Su Facebook (come ormai su qualsiasi social network, forum, portale e in generale su ogni community virtuale che condivide contenuti) esiste una funzione che permette di contrassegnare e segnalare un contenuto come spam. E’ possibile segnalare un messaggio o un intera conversazione e muoverla nella cartella di spam, segnalare una o più notizie, una foto, un video, o persino segnalare una persona.
Su questa guida vediamo come funziona lo spam (messaggi o contenuti indesiderati) su Facebook, come contrassegnare e vedere i contenuti marcati come spam, come ripristinarli o far capire a Facebook che non sono spam.
Come funziona la cartella spam nei messaggi Facebook
Partiamo dai messaggi. Non tutti sanno che su Facebook è presente una cartella di spam. E’ una cartella che c’è da tempo
La cartella di spam è accessibile dal menu “Altro” dalla pagina dei messaggi. In alternativa è possibile visitarla direttamente da questo link.
Cosa contiene? Tutti i messaggi segnalati da te o dal sistema come spam. Contiene anche le email riconosciute (a volte erroneamente) dal sistema come spam (se non lo sai anche tu hai un indirizzo email su Facebook, leggi come funziona la tua email su Facebook).
I messaggi e le e-mail possono finire nello spam in due modi. Possono essere riconosciuti dal sistema secondo diverse variabili (come la presenza di link sospetti e mittenti non attendibili); o possono essere contrassegnati da te.
Per segnalare un messaggio o una conversazione come spam basta aprire il menu “Opzioni” presente nella visualizzazione di qualsiasi messaggio e scegliere la voce “Segnala spam o uso improprio”.
Contrassegnando la conversazione come spam Facebook sposterà il messaggio nella cartella spam, accessibile da qui. Se quindi credi di aver ricevuto un messaggio e non lo trovi tra la posta in arrivo, oltre a controllare nella cartella richieste di messaggi (che riceve i messaggi di chi non è tra gli amici degli amici), oltre a controllare di non aver erroneamente archiviato il messaggio, controlla la tua cartella di spam.
Come segnalare a Facebook che un messaggio non è spam?
Se un messaggio è contrassegnato come spam per sbaglio puoi segnalare l’errore a Facebook.
Apri il messaggio e dal menu “Azioni” clicca sulla voce “Non è spam”. In questo modo il messaggio verrà rimosso dalla cartella di spam e sarà inserito nella cartella “Altri” o nella posta in arrivo a seconda delle impostazioni dei filtri dei messaggi.
Come funziona la segnalazione di spam nelle notizie
Oltre alla cartella spam dei messaggi, su Facebook è possibile segnalare qualsiasi contenuto come inappropriato o spam. Ad esempio nel flusso di notizie in homepage è possibile passare con il cursore su qualsiasi notizia ed aprire il menu a destra per segnalare il contenuto come spam. Queste segnalazioni informano Facebook che il contenuto potrebbe infastidire, e a seconda del numero di segnalazioni ricevute il contenuto viene rivisto in breve tempo dal team di Facebook che sceglie se fare qualcosa o meno.
La funzione spam nelle pagine
Anche per le pagine è prevista una funzionalità di segnalazione spam. Sia nei messaggi sia nelle notizie pubblicate sul diario.
Tra i messaggi delle pagine è possibile visualizzare la cartella di spam scorrendo in basso la pagina fino a visualizzare il menu “Mostra”. In alternativa è possibile cercare tra i messaggi con la query: “is:spam”. La funzionalità è pressappoco identica a quella per i profili.
Sulle pagine è anche possibile segnalare come spam i contenuti pubblicati dai fan sul diario della pagina.
Come vedo tutte le notizie nascoste come spam sulla pagina?
A differenza dei profili è inoltre possibile visualizzare un elenco dei contenuti nascosti come spam.
Clicca sul menu “modifica pagina” e visita il registro attività della pagina. Dalla colonna di destra clicca sulla voce “Spam” per filtrare i contenuti del registro attività e visualizzare quelli contrassegnati come spam.
Da qui potrai ripristinarli e renderli visibili sulla pagina o eliminarli definitivamente.
Per errore ho segnalato una foto come posso correggere?
Ho una persona che mi minaccia su Messenger che posso fare
Come posso capire se i miei messaggi sono stati segnalati come spam? Mi spiego: non sono bloccata, la richiesta di messaggi è stata accettata un paio di volte. I messaggi risultano consegnati e ogni tanto anche letti. Se risultano consegnati è comunque possibile siano finiti in spam?
Se segnalo un profilo come spam, gli sarà inibito l’invio di richieste d’amicizia?
Ma cosa fa facebook li cancella questi posti che a me non mi risulta
Vorrei sapere come posso avere la copia dello spam da me segnalato
Non si riesce più a creare un secondo profilo su fb per i giochi, sia sul pc che sul telefonino ogni volta che provo a creare un account dove aggiungere persone per giocare, mi appare un messaggio di Fb che mi blocca
l’account. E’ già la seconda volta che mi succede e ogni volta perdo tutti i progressi di gioco e mi tocca ricominciare.
C’è un modo per poter creare un account e giocare con il cell in santa pace su FB?
grazie