Bloccare utenti da un profilo (amici e non) è semplice: basta visitare il profilo e dall’icona a ruota dentata sulla copertina scegliere il link “Segnala/blocca”. Bloccare utenti da una pagina fan non è purtroppo così intuitivo; la pagina infatti, sebbene Facebook ne abbia reso la veste grafica quasi identica al diario, non ha una gestione degli amici o dei fan.
La pagina fan è per definizione pubblica = ogni contenuto è visibile da tutti; chiunque può commentare e cliccare mi piace (anche se non è fan della stessa). Questo si traduce in un’esigenza di controllo di commenti e post in bacheca da parte degli amministratori della stessa. Ma cosa fare se si scopre che qualcuno sta abusando della libertà di commenti e post? Come impedire ad una o più persone di accedere alla pagina?
Su questa guida vi spiego come fare a nascondere una pagina e tutti i contenuti della stessa ad un utente, come rimuoverlo dai fan e bloccarlo all’accesso della pagina per prevenire disturbi, spam e pubblicità non autorizzata.
Guida pagine Facebook: come bloccare utenti
E’ possibile bloccare (sinonimo di “bannare”) utenti da una pagina in due modi: dall’elenco dei mi piace della pagina o da commenti e post.
Per comodità cominciamo dalla seconda opzione: capita spesso infatti che ci si trova a dover bloccare utenti a causa di commenti poco appropriati (ovviamente non è il caso di quello in immagine, solo a titolo di esempio), come spam, pubblicità o anche insulti e contenuti che si desidera nascondere.
Facebook permette di nascondere un commento da un post pubblico passando con il mouse alla destra del commento, sulla X. Il contenuto viene così nascosto al pubblico e resta visibile solo alla persona che lo ha scritto ed ai suoi amici.
Dopo aver nascosto il commento è possibile bloccare l’utente dalla pagina e impedirgli dunque di visitarla, trovarla nelle ricerche, o commentare nuovamente i post.
In alternativa è possibile rimuovere fan e bannarli dalla pagina visitando l’elenco completo dei mi piace alla pagina. Questo elenco si trova all’interno del pannello di amministrazione della pagina (per le pagine con il vecchio layout), alla voce “Vedi tutti i mi piace”.
O, per chi avesse aggiornato la pagina alla nuova grafica del 2014, all’interno delle impostazioni della pagina alla voce “utenti bloccati” ( da cui è possibile selezionare dal menu in alto a sinistra la voce “persone a cui piace la pagina”).
Per ogni utente presente sulla lista è possibile cliccare sulla freccia a destra e scegliere di rimuoverlo dai mi piace. Dal popup sarà possibile selezionare (vedi immagine) di bloccare in modo permanente l’utente dalla pagina.
Come visualizzare l’elenco degli utenti bloccati e sbloccarli?
L’elenco degli utenti bloccati è accessibile ad ogni amministratore della pagina dalla stessa lista precedente. Basta selezionare dal menu in alto la voce “Bloccati”. Da li sarà anche possibile rimuovere il ban e permettere quindi agli utenti in precedenza bloccati di poter visualizzare nuovamente la pagina e commentare/scrivere post.
Ciao Fabrizio, ho una domanda però: come faccio a bannare sulla mia pagina fans una persona che ho già bannato sul mio profilo? Non riesco a vederla sulla pagina fans anche perchè non penso abbia messo “mi piace”. Potresti aiutarmi per favore? Grazie mille!
Ciao, prova ad usare Facebook come pagina. Se non la vedi dovrai per forza bannare da un altro account amministratore.
Siete riusciti? Come faccio? Ho lo stesso problema con una persona che ho gia’bloccato nel mio profilo
Ho bloccato un profilo su 2 pagine fb che gestisco, ma questo profilo, non so come, riesce a sbloccarsi e a rimettere “mi piace” sulle pagine, nonostante io continui a bloccarlo, e la cosa nelle ultime settimane si ripete quasi quotidianamente, nonostante le mie richieste di lasciar perdere e rispettare la mia libertà di non aver a che fare con questa persona. Come posso fare per impedire di imporre una presenza che non è, motivatamente, gradita sulle mie pagine?
Non avevo mai sentito questa, evidentemente c’è un bug su Facebook. Hai segnalato il problema?
Buonasera !
Le chiedo gentilmente un consiglio ……come posso bloccare una persona in modo che non può visitare la mia pagina Facebook semplicemente inserendo il nome ( la persona non ha cliccato mi piace sulle foto e nemmeno sulla pagina )
Sulla mia pagina del profili personale Facebook basta inserire nome e bloccare…………………………………vorrei saper se esiste la stessa possibilità con la pagina Facebook
Grazie
Per la pagina segui questa guida che hai commentato.
