Quando si crea una Pagina Facebook occorre battezzarla con un nome unico che permetterà agli utenti di trovarla nelle ricerche sul social network. Potrebbe capitare però che il nome scelto non sia quello giusto, troppo lungo o corto o scritto male poco importa, e occorre modificarlo.
In passato cambiare nome non era per nulla semplice, soprattutto se la pagina aveva più di 200 mi piace; bisognava contattare Facebook via email da uno speciale modulo nascosto e spesso caricare documenti che attestassero l’autenticità del nuovo nome.
Da poco tempo Facebook ha semplificato la procedura e adesso cambiare nome ad una pagina è davvero un gioco da ragazzi. Unico problema: la richiesta del cambio deve essere manualmente rivista e approvata dal team di Facebook. Niente paura; basta seguire gli accorgimenti su questo articolo e tutto filerà liscio.
PREMESSA: per iniziare la procedura occorre essere Amministratori/Gestori della pagina, qualsiasi altro ruolo di amministrazione non è valido.
Visitate la vostra pagina da computer e cliccate sul tab “Informazioni” (vedi immagine).
Alla voce “Nome” cliccate su Modifica e modificate il nome della vostra pagina. Un’avviso (poco chiaro) spiega che “se la richiesta viene approvata. potrebbe essere necessario che la tua pagina resti pubblicata per 7 giorni”. Capiremo meglio cosa significa tra poco.
Qui è importante scegliere un nome che rispetti le linee guida sui nomi delle pagine di Facebook.
I nomi delle Pagine su Facebook non devono:
- includere parole scritte con tutte lettere maiuscole o tutte lettere minuscole a meno che il nome non sia un acronimo;
- includere i simboli *, |, _, ^, {, }, e ~; i nomi delle Pagine non possono inoltre includere simboli, come !, ® o TM. La punteggiatura deve essere logica e corretta. Non è consentito l’uso di segni di punteggiatura ridondanti e superflui;
- contenere parole o frasi che potrebbero essere considerate offensive;
- parole fuorvianti. Se una Pagina non è la Pagina ufficiale di un marchio, un luogo, un’organizzazione o una figura pubblica, il nome della Pagina non può far credere alle persone che si tratti di una Pagina ufficiale o gestita da un rappresentante ufficiale;
- i nomi delle Pagine non possono essere troppo lunghi né includere slogan, descrizioni inutili o aggettivi e appellativi superflui;
- usare posizioni geografiche generiche (es: Facebook – Austin) o termini generici (es: Pizza);
- usare lettere maiuscole all’interno delle parole (es: FaceBook).
Inoltre, i nomi delle Pagine devono:
- iniziare con una lettera maiuscola o con un numero;
- fare un uso corretto di grammatica, punteggiatura e spazi.
Modificate il nome e salvate le modifiche, un messaggio di conferma vi informerà che la richiesta verrà esaminata e riceverete via e-mail l’esito.
Dopo un paio d’ore al massimo dovreste ricevere una mail come questa che vi informa che la richiesta è andata a buon fine. Il nome è così già modificato! Come spiega il testo dell’e-mail, nei 7 giorni successivi alla modifica Facebook notifica ai fan la modifica del nome; loro potranno così eventualmente segnalare se questo è fuorviante rispetto all’oggetto della pagina.
Ecco fatto. Buon lavoro a tutti.
Ma una volta cambiato il nome della pagina, si può ricambiare o c’è un limite? Grazie.
Una volta era possibile cambiare nome una volta sola, adesso, con questa nuova modalità pare sia possibile cambiarlo più volte, ma non si sa quante.
Ho cambiato il nome della pagina ma per errore di battitura manca un segno di punteggiatura importante. Se porto il cursore vicino al campo per modificare il nome appare l’avviso “”Page name change requested recently. You’re unable to make additional requests at this time.”” Non ricordo se avessi già cambiato il nome una volta, cambiando un parola da minuscolo in maiuscolo. Possibile si tratti solo di far passare un tot giorni prima di chiedere la modifica? Qualora non sia possibile cambiare nuovamente il nome, non esiste alcun modo pe richiedere la correzione? L’alternativa di dover eliminare la pagina e rifarla di nuovo mi terrorizza pensando al tempo che ci vuole per riavere lo stesso numero di iscritti.
anche io ho il medesimo problema, spero in una soluzione quanto prima!
Buongiorno, io ho fatto tutto il procedimento come descritto, ho aspettato 7 giorni, i miei fan sono stati informati (ne ho persi oltre 150) e dopo NON E’ SUCCESSO NULLA! Il messaggio che la pagina stava cambiando nome è sparito (mi è apparsa nuovamente la possibilità di cambiare il nome alla pagina)…. ma la pagina non ha cambiato nome! Oltretutto facebook non mi ha dato il men che minimo riscontro né una comunicazione, né un rifiuto… io proprio non capisco!
Se qualcuno ha avuto esperienze simili mi potrebbe aiutare?
Salve, volevo sapere se una volta cambiato il nome l’ utente poi può ritrovarmi con facilità. Ad esempio voglio cambiare il nome pagina in Beta 1992 (l’ originale era Beta tavoli), l’ utente che digita Beta tavoli (nome precedente) riesce comunque a trovarmi in qualche modo?
Grazie mille,
J.
a vorrei cambiare URL della pagina ma questo non me lo lascia fare
Per errore ho cambiato il nome della mia pagina ed ora non mi è possibile tornare indietro..
prima di perdere tutto vorrei aspettare… che consigliate?
L’hai fatto col pc?
C’è bisogno del pc per farlo?
Salve sono stata nominata amministratrice di una pagina facebook a cui devo cambiare il nome. Mi dice che fino al 19 ottobre, con tanto di data, non posso fare nessun’altra richiesta per quella pagina. Direi incredibile!