Una delle paure più grandi di ogni azienda che si affaccia sul mondo dei social network (e di Facebook in particolare) è la remota possibilità che qualcuno (concorrenti, clienti insoddisfatti, e altri) possa scrivere critiche, parlar male agli altri, o più in generale generare contenuti che abbiano l’effetto opposto delle speranze iniziali, che mettano in cattiva luce l’azienda sul web…pubblicità negativa per intenderci (leggi qui come Facebook potrebbe indebolire un’attività).
Sono queste paure che spesso spingono le aziende a stare alla larga da Facebook o a creare profili al posto di pagine (leggi qui 7 motivi per cui la pagina è migliore del profilo). Paure che però hanno scarso fondamento, a causa delle false informazioni che circolano online e offline.
In pochi sanno che sulle pagine sono disponibili impostazioni che permettono di moderare i contenuti inviati dagli altri utenti. Vediamole subito.
Come moderare una pagina Facebook
Le impostazioni delle pagine Facebook sono accessibili dal pannello di amministrazione posto in alto quando si visita la pagina come amministratore. Assicuratevi di essere gestori della pagina (ruolo “amministratore”) per visualizzare tutte le opzioni disponibili.
Quelle che interessano a noi sono fondamentalmente tre.
- Possibilità di pubblicare: permette di scegliere se permettere agli utenti di scrivere post sulla pagina, e se dare la possibilità di aggiungere foto e video. Impostazione che è utile tenere attiva.
- Visibilità dei post: permette di decidere se consentire a tutti di vedere cosa pubblicano gli altri sulla Pagina o se i post degli altri devono prima essere approvati da un amministratore della Pagina. Questa è il primo controllo di moderazione; è possibile scegliere da qui, in pratica, di attivare la moderazione ai contenuti pubblicati dagli altri.
- Moderazione della pagina: è qui possibile scegliere di attivare un filtro ai contenuti, bloccando automaticamente post e commenti che contengono specifiche parole chiave.
Per diminuire la quantità di contenuti inappropriati, è possibile aggiungere delle parole chiave per evitare che siano visibili sulla tua Pagina. Se una di queste parole chiave viene usata in un post o commento, verrà contrassegnata automaticamente come spam. Uno degli amministratori della Pagina può approvare o eliminare il contenuto. Il limite di 10.000 caratteri.
Moderazione dei post
E’ inoltre possibile moderare manualmente i post pubblicati dagli altri utenti sulla pagina. Basta cliccare sulla freccia presente in alto a destra ad ogni notizia; da qui è possibile scegliere di nascondere il post dalla pagina, segnalarlo come spam, eliminarlo definitivamente,o nascondere tutti i post pubblicati da un utente.
LEGGI ANCHE: COME BLOCCARE UTENTI DA UNA PAGINA FACEBOOK
Moderazione dei commenti
Infine è possibile moderare i commenti, con due funzioni principali.
E’ possibile cliccare sulla X a destra di ogni commento per nasconderlo (noterete il messaggio “Questo contenuto è ora visibile unicamente alla persona che l’ha scritto e ai suoi amici.” e i link “Mostra · Elimina · Segnala · Blocca”).
Oppure, se il sistema antispam di Facebook ha già bloccato un commento perché riteneva fosse offensivo/spam (secondo i filtri generici di Facebook e secondo le parole chiave scelte da voi nella prima parte dell’articolo), visualizzerete tre puntini al posto del commento.
Un click sui punti mostrerà il commento nascosto; da qui potrete scegliere se mostrarlo a tutti, tenerlo nascosto o eliminarlo.
Ciao! Ma se non approvo il post esterno gli amici di chi l’ha scritto possono comunque vederlo anche se non sono fan della pagina su cui lo ha pubblicato?
Mi è successo che nonostante io non L abbia approvato e quindi non sia visibile sulla mia pagina, un sacco di persone hanno commentato è messo like (tra L altro conteneva insulti e parolacce per cui avrei dovuto direttamente eliminarlo probabilmente)
Grazie!
Buonasera. Vorrei dare possibilità alle persone di pubblicare sulla mia pagina facebook ma nelle impostaziOnu non trovo nessuna sezione post. Potreste aiutarmi? Grazie
ma se io volessi proprio togliere la possibilità di commentare?? Si può fare?