Il contenuto in assoluto più condiviso su Facebook (e che generà maggiore visibilità) sono le foto. Scaricarle dal computer è un gioco da ragazzi: basta cliccare dal menu opzioni –> scarica foto (o con il tasto destro del mouse –> salva immagine).
Scaricare foto dal cellulare presenta invece alcune complicazioni, soprattutto sui dispositivi Android. Se infatti su iOS basta premere e tenere il dito su una foto per salvarla sul dispositivo, con Android, accedendo a Facebook dall’applicazione Facebook per Android, la procedura pare non funzionare, almeno sino ad oggi.
Ma non preoccupatevi, le alternative ci sono e su questo articolo ve ne spiego due.
Scaricare foto Facebook da Android
1. Per scaricare foto da Facebook con Android occorre collegarsi alla versione di Facebook per cellulari (m.facebook.com) e visualizzare la foto che si desidera salvare.
Clicca sul link “Visualizza a schermo intero” per avviare il download della foto sul cellulare o sul tablet android.
Aspetta qualche secondo e scorri un dito in alto sullo schermo per aprire il pannello delle notifiche. Clicca adesso sulla notifica del “download completato” per aprire la foto scaricata.
Questo metodo permette di salvare le foto nel rullino fotografico del telefono/tablet senza l’ausilio di alcuna applicazione. Questa ed altre funzioni di Facebook non disponibili dal cellulare o dal tablet sono invece possibili dalla versione mobile del social network.
2. Un metodo alternativo (e molto più comodo nel caso voleste scaricare più di una foto o un intero album) consiste nell’utilizzo di applicazioni come l’app scaricare foto da Facebook.
Scaricata l’applicazione, basta aprirla e scegliere la foto che si desidera scaricare, toccare il pulsante del menu, toccare il pulsante Condividi, quindi selezionare l’icona “Scaricare foto da Facebook”. Basta scegliere la destinazione (telefono o scheda SD) e istantaneamente l’immagine sarà disponibile nella galleria fotografica del dispositivo in una cartella chiamata “Facebook Photos”.
Lascia un commento