine
I ruoli per le pagine sono cinque:
- Amministratore: può gestire tutti gli aspetti della Pagina, incluso inviare messaggi e pubblicare contenuti a nome della Pagina, creare inserzioni, vedere quale amministratore ha creato un post o scritto un commento, visualizzare i dati di Insights e assegnare i ruoli della Pagina. Può inoltre eliminare o rendere non visibile una pagina.
- Editor: può modificare la Pagina, inviare messaggi e post a nome della Pagina, creare inserzioni, vedere quale amministratore ha creato il post o scritto un commento e visualizzare i dati di Insights.
- Moderatore: può rispondere ai commenti della Pagina ed eliminarli, inviare messaggi a nome della Pagina, vedere quale amministratore ha creato un post o un commento, creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights.
- Inserzionista: può vedere quale amministratore ha creato un post o un commento, creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights.
- Analista: può vedere quale amministratore ha creato un post o un commento e visualizzare i dati di Insights.
Ogni ruolo ha poteri diversi, che trovate riassunti nella tabella in alto. Assicuratevi di selezionare il ruolo più appropriato per ogni persona, e di NON dare mai più permessi di quelli che servono.
BUONGIORNO.SONO AMMINISTRATORE UNICO DI UN BLOG PERSONALE SU FACEBOOK.
VOLEVO SAPERE SE QUANDO QUALCUNO METTE UN “mi piace” SULLA PAGINA, QUESTO E’ VISIBILE SOLO A ME OPPURE ANCHE A TUTTE LE ALTRE PERSONE ( CIRCA 650)
DA QUELLO CHE SO, NEL CASO VENGA MESSO UN mi piace SU DI UN POST, QUESTO E” VISIBILE A TUTTI, COSI’ COME I COMMENTI, MENTRE IL mi piace SULLA PAGINA DOVREBBE ESSERE VISIBILE SOLO A ME.CREDO CHE AI 650 FOLLOWER DOVREBBE APPARIRE SOLO IL NUMERO TOTALE DEI MI PIACE SULLA PAGINA, MA NON NOME E COGNOME DI OGNUNO DI LORO.CHIEDO GENTILMENTE CONFERMA.GRAZIE
Ciao ho un problema riscontrato da un bel po.sono amministratore di una pagina con altre 3 persone.moderatori ecc…se voglio condividere un post della pagina nella storia del mio profilo mi esce un errore.idem agli altri moderatori ecc..se mi tolgo come amministratore moderatore ecc…fa convidere tranquillamente il post nella storia del proprio profilo.come risolvere questo problema?dato che comunque non è concesso togliere e rimuovere continuamente l amministratore.
Voglio sapere, siccome ero amministratore in 2 gruppi diversi, il fondatore di un gruppo mi ha rimosso perchè ero anche amministratore in un’altro gruppo. Chiedo ma è vietato?