Hai creato una pagina Facebook ma non sei soddisfatto dalla qualità e dalla quantità delle persone raggiunte? In altre parole, non ritieni che la portata della pagina rientri nelle aspettative di target? È un problema comune, che può essere arginato utilizzando un’unica impostazione che in pochi conoscono: il pubblico preferito della pagina.
È tutta una questione di target, lo ripeto spesso. Sia che si parli di Facebook Ads, sia che si parli di post organici, il target è la chiave del successo. Bisogna raggiungere le persone giuste e mostrare loro i contenuti giusti, motto tra l’altro alla base del sistema Facebook e del suo Algoritmo.
Se hai o gestisci una o più pagine Facebook, ti spiego perché dovresti subito configurare l’impostazione di pubblico preferito della pagina. Nel giro di poche settimane vedrai un netto miglioramento della visibilità organica della pagina, garantito.
Non dovremmo cercare di raggiungere più persone possibili?
I contenuti di una pagina sono per sua natura pubblici, ovvero visibili a tutti. Chiunque abbia un profilo, può visitare una pagina e vedere i suoi contenuti, o può scegliere di cliccare “mi piace” per riceverli nella sezione notizie.
Uno degli errori comuni delle aziende su Facebook è quello di cercare in tutti i modi di aumentare i mi piace (leggi perché non dovresti comprare fan) e le persone raggiunte di una pagina senza preoccuparsi della qualità di queste.
Nulla di male in tutto ciò. Il problema sta nel fatto che su Facebook per ogni secondo ci sono potenzialmente migliaia di notizie da mostrare per ogni utente, e il sistema non può mostrarle tutte. L’algoritmo deve scegliere i contenuti giusti per le persone giuste e per farlo utilizza più di 100.000 variabili.
Tra queste variabili le più importanti sono quelle relative al coinvolgimento generato dai nostri post. In breve, se il nostro post viene visto dalle persone sbagliate (non interessate) Facebook penserà che è un post poco interessante e ne limiterà la visibilità; viceversa, se il post viene visto dalle persone giuste (interessate) il sistema penserà che è un contenuto interessante da far vedere a più persone.
La risposta alla domanda: “non dovremmo cercare di raggiungere più persone possibili?” dipende dunque dalla qualità di queste.
Cosa fare allora per raggiungere le persone giuste?
Dobbiamo in qualche modo educare l’algoritmo segnalando le persone per noi più interessanti; il nostro target insomma.
Un’impostazione simile a quella che sto per segnalarvi l’avevo annunciata poco tempo fa: Audience Optimization, che permette di scegliere un target per la visibilità di ogni singolo post in modo da cercare di raggiungere persone molto in target.
Il pubblico preferito della Pagina
L’impostazione di cui vi parlo oggi è accessibile dalle impostazioni della pagina, alla voce “pubblico preferito della pagina”. Come spiega Facebook, quando si utilizza questa impostazione, nulla cambia in termini di accesso ai contenuti (tutti possono trovare la tua Pagina), ma Facebook farà in modo di mostrarla in modo chiaro alle persone più importanti per te.
In breve attraverso questa funzione è possibile suggerire a Facebook qual è il nostro target, in modo da mostrare organicamente la pagina alle persone a noi più interessanti. Questo include i suggerimenti di pagina (Facebook suggerisce costantemente la nostra pagina gratis ad altre persone, invitandole a visitarci e a cliccare mi piace), e la scelta della visibilità dei nostri post.
Per impostare il pubblico preferito della pagina basta cliccare sul link apposito visibile nell’immagine precedente.
A questo punto sarà possibile scegliere il target più o meno allo stesso modo di quando si fa pubblicità. È possibile scegliere città o paesi, età, genere, interessi e lingue.
Ecco un esempio di come ho impostato il pubblico preferito per Trucchifacebook.com.
Personalmente ho notato un netto miglioramento della visibilità e della rilevanza delle persone raggiunte qualche settimana dopo aver configurato questa impostazione. E voi? Provate e fatemi sapere! :)
Grazie Fabrizio: questa opzione potrebbe anche essere una “bomba” :-). Devo dire di averla sempre snobbato e non compresa. Rischia di essere miracolosa se Facebook la prende in considerazione. Ma come la mettiamo con la discesa verticale della portata organica a cui stiamo assistendo ? Se ho ben capito noi mettiamo un cartello stradale indicatore in favore del nostro target poi Facebook deciderà se prenderlo in considerazione o meno. Visto che posso targettizzare anche localmente (geograficamente) quanto è efficace in questo senso? Spesso devo indirizzare la ADS in luoghi precisi e ristretti incrociando con interessi che solo parzialmente sono nell’elenco di Facebook. Secondo te quale dei due prevale ? Grazie ancora
Ciao Roberto,
questa opzione influisce solo sulla visibilità organica della pagina, sono quindi escluse le inserzioni. La migliore risposta alle tue domande è provare. Se imposti bene il target non può accadere nulla di negativo.
Buon lavoro!
Quando seleziono un interesse, mi viene fuori una scritta che però non si legge del tutto perchè coperta dall’elenco degli amici sulla dx dello schermo. Come faccio a leggerla? Che importanza ha?
l’ordine in cui appaiono gli interessi a qualche rilevanza?
Grazie del tuo lavoro.
Ciao Antonio,
per la scritta ti direi di provare a ridurre le dimensioni del testo sullo schermo, o di ispezionare l’elemento con Google Chrome.
L’ordine in cui compaiono gli interessi non ha rilevanza.
Saluti
Avevo tolto la visibilità alla pagina provvisoriamente dopo aver cambiato il nome. Ora è da giorni che vorrei renderla visibile, ma non me lo fa fare. Mi dice:
Visibilità Pagina
Non puoi modificare la visibilità della tua Pagina al momento. Riprova più tardi.
Puoi spiegarmi il perché? E’ momentaneo? Grazie.
Ciao Fabrizio, sto sperimentando per la prima volta questa funzione.
Vorrei solo capire se il numero della stima delle persone che potrei raggiungere, deve essere calcolata come se stessi creando il mio target per una sponsorizzazione, perciò quanto è più ristretta più è possibile che l’utente vede la mia pagina o meglio mantenere una stima di persone ampia?
Grazie
Micaela
Ciao ho notato che da quando ho inserito i target nella pagina non ho avuto un grande riscontro… anzi da una copertura generica dei post di 75000 circa in calo, sono arrivato a 22000… ora non so se è relazionato solo a questo, probabilmente ci sono altri fattori che hanno giocato un ruolo importante. Però è tutto accaduto nell’arco di un mese, da quando ho inserito la targettizzazione, perchè appunto avevo notato già un calo di copertura e volevo rimediare pensando che inserire la targhettizzazione fosse un ottima soluzione!
Quali altri fattori possono aver giocato questo “scherzo”?
hanno rimosso l’opzione inserendo questo messaggio: “Per semplificare le nostre impostazioni, abbiamo rimosso la funzione pubblico preferito della Pagina, che i titolari delle Pagine potevano modificare per identificare le persone con cui desideravano connettersi. Puoi comunque aggiungere o modificare le limitazioni relative a Paese ed età per evitare che la tua Pagina sia visualizzata da determinati segmenti di pubblico”
Peccato cavolo!!!