Facebook è il luogo preferito per lo stalking (definito come “serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, perseguitandola e generandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità”, Wikipedia). Se vuoi infastidire qualcuno o seguire ciò che fa online con questa guida imparerai come fare stalking su Facebook.
E’ un articolo provocatorio che più che essere d’aiuto agli impiccioni spero possa essere d’aiuto a chi è vittima di comportamenti ossessivi su Facebook. Nella prima parte dell’articolo vi mostro quanto è facile seguire le attività di una persona su Facebook; nella seconda parte impariamo a gestire questo tipo di gente, non facendo vedere ciò che facciamo e segnalando la persona su Facebook o alle autorità competenti; lo stalking in Italia è infatti un reato punibile per legge (articolo 612 bis del Codice penale).
LEGGI ANCHE: Come proteggere il tuo account Facebook
Come fare stalking su Facebook
Fare lo stalker su Facebook significa seguire tutto ciò che fa una persona sul social network, conoscere ogni movimento e click eseguito su Facebook sia da PC sia da dispositivi mobili.Ebbene da un recente aggiornamento di Facebook è stata introdotta una funzione che rende tutto ciò un gioco da ragazzi. Sto parlando dell’introduzione del tasto “ricevi le notifiche”.
Per attivare la ricezione delle notifiche di un amico/a basta passare sul tasto amici e spuntare la voce “Ricevi le notifiche”. Da quel momento ogni volta che quell’amico/a pubblica o fa qualcosa chi ha attivato questa funzione riceverà una notifica sul proprio account.
Ma non solo Facebook rende tutto questo semplice, lo agevola pure. Basta infatti aggiungere quella persona alla lista degli “Amici più stretti” (quelli con la stella gialla) per ottenere lo stesso risultato. Aggiungendo l’amico (o amica) a questa lista si attiva inoltre automaticamente la ricezione di tutti gli aggiornamenti. Riceverete quindi in bacheca notizie quando:
- L’utente aggiorna il suo stato
- Pubblica una foto o un video
- Commenta o clicca “mi piace”
- Altra attività come giochi e applicazioni.
Per filtrare le notizie di quel particolare utente in homepage ed avere una pagina con tutto quello che fa su Facebook è inoltre possibile creare una lista ad hoc (da qui) e includere solo quell’amico/a. In questo modo basterà visitare la pagina della lista per avere un elenco dettagliato di tutte le azioni eseguite da quell’utente in ordine cronologico.
Queste sono solo alcune semplici impostazioni per farvi capire quanto è facile seguire tutto quello che fa una persona su Facebook. La seconda parte dell’articolo vuole invece insegnare a tutti come comportarsi se si è vittima di stalking su Facebook.
Guida all’antistalking – come non far vedere agli altri quello che facciamo su Facebook e come segnalare chi ci perseguita
Se sospetti (perché purtroppo non è possibile capire chi ha attivato la ricezione delle notifiche su di te) che qualcuno segue tutto quello che fai su Facebook le cose che puoi fare sono sostanzialmente tre:
1. Se non vuoi far vedere tutto quello che fai allo stalker ma vuoi lasciarlo nella tua lista degli amici puoi aggiungerlo alla lista degli amici con restrizioni. Questa lista è stata creata proprio per non permettere a tutti di vedere tutto quello che si fa su Facebook.
Gli “amici ristretti” possono vedere solo i post e le informazioni condivise con il pubblico (con privacy pubblica); questo significa che se pubblichi qualcosa e la fai vedere solo agli amici, questa non potrà essere visualizzata da chi è all’interno della lista con restrizioni e chiunque abbia attivato la ricezione delle notifiche di cui parlavamo prima non riceverà alcuna notifica.
Per aggiungere uno o più amici alla lista “Con restrizioni” visita questa pagina e clicca sulla lista “Con restrizioni” (che ha come icona il divieto rosso). Clicca adesso in alto a destra su “Gestisci lista”-> “Modifica lista” o aggiungi direttamente lo stalker dalla colonna laterale di destra.
In questo modo l’amico/a non riuscirà a capire che lo state escludendo da quasi tutto quello che fate su Facebook; potrà vedere solo le cose che voi decidete di far vedere, ovvero le cose impostate con privacy “Pubblica”.
Inoltre, se non volete più ricevere messaggi dall’amico/a spostate la conversazione nella cartella spam (leggi la guida allo spam su Facebook per tutte le informazioni).
2. La seconda opzione è quella più semplice: rimuovere l’amico. Rimuovendo l’amico sarete certi che questo non riuscirà a vedere tutto ciò che fate a meno che non abbiate impostato il profilo pubblico. Leggi come rimuovere amici su Facebook per maggiori dettagli.
3. L’alternativa è la soluzione più drastica ed è stata recentemente agevolata da Facebook con le nuove impostazioni sulla privacy; sto parlando del blocco.
Su Facebook è possibile bloccare una persona cliccando sull’icona a forma di lucchetto in alto a destra sulle pagine del sito alla voce –> Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere? Li è possibile aggiungere chiunque all’elenco degli utenti bloccati dal nome o dall’indirizzo email.
L’utente bloccato non riuscirà a vedere più nulla di voi su Facebook, non riuscirà a trovarvi o contattarvi e voi non riuscirete più a trovare lui. Tutti i commenti, mi piace, tag e qualsiasi altro elemento (ad eccezione dei messaggi, che potranno solo essere consultati) spariranno dai vostri account.
Ulteriore consiglio
Se tra le tre opzioni avete scelto di bloccare l’utente, prima di procedere vi consiglio di fare un’ulteriore cosa: segnalare l’utente a Facebook. E’ possibile segnalare quando un account Facebook viene usato in modo inappropriato e dire a Facebook che quella persona da fastidio. Per maggiori informazioni e per una guida leggi come segnalare un profilo su Facebook.
Infine, consiglio a tutti di valutare se contattare le forze dell’ordine (la polizia postale o i carabinieri) per qualsiasi molestia online, insulti o comportamenti indesiderati.
Sono contenta che cia un programma cosi io la domanda e questa c e piu di un programma anti stalking su facebook x protergesi da tutto cio fa scaricare a cozto zero?
Ho messo amici stretti ma non mi arriva tutto solo quello che condivide ……i mi piace …le richieste dei giochi eccc non mi arrivano….