Il 2013 è iniziato con una nuova mania su Facebook: quella delle immagini animate. A tal proposito abbiamo già pubblicato due articoli che spiegano come condividere quelle già caricate. Leggi:
- Come condividere immagini animate di PSY Gangnam Style
- Come condividere le immagini animate su Facebook 2013
In entrambi gli articoli parlavamo del bug che non eravamo riusciti però ancora a capire. Su questo articolo invece spieghiamo come caricare le immagini animate su Facebook 2013, utilizzando il trucco che usano le pagine segnalate negli articoli precedenti ovvero caricare le immagini animate nei tab (schede) delle pagine.
Premessa: il trucco è al momento valido, funzionante e testato (Gennaio 2013) ma non possiamo sapere per quanto tempo resterà valido. E’ risaputo che Facebook non consente il caricamento di immagini animate e tutti i precedenti metodi sono stati bloccati.
Aggiornamento: come era prevedibile, Facebook ha aggiornato il sistema di caricamento delle miniature e reso questo metodo non più valido.
Come caricare immagini animate (GIF) su Facebook
Occorrente:
- Una pagina Facebook
- L’immagine gif che si vuole caricare
- Photoshop CS5 o versioni superiori
1. Per prima cosa occorre usare un’applicazione per aggiungere una scheda personalizzata (chiamata tab) alla pagina. Su questo blog abbiamo più volte segnalato diverse applicazioni che permettono di inserire i tab personalizzati. In questo caso basta aggiungere un tab utilizzando l’applicazione Static HTML: iframe tabs o simili.
2. A questo punto cercate una gif animata che volete caricare su Facebook e scaricatela sul vostro computer.
3. Aprite adesso Photoshop e dal menu File andate su –> Importa –> Video Frame
4. Scegliete l’immagine animata scaricata al punto 1 e specificate i punti di inizio e di fine della gif che si desidera importare. Cliccate su OK.
5. Con la combinazione di tasti Alt + Ctrl + I (o dal menu Immagine->Dimensioni immagine) ridimensionate adesso l’immagine in modo che sia delle stesse dimensioni delle immagini di anteprima delle schede sulle pagine. Impostate l’immagine a 111 x 74 pixel (larghezza 111, altezza 74).
6. Cliccate adesso sul menu File->Salva con nome e assicuratevi di selezionare la voce “layers”. Salvate il file con estensione PSD.
7. Visitate adesso la vostra pagina su Facebook, dove desiderate caricare la gif. Visualizzate tutti i tab cliccando sulla freccia in basso a destra dell’immagine di copertina; passate con il mouse sul tab aggiunto dall’applicazione al punto 1 e selezionate “Modifica impostazioni”.
8. Alla voce “Personalizza immagine scheda” cliccate su “modifica” e poi sul tasto “cambia”. Selezionate il file PSD creato e tornate alla vostra pagina. Dovreste già vedere l’immagine animata sulla vostra scheda!
Bene, e adesso? Come condividerla? Per condividere l’immagine appena caricata segui il metodo 2 spiegato su questa guida:
Come condividere le immagini animate su Facebook 2013
Buon divertimento a tutti.
ho fatto come la guida il tab cè della gif ma non riesco come condividere la gif
Segui il metodo 2 qui: https://trucchifacebook.com/facebook/profilo/condividere-immagini-animate-su-facebook-2013/
le mie rimangono statiche :-(
Ciao ho scaricato PS extended ma non mi apre le foto ….e poi gif non c’e’….
Non so perchè non vedete quella voce. Io ho questa versione: Adobe Photoshop CS6 13.0 x64
Grazie Fabrizio ora la cerco su google
Ecco che mi succede►http://i47.tinypic.com/b862om.jpg
Grazie :)
Ciao Ragazzi, nel 70% di Gif che carico su Photoshop mi compare il messaggio: Impossibile completare il comando “fotogramma video in livelli” perchè è impossibile aprire il file. (come vedete nell’immagine)
La cosa curiosa è che queste gif che provo a convertire in Psd sono già presenti su Facebook… c’è un altro modo per trasformarle in Psd??? Fatemi Sapere e Grazie!!!!
Ciao, questo errore l’ho riscontrato anch’io alcune volte. Credo si verifichi quando la gif caricata è troppo piccola (come ad esempio quelle già caricate su Facebook, che sono state appunto ridimensionate).
Ciao Fabrizio anche a me cs6 extended non da la possibilità di importare la gif, forse perchè non uso sistema op 64 ma 32 boh, posso solo trascinarla dentro, ma a quel punto non so che fare, grazie per l’attenzione.
Si ormai credo possiamo dire che il problema si presenta con photoshop a 32bit..purtroppo non so cosa consigliare. Potresti provare altri programmi che salvano file in psd come gimp ma appunto non so se funziona.
Volevo segnalare che è comunque possibile creare le animazioni e poi caricarle https://www.facebook.com/pages/Mi-son-mi/425094060876483?sk=app_190322544333196&app_data&ref=nf
Ci vorrebbe un anima gentile che ce le posta già convertite
Ciao Roberto, ho provato a caricare le immagini convertite ma sembra non riconoscerle… :/
Fabrizio grazie per questi consigli, scusa la mia domanda ingenua ma quando dici ” Facebook non consente il caricamento di immagini animate e tutti i precedenti metodi sono stati bloccati” intendi che potrebbero bloccare o chiudere una pagina che ha usato gift animate? Vorrei provare a creare una timeline animata ma se il rischio e` cosi alto non so se ne vale la pena… Grazie!
La certezza non puoi mai varla (e io non posso dire nulla con certezza). Se non abusi con la pubblicazione di immagini animate non dovrebbe succedere nulla..
Ciao, grazie per la guida. Ho provato ad esportare il file in formato .psd (sia con Photoshop che Gimp2) e caricarlo nella scheda della mia pagina. Nulla da fare, non lo riconosce….
Dove sbaglio?
Non saprei, se segui le istruzioni riportate sull’articolo dovrebbe funzionare, a me continua a funzionare.
Potresti per cortesia inviarmi un file PSD? provo a caricarlo, cercando di capire come mai io non riesco.
Grazie :-)
Gimp 2.6 al posto di Photoshop è utile??? io provo da mesi eppure non riesco :-(
Ciao io ho risolto cosi’:
Dopo il punto 3 mi bloccavo…come molti ho visto.
3. Aprite adesso Photoshop e dal menu File andate su –> Importa –> Video Frame
Quindi fate cosi’ dopo aver eseguito il punto 3
Quando si apre la finestra con le cartelle foto etc…del vostro PC,cliccate su “Raccolte” e poi su “Immagini” (o sulla cartella “Foto),poi in basso alla finestra alla voce “Nome file:”,inserite direttamente l’URL della Gif scelta e poi sotto alla voce “Tipo File:” cliccate la freccetta che indica in basso e mettete “Video”,poi cliccate “Apri” e finalmente accettera’ la vostra Gif animata !!!!!!!!!!!!!!!
Ciao spero di avervi aiutato!
GiuseppePenna
ǝןquoɹʇ ǝɹǝʍ uoʎ ʍǝuʞ ı-
Grazie Giuseppe, ottimo!
Ho provato fino all’esaurimento, controllato e ricontrollato ogni singolo passaggio, switch, file… niente! Sbirciando da “ispeziona elemento” mi da appunto l’errore per cui mi è proibito pubblicare l’immagine… non saranno mica già corsi ai ripari!? :(
Ragazzi fb è corso ai ripari, non si possono più caricare.
Grazie! Ottimo e pratico metodo!