Grazie ad una nuova funzionalità aggiunta nel pannello di amministrazione delle pagine, gli amministratori possono adesso fare un backup di una pagina Facebook. Da tempo è possibile fare un backup del profilo e salvare tutti i dati come foto, video, lista amici, messaggi e conversazioni. La funzione è adesso stata estesa anche alle pagine.
Prima dell’arrivo di questa funzione bisognava far uso di servizi esterni quali Backupify, ancora validi e funzionanti, che permettono di eseguire backup automatici dei contenuti presenti su una o più pagine.
Come effettuare il backup di una pagina Facebook
La nuova funzionalità è presente tra le impostazioni del pannello di amministrazione della pagina. Per accedere occorre avere il ruolo di amministratori della pagina (leggi cosa sono ruoli).
Dalla pagina di impostazioni troverete la nuova voce “Download della pagina”. Cliccando su “Scarica Pagina” si accede alla funzione.
Il processo di archiviazione dei contenuti non è immediato, e il tempo varia a seconda dei contenuti pubblicati sulla pagina (un po’ come avviene per il backup del profilo). Cliccando sul tasto “per iniziare” il sistema comincerà la creazione dell’archivio con i contenuti della pagina.
L’archivio comprende:
- Elenco dei post pubblicati dalla pagina
- Foto e Video pubblicati
- Informazioni sulla pagina: di contatto, di amministrazione
- Elenco degli amministratori
Una volta avviato il processo bisogna attendere. Dopo alcuni minuti (o ore a seconda della quantità di contenuti) riceverete una mail all’indirizzo email principale associato al vostro account con un link per effettuare il download. Per sicurezza il link sarà valido solo per alcune ore e una volta cliccato vi verrà chiesta la password di Facebook.
Il file scaricato sarà un archivio .zip contenente tutti i contenuti della pagina.
Come scaricare gli album di una pagina Facebook
Inoltre, se siete interessati alle foto della pagina Facebook vi segnalo che da poco tempo Facebook permette di scaricare gli album di una pagina amministrata.
Vi basta visitare la sezione Foto->Album della pagina da computer, aprire uno degli album e dall’icona dentata a destra scegliere la nuova voce “scarica album”.
Una domanda legata alla procedura di backup da te illustrata.
Una volta scaricato il backup della pagina FB poi qual’è la procedura per l’upload/ripristino? O nel caso in cui vorrei chiudere una pagina e crearne una nuova con il caricamento del backup della pagina che verrà chiusa, come procedere?
Ho lo stesso problema
Salve Fabrizio, sto leggendo la modalità per fare il back up di una pagina Facebook ma dalle impostazioni con compare la voce “download pagina”.
A me tra l’altro servirebbe salvare tutti i contenuti del mio gruppo di cui sono naturalmente l’unico amministratore. Quindi articoli che ho scritto, foto video ecc e trasferirli su un file PDF.
Hai qualche idea?
Grazie!
Salve,
il back up comprende anche tutti i “mi piace” o solo i contenuti pubblicati o condivisi?
Grazie
Una domanda legata alla procedura di backup da te illustrata.
Una volta scaricato il backup della pagina FB poi qual’è la procedura per l’upload/ripristino? O nel caso in cui vorrei chiudere una pagina e crearne una nuova con il caricamento del backup della pagina che verrà chiusa, come procedere?
Ho una pagina Facebook file.zip .
Come faccio a caricarla in un nuovo account?
Grazie.