La maggior parte degli utenti su Facebook ha un’unica preoccupazione: la privacy. Il perché é di facile comprensione: su Facebook ci si condivide di tutto, si parla con amici, si scrive dove si va e con chi, si scambiano messaggi e conversazioni private. Facebook è una seconda vita (sul web) che ha pesanti implicazioni su quella reale.
Proteggere la privacy diventa dunque essenziale per evitare spiacevoli situazioni come furti d’identità, truffe online, furti di account. La sicurezza sul web non è mai troppa e dopo la guida per proteggere il profilo su Facebook ecco qui una guida aggiornata per la protezione della privacy. Trovate qui tutte le principali impostazioni da configurare con consigli e suggerimenti per stare al sicuro nell’era di Facebook.
La privacy su Facebook
La privacy sul web è un concetto complesso, sicuramente differente dalla definizione tradizionale. Per proteggerla bisogna innanzitutto porsi delle domande, come queste già segnalate su precedenti articoli:
- DOMANDA 1. Come vuoi essere trovato?
- DOMANDA 2. Cosa vuoi che il mondo sappia su di te?
- DOMANDA 3. Sei d’accordo a farti tracciare dalle pubblicità?
- DOMANDA 4. Chi vuoi tra i tuoi amici?
- DOMANDA 5. A chi vuoi far vedere i tuoi post?
Dalle risposte a queste domande potrete cominciare a capire come meglio in che modo configurare la privacy.
6 passi per proteggere la privacy su Facebook
Lo strumento principale messo a disposizione da Facebook, visibile sulla maggior parte degli elementi è il selettore della privacy. Quest’icona permette di scegliere con chi condividere le informazioni:
- Privacy pubblica, per rendere il contenuto visibile a qualsiasi utente su Facebook, amico o non amico.
- Solo Amici (+), per rendere il contenuto visibile solo agli amici (e agli amici delle persone taggate).
- Solo io, per nascondere il contenuto.
- Personalizzata, per scegliere se nascondere la notizia ad uno o più amici, o ad una lista. Da qui puoi anche scegliere di condividere con amici di amici o con amici tranne conoscenti, per escludere gli amici presenti sulla lista dei conoscenti (leggi la guida alle liste).
Passo 1: Configurare la privacy
La guida completa alla configurazione della privacy. Visualizza e configura tutte le opzioni come meglio credi tenendo bene a mente le cinque domande che trovi in alto.
Passo 2: Proteggere l’account
La guida completa alla protezione dell’account. La privacy non può infatti prescindere da una corretta configurazione delle impostazioni di sicurezza.
Passo 3: Bloccare o segnalare profili che danno fastidio
Quando un utente da fastidio è opportuno bloccarlo e/o segnalarlo a Facebook. Se pensate che la vostra privacy potrebbe essere a rischio non pensateci due volte.
Passo 4: Aggiungere amici alla lista con restrizioni
La lista con restrizioni permette di escludere alcuni amici dalla visualizzazione dei post condivisi senza necessariamente rimuovere l’amicizia. Molto utile per evitare liti e fraintendimenti, ancor di più per proteggere la privacy da occhi indesiderati. Crea altre liste amici e organizzali così da scegliere a chi far vedere i contenuti personalizzando la privacy per ogni lista.
Passo 5: Rimuovere estensioni inutilizzate dal browser
Le estensioni possono costituire gravi rischi per la sicurezza e la privacy, oltre che rallentare la navigazione su Facebook. Cerca di tenere attive solo quelle strettamente necessarie.
Passo 6: Cancellare gruppi e pagine che non interessano
Rimuovi velocemente gruppi e pagine che non segui; meno notizie indesiderate in homepage, meno notifiche dai gruppi. La lista dei gruppi di cui fai parte è visibile sul tuo diario? Probabilmente si! Leggi come nasconderla.
Conclusione e consiglio principale
Per proteggere la privacy sul web da anni uso un’unica regola: “non pubblicare online quello che non vorresti che tua nonna vedesse”. Prima di postare qualsiasi contenuto, sul vostro profilo, su commenti, anche su messaggi privati, meglio domandarsi se in futuro potreste avere ripensamenti; in tal caso, meglio evitare.
Lascia un commento