Gli strumenti e le potenzialità del Facebook Marketing sono noti a ben pochi: ne è esempio una delle funzionalità più potenti messa a disposizione di chiunque usi Facebook per scopi pubblicitari: la possibilità di creare e sponsorizzare dei post non pubblicati su una pagina. Per non pubblicati si intende non visibili sulla sezione notizie e sul diario della pagina, non visibili ai fan o chiunque visiti la pagina.
Su questo articolo trovate una guida alla creazione di questi post. Vediamo insieme da dove è possibile creare i “dark post” (così chiamati in inglese), ma soprattutto vediamo a cosa servono, perché usarli e quali vantaggi portano.
Cosa sono i dark post o post non pubblicati?
I dark post sono delle notizie non visibili su una pagina. Possono essere visualizzati solo conoscendo il link diretto al post o attraverso le Facebook Ads. E’ questo infatti l’utilizzo dei dark post: servono per sponsorizzare messaggi senza pubblicarli sulla pagina.
Come creare un post non pubblicato
Al momento l’unico modo per creare un post non pubblicato è attraverso il Power Editor, accessibile da qui. Quando si crea un’inserzione e si sceglie l’azione di “interazione con i post della pagina” basta cliccare sul link “crea un nuovo post non pubblicato” per aprire un popup per la creazione del post.
E’ possibile così creare qualsiasi tipo di post: link, foto, video, aggiornamenti di stato, offerte; e per ogni tipologia di contenuto personalizzarlo al massimo. Ad esempio è possibile personalizzare tutti gli aspetti di un link: il testo del post (visualizzato sopra l’immagine di anteprima), un tasto per invitare ad eseguire un’azione (acquista ora, maggiori informazioni, iscriviti, prenota subito, scarica), l’immagine di anteprima e persono specificare un testo come link di visualizzazione (sotto l’immagine).
Dopo aver creato il post questo potrà essere utilizzato a scopi pubblicitari. Il pubblico scelto per l’inserzione visualizzerà il post esattamente come tutti gli altri, e potrà cliccare mi piace, commentare o condividere.
Una funzionalità che ogni utilizzatore di Facebook Ads dovrebbe conoscere e padroneggiare.
Esiste un modo per modificare o cancellare un post non pubblicato?
Si, occorre accedere da Power Editor selezionare l’inserzione con il post non pubblicato. Troverai un tasto per visualizzare il post su Facebook e da li potrai scegliere di cancellarlo o modificarlo, o vedere mi piace, commenti e condivisioni.
Mi hai dato l’idea per un articolo ;)
Ciao Fabrizio, ti seguo spesso e condivido i tuoi contenuti.
Praticamente col power editor crei un annuncio ancora più targetizzato, giusto?
Cioè io posso dirgli di far vedere il mio annuncio solo, ad esempio, alle persone che avevano cliccato mi piace su un tale post, giusto?
ho creato una campagna con un post non pubblicato, è possibile renderlo pubblico adesso ?
No, puoi solo condividerlo, ma non puoi pubblicare un post non pubblicato.
Ciao Fabrizio,
attualmente sto lavorando su una pagina, premetto, ho già pubblicato delle inserzioni per altre pagine senza nessun problema, questa volta invece, non so perché, mi pubblica i post, funzionano, lavorano, danno risultati ma non si vedono in pagina,quindi deduco dei dark post ma io non ho cambiato nulla nel mio modo di lavorare, vorrei si vedessero ma me li nasconde. Come mai? come posso evitarlo?