Per il profilo leggi qui.
Ciao Fabrizio, non ho ben chiara una cosa: come blocco una persona che mette solamente “mi piace” ai post sulla mia pagina senza che questa ne sia fan e abbia mai pubblicato un commento?
Grazie.
Non puoi.
Salve, è’ possibile bloccare un utente che non ha cliccato “mi piace” sulla mia pagina? Questo utente entra nella mia pagina e copia tutto quello che pubblico. Questa cosa mi sta dando molto fastidio. Aspetto risposta. Grazie
Hai la possibilità di segnalare per la violazione della proprietà intellettuale. Ci sono form apposta dove indicare il link al tuo contenuto ed a quello copiato e ti garantisco che il Social interviene controllando e rimuovendo ol contenuto infornandoti.
Buongiorno. Temo di aver a che fare con un maniaco. È convinto che la mia pagina appartenga a un altro e dice cose senza senso. Voglio bloccarlo ma non ha messo mi piace né commentato. Ha solo condiviso alcuni post della pagina e mandato messaggi in privato.
Grazie
Mi spiace per l’accaduto. Puoi segnalarlo e bloccarlo dal tuo profilo.
Ciao Fabrizio,
fino a poco fa riuscivo a bannare utenti della mia pagina Facebook dalla rubrica di messaggi, con l’opzione “Segnala”. Ora non riesco a trovare questa possibilità.
Buongiorno,
É possibile bloccare una persona con una pagina in modo tale che la persona bloccata non veda la mia pagina che continua a darmi fastidio? Grazie per l’eventuale risposta
Salve, ho una piccola pagina su Facebook. Un tizio ha pubblicato una serie di immagini gif (una decina o più di fila) omettendo fossero della mia pagina, mentre alcune immagini, non essendo gif, le ha salvate sul suo computer e pubblicate come sue. Tutto questo senza neppure degnarsi di mettere un mi piace né a qualche link né alla pagina. Vorrei bloccarlo, ma non so come fare e mi irrita che lui continui ad attingere spudoratamente, senza neppure lasciare un grazie. Qualche consiglio??
Ciao Fabrizio! Ho un problema con una persona che ho bloccato dalla mia fanpage, e anche dal profilo. Tramite un altro profilo mi sono accorta che anche dopo il blocco aveva condiviso un contenuto della mia pagina sul suo profilo, pur essendone bloccato. Ho scritto a facebook ma non ho ricevuto risposta. Come posso fare per impedirgli di vedere, oltre che commentare, i post della mia pagina? E come posso impedire la condivisione dei contenuti o cancellare alcuni contenuti condivisi? Grazie in anticipo e buona giornata!
Ciao.
Io devo aprire una pagina facebook e volevo sapere se fosse possibile “bloccare” delle persone perchè non possano proprio vedere la pagina. Queste persone ce le ho amiche anche nel mio profilo, ma lì, li volevo tenerli mentre la pagina che andrò a creare non volevo fargliela vedere, neanche sponsorizzandola.
Ciao! Ho bloccato una persona dal mio profilo fb. Questa persona è anche amministratore di una pagina. Riesce a leggere i commenti che io metto sulla sua pagina?
Salve, è possibile bloccare tutti i commenti ad una pagina pubblica?
Salve ,sono stato bloccato su una pagina perché ho reclamato,senza insultare le menzogne di un utente che mi ha segnalato…
E’ lecito essere bloccati per aver affermato il vero?
Grazie
Buonasera.
Vorrei non visualizzare più una pagina di un blogger.
Cioè la stessa cosa che avviene quando blocchi una persona, vorrei accadesse con una pagina di un blogger.
È possibile?
Per favore è importante, mi aiuti.
Grazie.
Ciao! Ho bloccato una persona che ha prima commentato e poi messo una recensione negativa!
Se io commento la recensione lei lo vede?
Avendola bloccata?
Grazie mille
Io mi chiedo cosa ve ne freghi se qualcuno si appropria dei vostri post, tra l’altro pubblici. Neanche foste dei premi Nobel per la letteratura. Rilassatevi che i problemi sono altri nella vita…
Ciao, una mia amica ha avuto un problema sulla pagina facebook, qualcuno ha scritto che lavora per lei mettendo nei lavori Lavora presso… e ha messo la pagina, ma non è vero come si può risolvere?