Da alcuni giorni su Facebook è cominciata una nuova vecchia mania: le immagini animate. Dopo i metodi precedenti, bloccati da Facebook, adesso è il turno di un nuovo modo di pubblicare GIF animate su Facebook.
Prima di procedere nella spiegazione precisiamo come nostro solito alcuni punti fondamentali. Con questo trucco non è possibile caricare nuove immagini animate su Facebook, vengono usate solo immagini già presenti sul social network; l’utilizzo di immagini animate potrebbe portare al ban del vostro account (non è mai successo ma Facebook potrebbe infastidirsi); probabilmente anche questo metodo verrà bloccato da Facebook, funziona al momento della pubblicazione di questo articolo ma non si sa per quanto tempo; la guida su questo articolo è per il browser Google Chrome.
Dopo la premessa ecco un piccolo riassunto/chiarimento. Le immagini animate pubblicate con questo nuovo metodo possono essere usate su:
A) immagini di copertina (su profili e pagine) – leggi Come avere una copertina animata su Facebook
B) immagini per avvenimenti importanti (su profili) – continua a leggere questo articolo
C) eventi e traguardi (sulle pagine) – continua a leggere questo articolo
Come pubblicare immagini animate su avvenimenti importanti
Una delle funzioni del diario è la possibilità di pubblicare delle notizie particolari sul proprio profilo o su una pagina. Sul profilo queste notizie si chiamano “avvenimenti importanti” e rappresentano delle conquiste o traguardi particolari da condividere con gli amici sul proprio diario con gli amici.
Per ognuna di queste notizie è possibile pubblicare (insieme a titolo, descrizione, eventuali amici da taggare e data dell’avvenimento) una foto che lo rappresenti. Proprio su questa foto andremo ad applicare il nuovo metodo che permette di inserire una GIF animata.
Quel che bisogna fare è cliccare su “Scegli dalle Foto…” e aprire uno dei vostri album fotografici. Scegliete una foto qualsiasi; cliccateci su col tasto destro del mouse e scegliete “Ispeziona elemento” dal menu contestuale.
Adesso occorre cambiare l’ID della foto selezionata con un ID di un’immagine animata. Il trucco è lo stesso spiegato in dettaglio sulla nostra precedente guida. Vi rimandiamo ai punti C-D-E-F della guida:
Leggi: Come avere una copertina animata su Facebook
Come pubblicare immagini animate su eventi e traguardi
Con lo stesso metodo è anche possibile pubblicare delle GIF animate sui traguardi e sugli eventi delle pagine, seguite quindi sempre la precedente guida.
Una volta creato un traguardo, o evento (o avvenimento importante nel caso di un profilo) verrà creata una nuova notizia, condivisa nella home di Facebook con tutti i fan della pagina (o gli amici) e presente nel diario al box “Attività recenti”. Aprendo la pagina (o il profilo) chiunque visualizzerà l’animazione, esempio:
Dove trovare le immagini animate
Come spiegato su, per utilizzare questo trucco non è possibile caricare nuove immagini animate su Facebook; occorre trovare le immagini già caricate da altri.
Una lista di immagini animate la trovate sul nostro articolo:
Lista di nuove faccine animate per Facebook (2012)
Per ogni immagine, vi basta prendere l’URL e prelevare l’ID della foto, come descritto sulla guida.
Lascia un commento