Esattamente come sui profili pubblici, il tasto segui è ora disponibile per le pagine e per gli amici, anche se funziona diversamente. Non permette di seguire una pagina senza “farsela amica” ovvero senza cliccare il mi piace (come il tasto segui sui profili pubblici che permette di seguire i post di una persona senza aggiungerla tra gli amici). Il tasto segui sulle pagine si attiva solo dopo aver cliccato il mi piace e permette di scegliere se ricevere o meno le notizie della pagina nella sezione notizie, o bacheca. Il tasto segui per gli amici va invece distinto da quello visibile sui profili pubblici.
Una funzione del genere su Facebook esisteva già, era il tasto “mostra nella sezione notizie” che appunto permetteva di scegliere se visualizzare i post pubblicati dalla pagina in bacheca o se nasconderli pur mantenendo la pagina tra i “mi piace” del profilo o la persona nell’elenco degli amici. Questo tasto oggi cambia nome (esattamente come tempo fa il tasto “ricevi gli aggiornamenti” divenne il tasto segui sui profili).
Tasto segui sulle pagine Facebook
Come accennavo, il nuovo tasto segui si attiva solo dopo aver fatto click sul tasto “mi piace”, non permette quindi di scegliere se seguire le notizie di una pagina senza includerla tra i mi piace sul diario. Viene già attivato in automatico su tutte le pagine (noterete la scritta “Segui già”).
Da questo momento è più semplice e più chiaro scegliere se ricevere o meno le notizie di una pagina in bacheca. Basta cliccare sul tasto segui.
Tasto segui sul diario di amici
Anche sul profilo degli amici è apparso un tasto “segui già” che ha la stessa funzione. Permette di scegliere se mostrare le notizie relative a quell’amico/a sulla propria sezione notizie. E’ così possibile e comodo scegliere di lasciare qualcuno tra gli amici senza vedere quello che pubblica.
Non bisogna confondere questa funzionalità con il tasto segui sui profili pubblici: in quel caso si seguono le notizie condivise pubblicamente da un profilo che lo ha attivato (leggi come attivare il tasto segui); in questo caso si parla di scegliere se seguire le notizie di chi è già all’interno della propria lista amici.
LEGGI ANCHE: Le 5 cose da fare invece di rimuovere amici
si ma come straminchia si fa per settare QUALI aggiornamenti voglio vedere di quella persona o pagina?! Con quel tasto schifoso è sparito pure impostazioni aggiornamenti che appariva prima quando fermavo il mouse sopra il mi piace o sul nome del contatto!!!
E’ quello che sto cercando di capire anch’io ! mi sono fatto un m.ulo per lasciare nelle impostazioni dei miei AMICI solo foto e aggiornamenti di stato e levare tutto il resto, tipo musica(tizio sta ascoltando caio. esticazzi!) e i fastidiosissimi “tizio ha collezionato un bonus su candyvattelapesca.estigrancazzi!” e ancora “A tizio piace la foto di caio” #robbadaspioni..Che fa ora FB ?? Mi ripristina tutto e mi mette il tasto segui… credo che sia un testa o croce. se scegli “non seguire più” l’AMICO, che magari fa belle foto e pubblica stati divertenti (ma ti riempie la parte destra di giochini del menga e commenti a foto-stati di suoi amici-che non sono miei amici!) rischi di non vederlo più.
FB sta per passare il limite !
@ZioGrimmy:disqus sembra che Facebook abbia rimosso queste opzioni. Ma una soluzione al problema c’è: sono le liste amici! https://trucchifacebook.com/facebook/guida/guida-completa-liste-amici-facebook/
Seguirà un articolo dove spiego tutto in dettaglio, stay tuned ;)
@noltha:disqus domanda! se NON “seguo” un mio amico non visualizzo più le sue notizie. E se inserisco un amico nella lista predefinita di facebook “conoscenti” ottengo lo stesso effetto o sbaglio?
Non sbagli. ;)
Ok grazie, ho provato ed è proprio così. Ma ho anche verificato che… mentre se imposto di non seguire un amico che non è tra i “conoscenti” non vedrò più i suoi post e aggiornamenti, se invece metto che lo seguo e però inserisco la medesima persona tra i conoscenti continuerò a visualizzare i suoi post… quindi questa nuova funzione “segui/segui già” si impone rispetto alla lista conoscenti.
Tuttavia la lista conoscenti serve anche quando si vuole pubblicare qualcosa, cioè escludere la visione dei miei post a chi è stato inserito nella lista conoscenti e quindi pubblicare come “amici tranne conoscenti”. Quindi grazie a questa nuova funzione “segui/segui già” posso mettere nella lista conoscenti solo amici a cui (quando pubblico come “amici tranne conoscenti) non voglio far vedere le mie notizie ma che tuttavia posso continuare a seguire grazie appunto al tasto “segui”.
Risulta anche a te così?
Corretto, bravo!
@noltha:disqus domanda: gli amministratori di una pagina (o di un gruppo) su cui ho cliccato “mi piace” possono vedere i miei post e il mio diario anche se non sono tra i miei amici? grazie
Assolutamente no, possono vedere quello che gli permetti di vedere, esattamente come per tutti gli altri. Se non sono tra i tuoi amici vedranno il profilo come pubblico: https://trucchifacebook.com/facebook/guida/come-altri-vedono-profilo/
Come mai da un po’ di tempo risulta che seguo TUTTI i miei amici di fb nonostante non lo abbia voluto io? Come faccio a disattivare?
Salve volevo sapere se seguo qualcuno che nn ho nelle amicizie, a questa persona arriverà qualche notifica?? Lo saprà??
Sono stata blocca poi sbloccata gli ho richiesto l’amicizia e mi è stata accettata però nella mia lista compare mentre se vado nella sua io non ci sono .Perché ? Questa persona vede il mio profilo oppure no ?
Scusate vorrei sapere come mai su una pagina che io non ho mai seguito c’è come se io la seguissi pero non riesco nemmeno a togliere il segui?