Gli aggiornamenti su Facebook Ads e sul Facebook Marketing non si fermano mai: navigando tra gli strumenti del gestore inserzioni ho trovato una bella novità: un nuovo tipo di pubblico personalizzato, chiamato Interazioni su Facebook.
Questo pubblico permette in breve di raggiungere gli utenti che hanno interagito con i nostri contenuti. È stato inizialmente lanciato come un aggiornamento di una vecchia funzionalità (parlo della possibilità di creare target di persone che hanno visualizzato i video su Facebook) per poi essere esteso a diverse tipologie di contenuti.
Vediamo come funziona il tutto con questa breve guida passo passo.
Come creare pubblici personalizzati per Interazioni su Facebook
La nuova funzione è accessibile da qualsiasi account pubblicitario, alla voce strumenti -> crea pubblico personalizzato.
Dalla finestra di creazione del pubblico personalizzato, oltre alle classiche opzioni (creazione da file clienti, da retargeting o da attività di applicazioni), la nuova voce Interazioni su Facebook consente di creare una lista di persone che hanno interagito con i contenuti su Facebook.
Cliccando sulla nuova funzionalità si ha la possibilità di scegliere tra quattro tipologie di interazioni:
- Video: per creare una lista di persone che hanno guardato i tuoi video su Facebook.
- Inserzioni per acquisizione contatti: per creare una lista di persone che hanno aperto o completato un modulo per l’acquisizione dei contatti (lead ads).
- Canvas: per creare una lista di persone che hanno aperto le unità canvas (leggi come creare canvas).
- Pagine: per creare una lista di persone che hanno interagito con la tua Pagina (novità!).
Pubblico personalizzato per Interazioni con i video
Come accennavo a inizio articolo, il tutto è partito dall’aggiornamento di una simile opzione che permetteva di creare in automatico pubblici di persone che avevano visto 3 secondi o il 95% di un video su Facebook. Quell’opzione è in disuso e ormai quasi sparita dagli account.
Dalla finestra di creazione del pubblico personalizzato per interazioni con i video è possibile scegliere di creare gruppi di persone (che poi potremo usare come target o escludere dal target delle inserzioni) con queste opzioni:
- Persone che hanno visualizzato almeno 3 secondi del video
- Persone che hanno visualizzato almeno 10 secondi del video
- Persone che hanno visualizzato almeno il 25% del video
- Persone che hanno visualizzato almeno il 50% del video
- Persone che hanno visualizzato almeno il 75% del video
- Persone che hanno visualizzato almeno il 95% del video
Oltre a queste nuove opzioni è possibile anche scegliere uno o più video da includere nel pubblico, selezionandoli da una delle pagine amministrate.
È inoltre possibile scegliere un lasso di tempo (da 1 a 180 giorni) in cui le interazioni sono avvenute, esattamente come per i pubblici personalizzati da sito web. Quest’ultima è una novità molto importante per mantenere i pubblici sempre rilevanti.
Pubblico personalizzato dalle inserzioni per l’acquisizione di contatti
Questo pubblico sarà composto dalle persone che hanno aperto uno dei moduli delle inserzioni per acquisizione contatti. Dopo aver selezionato un modulo, puoi includere le persone in base all’azione che hanno eseguito quando hanno aperto il modulo:
- Chiunque abbia aperto il modulo.
- Persone che lo hanno aperto senza inviarlo.
- Persone che hanno aperto e inviato.
È possibile scegliere un lasso di tempo da 1 a 90 giorni.
Pubblico personalizzato per Interazioni con i Canvas
Questo pubblico sarà composto dalle persone che hanno aperto una delle tue unità Canvas. È possibile scegliere chi desideri includere nel pubblico in base al tipo di interazione delle persone con l’unità Canvas:
- persone che hanno aperto l’unità Canvas
- persone che hanno cliccato qualsiasi link nell’unità.
NOVITÀ: Pubblico personalizzato per Interazioni con la Pagina
Infine, con l’ultima novità arrivata, è possibile creare una lista di persone che hanno interagito con la tua Pagina su Facebook o tramite il Messenger.
Ecco la lista di interazioni che è possibile includere:
- Chiunque abbia interagito con la pagina: comprende tutte le persone che hanno visitato la tua Pagina o interagito con i contenuti della stessa o con le relative inserzioni su Facebook o Messenger.
- Tutte le persone che hanno visitato la pagina: persone che hanno visitato la tua Pagina, indipendentemente dalle azioni che hanno eseguito.
- Persone che hanno interagito con qualsiasi post o inserzione: include solo le persone che hanno interagito con un post o un’inserzione della Pagina. Le interazioni includono reazioni (Mi piace, Love, Ahah, Wow, Sigh, Grrr), condivisioni, commenti, clic sul link o scorrimento delle unità carosello.
- Persone che hanno cliccato sui pulsanti di invito all’azione (call to action): include solo le persone che hanno cliccato su un pulsante di invito all’azione disponibile nella tua Pagina. Ad esempio, “Contattaci” o “Acquista ora”.
- Persone che hanno inviato un messaggio privato alla pagina: include solo le persone che inviano un messaggio alla Pagina.
- Persone che hanno salvato la pagina o qualsiasi suo contenuto (utilizzando la funzione salva).
Considerazioni
Questa funzionalità è importante tanto quanto il retargeting! Permette di estendere le possibilità di raggiungere le persone interessate ad un’azienda e hai contenuti pubblicati. È un game-changer per l’intero ecosistema delleFacebook Ads.
Inutile dirvi che occorre usarla al massimo e con intelligenza.
Buon lavoro!
Buonasera,
sto cercando di utilizzare l’ultima funzione messa in atto da facebook ossia quella dell’interazione pubblico di pagina e chi ha visitato la tua pagina ma dal mio power editor non la visualizzo qualcuno mi sa dire il perchè?
Salve,
poiché sono interessata alla personalizzazione delle interazioni con la mia pagina, ho tentato, seguendo le istruzioni qui sopra, la modifica delle stesse. Ciò non mi è stato possibile perchè FB non mi permette (nella seconda serie di opzioni) la selezione del nuovo tasto “Pagina”, di conseguenza non mi è stato possibile proseguire con con le impostazioni per creare il nuovo pubblico. Sapreste aiutarmi? Perchè non mi appare nel secondo menù il tasto “Pagina”?
Grazie.
Ciao, la funzione potrebbe non essere ancora attiva su tutti gli account. Riprova tra qualche giorno, oppure prova ad aggiungere l’account pubblicitario ad un Business Manager, le nuove funzioni vengono prima attivate lì.
Salve. ma è possibile che non è più possibile trovare il pubblico di chi ha interagito con un determinato post?
Pirma era: Persone che hanno interagito con post o inserzioni
Ora: Persone che hanno interagito con qualsiasi post o inserzione.
Direi che c’è parecchia differenza.
Interessa anche a me..come creare un pubblico personalizzato che includa chi ha visualizzato un determinato post?