Se hai un iPhone, iPod Touch o iPad, puoi sincronizzare i contatti presenti sulla rubrica con gli amici di Facebook e scaricare così le informazioni dei tuoi amici direttamente sul cellulare/tablet. Su iOS 5 questa funzione era disponibile direttamente dall’applicazione Facebook per iPhone; con l’arrivo di iOS 6 Facebook è stato integrato all’interno del sistema operativo Apple e tra le tante funzioni è possibile sincronizzare le due rubriche di contatti.
Il procedimento è semplicissimo e richiede pochi istanti.
- Apri le impostazioni (l’icona a forma di ruota di ingranaggio).
- Scorri sino a trovare la voce Facebook
- Inserisci i dati ed esegui l’accesso.
Da questo momento il telefono/tablet è linkato con il tuo account Facebook. Tra le informazioni che è possibile sincronizzare tra il dispositivo e Facebook ci sono gli eventi (da sincronizzare con il calendario) e i contatti. Scegli quali attivare o disattivare; se desideri sincronizzare i contatti assicurati che la voce contatti sia attiva e premi sul tasto “Aggiorna tutti i contatti”.
Le foto e i nomi utente verranno aggiunti alla rubrica del telefono (o del tablet) e saranno aggiornati automaticamente. Scegliendo di aggiornare i contatti è importante sapere che si forniranno a Facebook tutti i numeri di telefono e gli indirizzi email memorizzati sulla rubrica dell’iPhone (o dell’’iPad); contatti che Facebook userà per capire quali contatti sincronizzare e aggiornare.
Inoltre, Facebook utilizza queste informazioni per fornire i suggerimenti di amicizia.
Dove trovo tutte le informazioni inviate a Facebook dal telefono?
Per il corretto funzionamento della sincronizzazione Facebook necessita di dover importare tutti i contatti presenti sulla rubrica del dispositivo. Questi contatti vengono inclusi in una rubrica virtuale accessibile da questa pagina.
E’ possibile rimuovere i contatti importati da Facebook cliccando qui e sul tasto “Rimuovi”. Occorre però prima disattivare la sincronizzazione dei contatti accedendo alle impostazioni iPhone o iPad alla voce Facebook e disattivando la voce “Contatti”.
Suggerimento/informazione
Facebook in realtà non fa una vera e propria sincronizzazione. Se sulla rubrica del dispositivo hai amici che hai anche su Facebook, dopo la sincronizzazione noterai contatti duplicati sulla rubrica: uno con le informazioni che avevi sulla tua rubrica, l’altro con le informazioni scaricate da Facebook (foto del profilo, informazioni personali, email e link al profilo Facebook).
Dovrai quindi unire i contatti duplicati, pensaci bene prima di sincronizzare.
Lascia un commento