Quando ci connettiamo su Facebook, attraverso il sito facebook.com o attraverso un’app sul cellulare o sul tablet, un algoritmo sceglie per noi cosa mostrarci tra più di 1400 storie. In apparenza possiamo solo scegliere se visualizzare le notizie più recenti (disporle in ordine cronologico) o lasciare la visualizzazione delle notizie in evidenza (leggi come vedere tutte le notizie su Facebook).
In realtà è possibile filtrare le notizie in bacheca utilizzando una delle funzioni meno conosciute: le liste. Sebbene queste siano disponibili su Facebook da diversi anni in pochi le conoscono e le usano regolarmente. Per questa ragione Facebook ha da tempo introdotto le liste intelligenti, uno strumento che raggruppa automaticamente gli amici a seconda di aspetti lavorativi, geografici o scolastici ad esempio.
Su questo articolo vediamo come sfruttare la potenza delle liste al meglio.
Come visualizzare e creare liste
Le liste sono accessibili dalla colonna di sinistra su Facebook al box “Amici”, o dal menu delle app su celluari e tablet. Questo è il link per accedere direttamente: facebook.com/bookmarks/lists. Da qui è possibile visualizzare le liste creare da Facebook in automatico o da voi manualmente, creare una nuova lista dal tasto “+ Crea una lista“, eliminare o modificare quelle create.
Dalla ruota dentata a destra è possibile scegliere di aggiungere ai preferiti una lista, visualizzandone così il link sulla colonna di sinistra, per un comodo accesso.
Come modificare una lista
Per modificare una lista occorre visitarla, dal link precedente o dal link veloce che avete posto sulla colonna di sinistra (aggiungi ai preferiti), e aprire il menu “gestisci lista” solitamente posto sulla destra.
Da qui è possibile rinominare la lista, aggiungere o rimuovere amici e scegliere quali aggiornamenti mostrare. E’ così possibile creare liste che visualizzino solo aggiornamenti di stato, solo foto, notizie su giochi, commenti e mi piace ecc.
E’ possibile creare infinite liste e personalizzare ognuna di queste secondo proprie necessità.
Per aggiungere un amico ad una lista è inoltre possibile visitare il diario della persona e dal tasto “amici” scegliere una o più liste (la voce “aggiungi a un’altra lista” visualizzerà tutte le liste).
Come proteggere la privacy con le liste
Oltre ad essere un’ottima funzione per filtrare le migliaia di notizie in bacheca, le liste sono anche uno strumento per proteggere la privacy. Sono infatti disponibili attraverso lo strumento di selezione per la privacy quando si sta per condividere un contenuto.
E’ possibile selezionare una o più liste di amici a cui far vedere i contenuti pubblicati, o attraverso la privacy personalizzata escludere una o più liste dalla visualizzazione del contenuto.
Maggiori dettagli sulle liste su questi articoli:
Lascia un commento