Facebook è senza dubbio un ottima risorsa di informazioni per chiunque. Dalle notizie in tempo reale sul mondo che fanno il giro dei profili in pochi minuti alle notizie che i nostri amici pubblicano ogni giorno e che noi commentiamo.
Molte di queste notizie finiscono però, nel giro di pochi giorni, nel dimenticatoio. Infatti, seppure il nuovo diario permette di scorrere facilmente il profilo fino al primo giorno di creazione dell’account è molto difficile riuscire a trovare un link pubblicato in passato (da noi o da amici), o una foto che abbiamo visualizzato e magari pure commentato ma non ricordiamo di chi era.
Per questo tempo fa vi abbiamo segnalato un sito che permette di cercare facilmente post e link pubblicati in passato, sito che purtroppo da alcune settimane non funziona più e che speriamo torni presto in funzione.
Sebbene quel sito svolga un’ottima funzione di ricerca sul nostro profilo e su quello dei nostri amici (o anche sulle pagine e sui gruppi) vogliamo oggi spiegarvi alcuni trucchi per usare Facebook come un vero e proprio raccoglitore di appunti, link, foto, video, immagini e qualunque altro file.
Facebook rappresenta infatti un vero e proprio hosting gratuito con spazio web illimitato. Ogni profilo può facilmente caricare foto, video, testo illimitatamente e per ogni contenuto è possibile scegliere il livello di privacy. Ogni profilo può inoltre sfruttare la funzione messaggi ed allegare qualsiasi tipo di file…seguiteci.
Ecco alcuni esempi.
Come usare Facebook come un raccoglitore di appunti e link
Se ad esempio notate un link sul web o su Facebook che vi interessa e che vorreste conservare, oltre che ad impostarlo tra i preferiti del browser potreste inviarlo come messaggio a voi stessi.
Mi spiego: su Facebook in pochi sanno che è possibile inviare un messaggio a se stessi, proprio come se volessimo inviarlo ad un amico. Nel caso di se stessi la conversazione è unidirezionale e questa funzione può essere la base per il trucco di cui vi stiamo parlando, ovvero usare Facebook come un raccogli-appunti.
Vi basta creare un nuovo messaggio e scrivere il vostro nome come destinatario. Una volta inviato il messaggio questo andrà a piazzarsi tra i vostri messaggi e potrete aprirlo quando volete per visualizzarne il contenuto. E non è tutto.
Nei messaggi di Facebook è presente un potente motore di ricerca che permette di ricercare molto velocemente all’interno di qualsiasi conversazione. Quindi un link che vi siete inviati in precedenza può facilmente essere trovato. (come potete notare dall’immagine il link cercato risale al 2010…Questo è un trucco che uso da anni, che funziona perfettamente e che oggi ho deciso di condividere con voi :) )
Come usare Facebook come uno spazio web gratuito per qualsiasi file o documento
Con lo stesso metodo precedente (inviando un messaggio a se stessi) è possibile usare Facebook come un qualsiasi hosting gratuito con spazio web illimitato!
Basta infatti allegare un file al messaggio e questo verrà conservato nella nostra conversazione.
E possiamo allegare di tutto, dalle foto ai documenti agli archivi ai video…qualsiasi file (che non sia ovviamente un virus o malware).
Condividere con se stessi
Oltre ai metodi precedenti su Facebook è possibile condividere notizie con se stessi in un altro modo, sfruttando le impostazioni della privacy per ogni contenuto.
Quando condividete un link, video, foto, immagine o nota è possibile scegliere il livello di privacy. Se dalle opzioni selezionate “Solo io” quel contenuto sarà visibile solo a voi stessi. (vedi immagine)
Un link interessante, una foto, un video che volete caricare su Facebook ma che non volete venga visto dai vostri amici, può quindi essere condiviso solo con voi. Utilizzerete dunque ancora una volta Facebook come uno spazio web gratuito dove poter caricare i vostri file, dove potete conservare i vostri link interessanti, le vostre notizie e le vostre foto personali.
Ovviamente dei due metodi vi consiglio il primo (i messaggi a voi stessi), il secondo lo uso spesso invece per effettuare dei test di condivisione (vedere come il contenuto verrà condiviso prima di condividerlo con tutti gli altri).
Qui su Trucchi Facebook vi segnaliamo sempre il meglio per poter sfruttare Facebook al massimo ;)
© TrucchiFacebook.com – Riproduzione non consentita
Lascia un commento