Hai creato un profilo Facebook legato alla tua attività violando le regole di Facebook; successivamente hai letto online di quanto sia meglio creare una pagina invece che un profilo per tutto ciò che non riguarda persone fisiche ed hai provato a creare una pagina; adesso ti ritrovi con un profilo ed una pagina e vorresti unirli, come fare?
Su questo articolo vi spiego i passaggi per riuscire nell’impresa. In breve quel che faremo è trasformare il profilo in una pagina simile a quella che c’è già; e procederemo successivamente ad unire le due pagine.
Attenzione: prima di procedere è opportuno sapere che alcuni contenuti andranno cancellati definitivamente; in particolare quando si trasforma un profilo in una pagina Facebook tutti i contenuti vengono eliminati (post, messaggi, foto, video, ecc.), l’unica cosa che resta saranno gli amici, che verranno trasformati in fan. Inoltre quando si uniscono due pagine, tutti i contenuti di una delle due pagine vengono eliminati, ad accezione dei mi piace e delle registrazioni/check-in.
Se siete sicuri, procediamo con la guida.
Passo 1. Trasformare profilo in pagina
Convertire un profilo in una pagina è un’operazione che richiede pochi minuti, ma che ha delle conseguenze drastiche e permanenti. Prima di procedere è essenziale conoscere ciò a cui si va incontro.
Quando converti il tuo account personale in una Pagina Facebook, l’immagine del profilo attuale verrà trasferita e tutti i tuoi amici e le persone che ti seguono verranno automaticamente aggiunti come persone a cui piace la tua Pagina. Il nome utente del tuo account diventerà il nome utente della tua Pagina e il nome associato alla tua Pagina coinciderà con quello del tuo account personale. (dal Centro Assistenza di Facebook)
Prima di procedere è buona norma effettuare un backup del profilo, e salvare così i contenuti che verranno eliminati come foto, video e messaggi. E’ anche importante controllare eventuali login effettuati con l’account su altri siti web e cambiare il metodo di accesso da Facebook al classico nome utente e password; se si gestiscono gruppi o altre pagine Facebook è essenziale nominare nuovi amministratori, nel caso di unico amministratore.
Il profilo infatti diventerà una pagina e non sarà possibile tornare indietro per nessun motivo. Procedete dunque solo dopo aver controllato quanto sopra.
Passo 1.1: cambiate il nome del profilo e rendetelo quanto più simile a quello della pagina già attiva. L’unione delle pagine funziona solo se i nomi sono simili, cercate quindi di riuscire ad avere un nome che sia il più simile possibile (ancora meglio se uguale) alla pagina.
Passo 1.2: Visitate questa pagina iniziare la migrazione da profilo a pagina.
Passo 2. Unire le due pagine
Dopo che la migrazione è completata vi ritroverete ad amministrare due pagine che riguardano la stessa cosa; è arrivato il momento di unirle.
Per unire due (o più, fino a sei) pagine Facebook occorre visitare questo modulo e seguire le istruzioni. Facebook vi chiederà di selezionare innanzitutto la pagina da mantenere, ovvero quella dove saranno trasferiti i mi piace e i cui contenuti non saranno toccati.
Dopo aver letto le istruzioni e le regole, confermate tutto selezionando la casella, così da accedere al form che vi permette di selezionare la pagina (o le pagine) da unire alla principale. I contenuti di queste pagine verranno eliminati in modo permanente (non sarà possibile ripristinarli in alcun modo) ad eccezione dei mi piace e delle registrazioni al luogo che verranno trasferiti sulla pagina selezionata precedentemente.
Rileggete tutto con cura e procedete nell’invio della domanda. Ecco fatto; dopo alcuni giorni dovreste ricevere una mail dal team di Facebook che informerà dell’esito della richiesta. In bocca al lupo a tutti.
