Recentemente Facebook ha aggiornato l’algoritmo di distribuzione delle notizie in bacheca (la cosiddetta sezione notizie) causando lamentele tra le aziende e i loro amministratori di pagine. Facebook “sembra” voler spingere tutti a pagare per far visualizzare i post (agli stessi utenti magari acquisiti pagando per pubblicità).
Non mi sono mai piaciute le lamentele, non portano a nulla. Trovo più costruttivo prendere atto dei cambiamenti e cercare di costruire delle strategie vincenti. A questo proposito ho pensato di condividere con voi tre consigli per aiutarvi ad ottenere il massimo dallepagine. Vi raccomando anche di leggere gli articoli su questo blog sull’argomento aumentare fan che contengono ulteriori trucchi e consigli.
LEGGI ANCHE: Come aumentare i Fan con Facebook Insights e Graph Search
1. Posta quando i fan sono online…Ma non solo!
Dal pannello di insights della pagina alla scheda post (leggi la guida agli insights) è possibile scoprire qual è (secondo Facebook) il momento migliore per pubblicare. Di solito sono gli orari di punta, subito dopo pranzo e subito dopo cena (alle 14 e alle 21). Eppure dai miei test ho scoperto che per alcune pagine questi non sono gli orari migliori.
Immaginate ad esempio una comunità che vuole dare il buongiorno ai fan; considerando le statistiche non dovrebbe pubblicare almeno sino alle 10 del mattino. Invece pubblicando alle 8 il post avrà maggiore visibilità! Il perché sta tutto nel nuovo algoritmo che include le funzionalità come lo story bumping; in altre parole se un post viene ritenuto interessante da Facebook potrebbe essere mostrato in alto alla pagina a tutti i fan che si collegano durante la mattina.
Il consiglio che vi do, come sempre, è di testare e pubblicare in diversi orari della giornata; controllate le statistiche sulla portata almeno 24h dopo per capire quando si riescono a raggiungere maggiori persone.
2. Pubblica più volte al giorno
Facebook consiglia di pubblicare 2-3 volte alla settimana, ma davvero questa è la frequenza giusta? Decisamente no. Se volete raggiungere una buona visibilità, dopo i recenti aggiornamenti, vi consiglio di pubblicare almeno 3 volte al giorno!
Più si pubblica maggiore è la probabilità di finire sul newsfeed dei fan. Cercate solo di non over-pubblicare in poco tempo (direi di far passare almeno 2-3 ore tra ogni post per le pagine business e almeno mezzora per community e pagine di notizie). Soprattutto focalizzatevi sulla qualità; meglio pochi post interessanti e non troppi che ricevono pochi click, mi piace, commenti e condivisioni.
3. Ri-pubblica lo stesso contenuto più volte
Contenuti pubblicati giorni o settimane fa possono essere ricondivisi sulla pagina. Potreste raggiungere persone che non li hanno ancora visti o coinvolgere chi li ha visti velocemente ma era troppo occupato per interagire.
Pubblica anche lo stesso contenuto in diverse forme. Un link può ad esempio essere pubblicato come aggiornamento di stato con link, come foto con il link nella descrizione o come link con anteprima; o ancora lo stesso link può essere personalizzato con diverse immagini, titoli e descrizioni. Allo stesso modo un aggiornamento di stato può anche essere pubblicato con un’immagine.
Conclusione
La visibilità dei contenuti delle pagine è indubbiamente in calo; non bisogna buttarsi giù piuttosto reagire rivedendo le proprie strategie. Consigli come quelli riportati su questo articolo vi aiutano a costruire una community di utenti che vi segue, qualunque siano i cambiamenti adoperati da Facebook.
Il consiglio più importante di tutti? Testare.
Lascia un commento