Stai cercando un modo per aumentare la visibilità dei post della tua pagina Facebook? Invece che trovare il post “giusto” da far diventare virale, dovresti provare una nuova funzione appena rinnovata: la possibilità di scegliere il pubblico che visualizzerà uno specifico post.
Scegliere il target vuol dire raggiungere persone potenzialmente più interessate al post, ed evitare che venga visto da chi non è interessato, evitando così anche potenziali penalizzazioni (feedback negativo). Ad esempio: se stai promuovendo un evento locale è meglio scegliere come target i fan nei paraggi; se vuoi fare un post in una lingua diversa da quella principale, meglio scegliere nel target solo chi lo capirà.
Tutto questo è possibile da tempo grazie alla targetizzazione dei post per interessi o allo strumento di selezione del pubblico, che sino ad adesso permetteva di scegliere il pubblico a cui far vedere il post nella sezione notizie.
Il problema di questa scelta era che il post rimaneva visibile al pubblico (a tutti) quando si visitava il diario della pagina, rendendo praticamente vana la scelta del target del post.
La nuove impostazioni per limitare la visibilità dei post
Non appena si clicca sull’icona del “target” (il mirino che vedete nell’immagine precedente) un nuovo popup permette adesso di scegliere il livello di targetizzazione.
Dalla scheda “targetizzazione in base alla sezione notizie” è possibile scegliere chi può vedere il post nella sezione Notizie. Se qualcuno interagisce con il post, anche i suoi amici potrebbero vederlo, bypassando le impostazioni di target. Allo stesso modo chiunque visiti la pagina vedrà il post bypassando il livello di target.
Esempio: creo un post in lingua inglese; verrà visto nella sezione notizie solo dai fan che usano Facebook in Inglese (o che hanno segnato tra le impostazioni di parlare l’inglese), ma se uno di essi interagisce, tutti i suoi amici potrebbero vedere il post (che parlino inglese o meno); inoltre, chiunque vada sulla pagina vedrà questo post.
La novità in questa impostazione sta nel fatto di poter dare una preferenza di interessi, di poter scegliere un pubblico preferito di visualizzazione del post (a chi potrebbe interessare). Questo permette agli amministratori di evitare di mostrare contenuti a chi non ne sarebbe interessato, e di visualizzare negli insight delle pagina nuove statistiche legate agli interessi scelti.
Dal secondo tab è possibile invece scegliere le restrizioni del pubblico e limitare chi può vedere il post. Solo le persone presenti nel pubblico scelto potranno vedere il post ovunque su Facebook.
Questa è una novità: è adesso possibile scegliere di limitare la visibilità di un post, in base ad aspetti demografici quali età e genere, scegliere di escludere o includere luoghi, e lingue.
Questa impostazione fa parte delle nuove Audience Optimization, una serie di nuove impostazioni che permettono agli amministratori di scegliere il target dei post, di escludere alcune fette di utenti dalla visualizzazione e di capire quali categorie/interessi vengono più raggiunti e coinvolti da un post.
Tutte queste modifiche non possono che, se usate bene, aiutarci ad individuare ancor di più le persone interessate alla nostra pagina, per portarla così a crescere e farla diventare il canale fondamentale per il successo online.
Ulteriori consigli (in lingua inglese) per l’utilizzo di queste nuove funzioni: Tips for Tagging Articles in Audience Optimization
Ma è già disponibile anche in italiano? Mi risultava di no e difatti per adesso sulle mie Pagine non ne ho traccia. Molto utile però, concordo con te.
Ciao Leonardo, si è disponibile in Italiano. Attivato automaticamente sulle pagine con più di 5000 fan, altrimenti è possibile attivarlo dalle impostazioni della pagina. Qui trovi altre informazioni.
Molto molto interessante Fabrizio… ma è possibile vedere anche quale sarà la copertura (un po’ come si vede con le Ads)?
Puoi vedere non solo la copertura, puoi anche vedere gli insights per ogni specifico post in termini di interessi e CTR: leggi qui per ulteriori informazioni.
Ciao Fabrizio, ma se la mia pagina non ha nelle impostazioni la possibilità di aggiungere la targetizzazione dei post per interessi come posso fare ad aggiungerla?
Se hai più di 5000 fan l’opzione è attivata automaticamente.
salve,è possibile che una persona possa mettere un like anonimo,il cui utente è nascosto, su una pagina?Grazie.
Ciao, ti vorrei chiedere se secondo te è meglio avere un target alto di persone o è meglio avere un target più basso ma più preciso? Ad esempio, se io vorrei raggiungere soprattutto persone della mia regione, è bene inserire il luogo anche se il numero teorico delle persone raggiunte diminuisce?