Facebook qui https://www.facebook.com/help/158425527557312 dice che il profilo convertito in pagina “Manterrà il ruolo in qualunque Pagina gestisce”. Quindi se tale profilo è amministratore di un’altra pagina, una volta convertito in pagina resterà sempre amministratore dell’altra pagina secondo lei? sono un po’ dubbiosa sul fato che una pagina, benché ex profilo, possa essere admin di un’altra…Grazie :)
Quel che solitamente accade è che, una volta convertito in pagina, Facebook chiederà chi assegnare come amministratore, chiedendo di scegliere un profilo già esistente o di crearne uno nuovo. ;)
Non sono sicura di aver capito bene, spiego meglio: il profilo X era unico admin della pagina Q; il profilo X è stato cancellato/disabilitato (non esiste più su fb se lo si cerca) e se tento di accedere compare una schermata che dice di trasformarlo in pagina. Se trasformassi questo profilo X in pagina sarebbe sempre amministratore della pagina Q? Ho capito bene? il mio dubbio nasce dal fatto che una pagina non può essere amministratrice di un’altra. La ringrazio comunque per la celere risposta :)
Una pagina non può amministrare un’altra pagina; ecco perché una volta che procedi con la conversione del profilo X, Facebook ti chiederà quale nuovo profilo assegnare come amministratore della pagina Q. Tutto chiaro? :)
Sì, grazie infinite Dott. Trentacosti, mi è stato utilissimo!! Grazie per avermi risposto celermente. Complimenti per il sito, tutto molto chiaro :)
Buongiorno Dott. Trentacosti,
dopo aver convertito il profilo in pagina (ed aver creato un nuovo profilo per gestire la nuova pagina in qualità di amministratore), non mi è possibile gestire la pagina ed inserire i dati di cui in precedenza avevo fatto il backup come da lei giustamente suggerito. Dovrei trovare nella finestra in alto a destra “Usa Facebook come” ma non compare! I’m stucked!
Inoltre dovrei riunire questa nuova pagina con un’altra già esistente, che fino a ieri gestivo con facilità ma che ora non posso utilizzare.
La ringrazio anticipatamente del Suo incomparabile aiuto! :-)
Complimenti per il sito!
Buongiorno, ma il modulo x unire le pagine dove lo trovo? Grazie
Salve sig. Trentacosti, gestisco la pagina di un artista che ha 2800 like ed un profilo con tutti i 5000 amici. Questa persona vorrebbe trasformare il profilo in pagina consapevole che perderà tutte le cose pubblicate. L’unico dubbio che abbiamo è che si possa VERAMENTE scegliere quale pagina mantenere dopo averle unite, mi spiego meglio, quella da 2800 può essere quella che alla fine rimarrà attiva e quella da 5000 quella accorpata? Con tutte le foto, post ecc ecc di anni di attività?
Grazie mille
Salve,
anni fa avevo creato un mio profilo personale e un altro profilo della mia attività e una pagina creata con lo stesso nome. Ora facebook ha eliminato il profilo della mia attività, ma vedo che la pagina è ancora esistente. Come posso unire la pagina della mia attività al mio profilo personale se non riesco più ad accedervi?
Grazie mille
Buon giorno. Il mio tentativo non è andato a buon fine: all’inizio del passaggio 1.2, è apparso questo messaggio: “Il tuo account dispone di un accesso limitato
Per motivi di sicurezza, l’accesso al sito da parte del tuo account è stato limitato per alcuni giorni. In caso di dubbi, contatta il nostro Centro assistenza.” Ho fatto molti tentativi, sono stato anche obbligato a cambiare password più volte, ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Può aiutarmi? Grazie.
Aggiornamento: dopo una ventina di tentativi e dopo aver cambiato cinque o sei volte la password, alla fine la trasformazione del profilo in pagina è andato a buon fine. L’unione delle due pagine, a quel punto, è stata semplice.
Ciao Fabrizio, ho un paio di domande per te.
