La pagina Facebook aziendale necessita di una rinfrescata? Qui troverete 11 consigli che vi aiuteranno a dare slancio al vostro business su Facebook. Consigli come quelli elencati su questo articolo li trovate tutti raggruppati sotto il tag Facebook Marketing. A questi vanno affiancati i consigli per aumentare il numero di mi piace. Fatene buon uso.
Quali sono le strategie da voi adottate? Quali sono i tipi di post che attirano maggiormente attenzione su Facebook? Condivideteli nei commenti in fondo all’articolo!
1) L’immagine di copertina
Spesso chi crea una pagina imposta un’immagine di copertina e di profilo e la si lascia così per sempre. Il più delle volte non è la strategia vincente.
Aggiornare l’immagine di copertina fa si che la pagina acquisti un look personale e dinamico. Siate creativi e distinguetevi. Le prime impressioni sono fondamentali e la giusta immagine farà la differenza per i nuovi potenziali fan, seguaci e per le altre imprese. Inoltre, inserite una descrizione sulla foto di copertina per attirare l’attenzione su chi siete e cosa offrite, insieme ad un link al vostro sito web.
In poche parole, distinguetevi e date ai fan l’occasione di tornare a trovarvi per scoprire le novità.
2) I Facebook Insights
Monitorare i risultati è l’ingrediente fondamentale di ogni buona strategia. Le statistiche fondamentali da conoscere e tenere sott’occhio sono solo 6:
3) Per non annoiare i fan, cambiare strategia?
La pagina Facebook sta diventando noiosa e non cresce? La varietà è il sale della vita, questo vale anche per la vostra pagina. Fate domande, condividete foto coinvolgenti con informazioni condivisibili, giocate e divertitevi. Lasciate che l’immaginazione vi assalga. Il marketing si basa su questo.
Nuove strategie implicano nuovi tipi di contenuti, nuovi linguaggi e modi di comunicare ai fan, nuovi metodi per promuovere prodotti e servizi.
4) I video
Condividere video sulla pagina Facebook è un ottimo modo per coinvolgere i fan e creare commenti. Che siano brevi e piacevoli, meglio se circa di 2-3 minuti. Postare una gag divertente (meglio se vi riguardi) o condividere una testimonianza può rispecchiare la vostra personalità e farvi brillare.
I video sono il tipo di contenuto che recentemente genera maggiori visualizzazioni e click (=coinvolgimento), provateli.
5) Fan della settimana o del mese
Avete alcuni fan maggiormente partecipi ed interattivi rispetto ad altri? Premiarli e celebrarli non farà altro che incoraggiare anche gli altri ad essere più attivi con la pagina. È possibile evidenziarli citando il loro nome, la loro foto e poi magari dare loro un piccolo regalo.
E’ una strategia da anni utilizzata da alcune pagine, e funziona. Utilizzarla su pagine Facebook aziendali renderà la vostra azienda più sociale. Prestare attenzione verso i fan equivale a coccolare i clienti, esattamente come nel marketing offline.
6) Ottimizzare la pagina e creare Apps
E’ possibile creare schede sulla vostra pagina Facebook, che contribuiscono a veicolare i nuovi potenziali clienti o gli attuali verso una promozione, verso un sito web o ad un contest, ecc. Si tratta di una specie di mini siti web che invitano all’azione specifica direttamente sulla vostra pagina Facebook.
Leggi anche -> come creare un sito web con Facebook
7) Aumentare la frequenza dei post condivisi
Si può prendere in considerazione l’idea di aumentare il numero di volte che si posta sulla propria pagina. Il consiglio è quello di postare 3-6 volte al giorno a seconda del vostro business, ma alcune imprese condividono contenuti fino a 12 volte. La verità è che se state postando poche volte a settimana, la vostra presenza su Facebook è praticamente inesistente. Quindi, iniziate con il postare 2-3 volte al giorno. Sperimentate diversi momenti della giornata per capire quando è più funzionale pubblicare e, se ne avete bisogno, utilizzate un metodo di programmazione per preparare i post in anticipo.
Leggi -> come programmare post su Facebook
8) Forum live con domande e risposte
Questo è un ottimo modo per ottenere commenti e attrarre nuovi fan. Scegliete una data e un orario. Pubblicate in anticipo e lasciate che i vostri fan rispondano. Per un’ora rispondete alle loro domande in diretta. Potete scegliere un tema caldo del vostro settore o argomenti di nicchia.
9) Ospite esperto su un determinato argomento
Questa è sempre una grande idea per attirare nuovi fan, avvantaggia il pubblico e li rende sicuri, con molte informazioni. È possibile farlo nello stesso modo citato al punto precedente. Ad esempio, se siete dei fotografi, potreste chiedere ad un artista di trucco o ad uno stilista di rispondere alle domande su cosa indossare in un servizio fotografico per famiglie/lavoro, foto professionali, ecc.
10) Richiedere recensioni
Si dice che il 46% dei consumatori facciano un giro per i social media prima di fare un acquisto. Quindi, potrebbe essere buono assicurarsi di avere delle buone recensioni recenti sulla vostra pagina. Assicuratevi sempre di ringraziare chi vi ha citato e chiedete alle persone di esprimere un parere su di voi, senza timore.
Per attivare la possibilità di ricevere recensioni, basta aggiungere un indirizzo alla pagina. Si attiverà un piccolo box sulla colonna destra della pagina, che permetterà a chiunque di dare da 1 a 5 stelle alla pagina con una breve recensione.
11) Svelare segreti
Svelare piccoli segreti del settore di cui nessuno è disposto a parlare o porre delle domande profonde che provochino forti emozioni, può essere controverso. La maggior parte delle imprese preferiscono andare sul sicuro, ma a volte uscire dagli schemi con qualcosa di insolito può rivelarsi la strada giusta. Si rischia di andare fuori dalle righe, ma questo potrebbe ottenere molto di più di ciò che si pensa.
Un ottimo modo per coinvolgere il pubblico è quello di rivelare segreti sul settore Ogni mattina o in un altro momento della giornata, rivelate un segreto specifico, questo incoraggerà i fan a visitare la pagina.
Ciao, bell’articolo, ho trovato alcune idee interessanti, per me in particolare le ultime 4!
Grazie, provale e condividi i risultati! ;)