Dopo gli hashtag, i trending topic, le liste interessi e il tasto rispondi sui commenti dei post, è in arrivo una nuova funzione per stimolare le conversazioni su Facebook. Una funzione che da un lato ci aiuterà ad aumentare la visibilità delle nostre pagine, dall’altro ci consentirà di trovare più notizie interessanti sulla sezione notizie.
Stiamo parlando dei TAG, che da questo momento non permettono solamente a chi vede il post di cliccarci su per andare a visitare la pagina del “taggato”, ma ricoprono una nuova importante funzione: permettono al post di essere visibile ai fan della pagina taggata.
Taggare le pagine sui post ne aumenta la visibilità
Sino a questo momento i tag sulle pagine hanno ricoperto una sola semplice funzione: permettevano a chi leggeva il post di cliccare sul tag e visitare la pagina collegata. Adesso il tag si comporta in modo simile a quando avviene con gli amici, il post taggato compare sulla sezione notizie, agli utenti che hanno cliccato mi piace sulla pagina.
Così come per gli amici vediamo foto e post dove sono taggati, anche sulle pagine da oggi viene attivata questa funzionalità. Secondo Facebook questa nuova funzionalità aiuterà gli utenti a trovare notizie interessanti. Ma attenzione: la visualizzazione di questi post non avverrà sempre. Dall’annuncio ufficiale:
Consideriamo molti fattori per assicurarci che le storie più rilevanti appaiano nella sezione notizie, compresi i post che ricevono più coinvolgimento (come mi piace, commenti, condivisioni e clic) attraverso l’intero Facebook. Consideriamo anche quali post ricevono maggiore coinvolgimento da parte di persone che sono fan sia della pagina che ha pubblicato sia della pagina che è stata taggata.
Ad esempio, se molte persone che seguono Dwight Howard seguono anche il Bleacher Report, questo suggerisce che queste due pagine sono collegate. Se vediamo che alle persone che hanno cliccato mi piace su queste due pagine, piace il post di cui sopra, questa è un’indicazione che può essere rilevante per le persone a cui piace solo Dwight Howard.
Questo significa che alcuni post di una pagina che tagga altre pagine possono essere viste da nuove persone.
Ciao Fabrizio!
Mi chiedevo se esistono delle strategie per fare in modo che il tag attivato da una pagina possa sempre comparire sul profilo della persona taggata.
Mi capita spesso che dopo aver taggato qualcuno su un post pubblicato dalla mia pagina, mi accorgo che sulla bacheca della persona menzionata non compare il post. Come posso risolvere questo problema senza fare ricorso alla condivisione?