Nel 2012 Facebook ha lanciato il diario (il inglese timeline); nel 2013 l’ha modificato rendendolo ad una colonna. Questa modifica ha interessato anche diverse sezioni del diario, che è adesso possibile riposizionare o nascondere. Su questa guida vediamo insieme come personalizzare al meglio la visualizzazione di queste sezioni e in generale diamo uno sguardo a tutti gli aspetti che caratterizzano il diario su Facebook.
Come personalizzare il diario
Per personalizzare al massimo il diario occorre dare un’occhiata alle sue principali sezioni:
- La copertina: questa è l’immagine centrale che occorre personalizzare al meglio perché di primo impatto a chiunque visiti il vostro diario. Leggi le recensioni dei servizi raccolta di immagini di copertina ed usa quello che preferisci.
- Immagine del profilo: anche questa è molto importante. Cerca di avere un’immagine che sia d’impatto, e che ti identifichi chiaramente.
- Sezioni (o box): questi sono i “quadrati” che vedete sulla colonna di sinistra del diario. E’ possibile nasconderli e/o scegliere l’ordine di visualizzazione.
Cerchi un sito per “rifare” la tua immagine su Facebook? Leggi –> Il miglior sito per creare immagini di copertina e di profilo su Facebook
Come personalizzare le sezioni (box) sul diario
Per personalizzare le sezioni di informazioni visualizzate nel diario, visitalo dal computer (www.fb.com/me) e passa con il mouse su una delle sezioni a sinistra (ad esempio la sezione informazioni come dall’immagine).
Clicca sull’icona a matita e scegli “Modifica sezioni”. Si aprirà un pop-up che permette di personalizzare l’ordine di visualizzazione dei box sul diario, e di nascondere o ripristinare una o più sezioni.
Ad esempio, se non desideri far vedere agli amici l’elenco dei gruppi pubblici ai quali sei iscritto ti basta togliere la spunta dalla voce gruppi, così da nascondere la relativa sezione dal diario.
Le uniche sezioni che non è possibile nscondere dalla visualizzazione sono le Informazioni (leggi come modificare le informazioni del profilo sul diario), le foto e gli amici (ma è possibile mostrare solo quelli in comune, leggi come nascondere gli amici).
E’ possibile nascondere tutte le altre sezioni. O riordinarne l’ordine di visualizzazione trascinando le voci con il mouse.
Buona personalizzazione del diario a tutti.
Lascia un commento