Qualsiasi amministratore di pagine Facebook è abituato a tenere traccia del numero di mi piace, quelli che un tempo si chiamavano fan della pagina (utenti che seguono i post pubblicati dalla pagina sulla propria bacheca principale), numero che aumenta ogni volta che qualcuno clicca sul tasto mi piace sulla pagina.
Ma se il numero di mi piace non cambia non significa necessariamente che nessuno ha cliccato mi piace; qualcuno potrebbe aver smesso di seguire la pagina cliccando sul tasto “non mi piace più” e qualcun altro potrebbe aver cliccato mi piace prendendo il suo posto. Nel risultato il numero di mi piace non cambia ma con un semplice sguardo alla cifra non è possibile fare un’analisi completa.
Ecco quindi perché è importante tenere sott’occhio il numero di non mi piace, gli utenti che ogni giorno lasciano la pagina.
Per riuscire a capire quanti utenti abbandonano una pagina basta utilizzare lo strumento Insights accessibile dal pannello di amministrazione della pagina su Facebook.
Accedi alla tua pagina e clicca sul tasto “mostra” per visualizzare il pannello di amministrazione della pagina. Clicca adesso sul riquadro Insights.
Lo strumento Insights permette di analizzare diverse statistiche sulla pagina, come il numero di mi piace, la tipologia dei fan, la provenienza, la portata della pagina e la variazione del dato “persone che parlano di”.
Clicca sulla scheda “Fan” per visualizzare statistiche dettagliate sui fan della pagina. In fondo alla pagina un grafico mostra la provenienza dei mi piace e tra le metriche noterai la curva del “numero di non mi piace più”.
Questo è il numero che stavamo cercando, che ci informa di quante persone ogni giorno hanno deciso di non seguire più i contenuti della pagina.
Un’ulteriore modo per visualizzare il numero di non mi piace consiste nel cliccare (sulla stessa pagina) sul tasto “Esporta i dati” e generare un file Excel o in formato CSV. Aprendolo noterete una colonna con il numero di non mi piace più ogni giorno.
E’ importante monitorare questo numero, e capire come varia in relazione ai contenuti pubblicati. Se notate un valore alto sarà il caso di cambiare il tipo di contenuti pubblicati ed eseguire diversi test per capire cosa piace ai fan e cosa è giusto pubblicare.
La cosa strana che noto sulla mia pagina, e che mi crea alcuni dubbi sulla genuinità di questi dati, è che i non mi piace più mantengono sempre una certa proporzione con i nuovi mi piace. Ovvero, più aumentano questi ultimi, più aumentano gli altri, sempre tenendo una certa proporzione a seconda del numero quotidiano.