Vorrei convertire un profilo con 5000 amici in pagina e subito dopo unire la pagina creata con quella ufficiale che ha oltre 11.000 likes. Ora se come immagino questo è fattibile, vorrei chiederti in che modo cambiano gli Insights dopo la fusione. Ho letto di qualcuno che lamentava un crollo delle visualizzazioni dei post da parte dei vecchi utenti della pagina. Hai riscontro di questo? Oppure invece, dato che aumentano i Like della pagina, aumentano anche relative visualizzazioni dei contenuti ed eventuali likes degli stessi?
Ultima domanda, ho altre tre profili simili ma non con nomi identici. Se cambio il nome ponendolo uguale a quello della pagina ufficiale e subito dopo richiedo la fusione con la stessa, ci sono possibilità che la procedura vada a buon fine? O Facebook notera’ il cambio nome e bloccherà la procedura?
Grazie in anticipo e complimenti.
Andrea Sagi
Salve, anche a noi oggi brutta sorpresa, Fb chiede di convertire da profilo a pagina, e già una pagina l’avevamo e non veniva neanche utilizzata. Essendo una associazione di promozione sociale ci sembra più pratico il profilo con diario dove poter pubblicare le attività e gli eventi, fotografie, commenti e quanto altro.Ora è impossibile accedere, cosa consigliate di fare?grazie, Giuseppe.
Salve ho effettuato la procedura per la conversione del mio account in pagina facebook ma al momento della trasformazione ho ricevuto un blocco e adesso non posso più accedere al mio account…
Il messaggio recava queste parole:
È possibile che qualcuno abbia effettuato l’accesso al tuo account
Per mantenere al sicuro le tue informazioni, abbiamo bloccato il tuo account. Prima di poterlo sbloccare, conferma la tua identità e modifica la password.
Il tuo account resterà nascosto fino al completamento di questa procedura.
Conferma la tua identità
Scegli uno dei metodi seguenti per confermare la tua identità:
1)Invia un codice di sicurezza tramite SMS al tuo telefono
2)Effettua l’accesso da un browser che hai già usato
Il problema è che non ho aggiornato il mio vecchio numero di telefono…
Mentre per quanto riguarda la seconda opzione mi dice:
Per confermare la tua identità, accedi da uno dei browser che hai già usato:
Facebook for iOS (Oggi alle 15:50)
Chrome for iOS (24 settembre alle ore 0:35)
Android (18 settembre alle ore 12:37)
Cosa dovrei fare visto che non riesco a contattare il centro assistenza…???
ho provato ad accedere dagli altri browser ma senza risultati…
Io ho due pagine.
Con accesso da due mail differenti. Ma sono sempre io.
Posso quindi unirle?
Salve ho appena modificato il mio profilo con 1440 amici in pagina..nell’account mi dice che è stata effettuata la migrazione di tutti i contatti..però fin ora mi conta solo 6 mi piace.. ho sbagliato qualcosa nella procedura o devo solo attendere?
Buongiorno,
avevo un profilo azienda che è stato migrato in pagina, e come amministratore era rimasto il profilo migrato, mi trovo quindi ad avere una pagina senza amministratore…COME POSSO FARE? SONO DISPERATA!!!!
a chiunque mi aiuti grazie in anticipo
Ciao, scusami ma seguendo il procedimento, nonostante fossi uscita dal mio account personale, la procedura è stata fatta proprio verso di questo anzi che nel profilo aziendale che dovevo convertire.
Sapresti aiutarmi? Uso il mio profilo personale e sarebbe molto problematico se lo perdessi!
Questo articolo è vecchio e fuorviante, dovrebbe essere tolto o aggiornato perché quanto scritto non corrisponde più al modo di operare di facebook. Inoltre non fa un bel servizio al blog ma lo classifica come datato edbinattendibile
io ho un profilo facebook ed una pagina gia esistente e attiva che uso per lo shopping,posso usare questa procedura per fare un unica pagina?se si, andra’ perso anche il catalogo shop della pagina?