La pubblicità locale di Facebook ci consente di raggiungere le persone in un raggio d’azione definito partendo da un punto qualsiasi di una mappa geografica, ad esempio l’indirizzo della tua azienda.
È una pubblicità diversa dalle altre, perché va a trovare l’utente localizzandolo sul dispositivo: cellulare, tablet, o laptop con servizi di localizzazione. A differenza del classico target per posizione, che si basa su quanto dichiarato dall’utente sulle informazioni del suo profilo, la pubblicità locale targhetizza l’utente in base alla sua effettiva posizione fisica in un dato momento, grazie ai servizi di localizzazione attivati in automatico sulle applicazioni di Facebook per iOS, Android e Windows Phone
-> Leggi la guida per maggiori informazioni sull’obiettivo popolarità nella zona
Dal lancio ad oggi, in pochi mesi Facebook ha aggiunto tante interessanti funzionalità, favorendone l’utilizzo a moltissime aziende locali. Vediamo insieme alcune delle migliori strategie pubblicitarie da adottare con questo strumento pubblicitario, raccolte da Facebook sul suo blog.
8 esempi di Pubblicità Locale su Facebook
Incoraggiare le persone a visitare un negozio – 1
UGG Australia ha voluto incoraggiare le persone a visitare negozi specifici a San Francisco.
Ha creato delle pubblicità con obiettivo popolarità alla zona e tasto “ottieni indicazioni”, invitando residenti e turisti a raggiungere gli store. Risultato? Un ritorno sulle vendite pari a 3 volte la spesa pubblicitaria.
Aumentare la Local Awareness – 2
Una scuola di Make Up professionale a Los Angeles voleva entrare in contatto con ragazzi di età compresa tra i 18 ei 35 anni di età con interesse per il trucco, che vivevano a distanza auto dalla scuola.
Ha creato delle pubblicità con obiettivo popolarità alla zona e tasto “chiama ora”, invitando i ragazzi a telefonare alla scuola per avere maggiori informazioni. Risultati? Un aumento del 100% in lead arrivati dalla pubblicità.
Far sapere a tutti di un nuovo punto vendita – 3
È possibile usare la pubblicità locale (ricordo nuovamente, obiettivo popolarità nella zona) per mettere in evidenza negozi o nuove aperture alle persone nei dintorni.
Questo porta ad un minore costo per visualizzazione (spiegheremo meglio il perché a fine articolo), proprio come è successo a Sears Hometown & Outlet Stores.
Aiutare i punti vendita a raggiungere i loro obiettivi – 4
Invece di disperdere un budget di marketing su tutto il territorio, Tire Discounters ha pensato di concentrarsi solo sui punti vendita con difficoltà nel raggiungere i loro obiettivi di vendita.
Promuovere un evento – 5
Le local awareness ads possono anche essere usate per far sapere a tutti di un evento nelle vicinanze, proprio come ha fatto Hex Performance nell’esempio.
Qui si parla di aziende, ma le stesse potenzialità sono possibili per associazioni e organizzatori che desiderano promuovere serate ed eventi in un raggio d’azione.
Far sapere di qualcosa che si sta svolgendo adesso – 6
Grazie alla programmazione degli annunci è possibile combinare il potere della pubblicità locale per attivare le pubblicità in specifiche ore della giornata e/o giorni della settimana.
Qui l’esempio di BarKogi, che ha sponsorizzato il suo Happy Hour dalle 16 alle 19.
Coinvolgere una community locale – 7
La Greater Miami Convention & Visitors Bureau ha voluto mostrare la diversità culturale dei 17 quartieri di Miami per promuovere il turismo. Hanno usato la pubblicità locale per incoraggiare i residenti in ognuno dei quartieri a condividere foto con un hashtag.
Annunciare promozioni e offerte speciali – 8
È anche possibile annunciare promozioni in aree specifiche, in modo da raggiungere potenziali clienti in un certo raggio dai punti vendita, proprio come ha fatto Whole Foods Market nell’esempio.
Conclusione
Le local awareness ads (o pubblicità locale) sono uno strumento ancora poco utilizzato dagli inserzionisti, che consente di raggiungere persone in un raggio d’azione definito in una mappa.
Le loro potenzialità sono innumerevoli, e il loro costo è minore rispetto agli altri obiettivi pubblicitari. Riferendosi ad un target locale le pubblicità hanno maggior probabilità di essere interessanti e rivolte al giusto target, e quindi sono preferibili rispetto ad altri annunci. Poiché l’obiettivo dell’algoritmo di Facebook rimane quello di far visualizzare i contenuti giusti alle persone giuste, è chiaro che questi annunci avranno un costo di visualizzazione minore.
Negli esempi sono stati utilizzati solo due delle quattro call-to-action disponibili: Invia un messaggio, Chiama ora, Ottieni indicazioni, Scopri di più. L’ultimo invito all’azione, in particolare, permette di portare gli utenti verso una qualsiasi pagina del proprio sito, per fornire ulteriori informazioni e combinare inoltre anche la funzionalità del Facebook Retargeting.
Maggiori informazioni sul sito di Facebook For Business.
Articolo interessante! grazie Fabrizio!
Prego!
Ciao fabrizio veramente belli i tuoi webinar. Vorrei Farti una domanda sulle pubblicità locali, è possibile selezionare gli interessi? Ad Esempio se devo pubblicizzare la mia agenzia vorro raggiungere le persone nella mia città e provincia interessate ai siti web ovviamente,con la pubblicità locale andiamo a interagire con tutti quanti quindi anche con persone non interessate giusto?
Grazie mille.
Ciao Ferdinando, si è possibile, ti basta creare la campagna da Power Editor.
io di solito lavoro da gestione inserzioni nel business manager cmq ti ho richiesto l’amicizia su face vorrei seguirti con interesse :)