Uno dei vostri amici vi ha taggato in un post e vorreste rimuovere il tag? Una foto brutta o dove non siete presenti, un video che non vi piace o un aggiornamento di stato o link al quale non volete associare il vostro nome? Non tutti sanno che su Facebook è possibile rimuovere i tag e su questa semplice guida vi spiegherò come fare.
Il tag è infatti un arma potente, utilizzato da business per aumentare la visibilità (con immagini pubblicitarie) o da applicazioni spam che da sempre circolano sui profili postando foto e taggando automaticamente gli amici delle “vittime”. Viene anche usato spesso da amici su foto di auguri, o su paesaggi/cartoline (una delle 11 cose da non fare su Facebook per non essere odiati) perchè con il tag si raggiunge non solo la persona taggata ma spesso anche i suoi amici.
Quando si tagga qualcuno su Facebook gli amici della persona vedono sulla bacheca la notizia (“tizio è stato taggato…”) a meno che dalle impostazioni sulla privacy non si attiva il controllo dei tag (guida a impostazioni del diario e tag); in quel caso è possibile rivedere il post e scegliere se nasconderlo o renderlo visibile sul diario. In entrambi i casi il tag rimane ma basta seguire questa guida per rimuoverlo.
Come rimuovere un tag su Facebook
Per rimuovere un tag su Facebook occorre visitare il diario e trovare il post dove si è stati taggati; se avete attivato il controllo dei tag e il post non è presente sul vostro diario dovrete visitare il diario dell’amico/amica che vi ha taggati e trovare il post.
Una volta trovato cliccate sulla freccia alla destra del post e scegliete la voce “Segnala/rimuovi tag”. Al pop-up successivo selezionate la voce “Voglio rimuovere questo tag” e il tasto “Continua” per confermare la scelta.
Stessa cosa per quanto riguarda la sezione notizie. Se il post lo visualizzate direttamente in bacheca potete cliccare sulla freccia a destra e selezionare la voce “Rimuovi tag”. Il tag verrà rimosso immediatamente e il vostro nome non sarà più associato al profilo (non più cliccabile).
Preciso infine che queste istruzioni sono valide per qualsiasi tipo di post: foto, video, aggiornamenti di stato, link, o notizie pubblicate da applicazioni.
Lascia un commento