Quando si parla di pubblicità su Facebook ci sono due strumenti che permettono di raggiungere ottimi risultati dimezzando (o anche più) costi e tempi: lo strumento per le conversioni e il retargeting. Vengono configurati attraverso l’aggiunta di uno o più pixel di conversione e di un pixel di monitoraggio; conoscere e saper sfruttare le potenzialità offerte da questi pixel apre la strada ad un mondo di opportunità.
In pochi sanno come usare e qual è la differenza tra i due tipi di codici; noto una grande confusione, che porta di frequente a sbagliare con notevole perdita di tempo ma soprattutto di soldi. Per questo motivo trovate su questo articolo una guida all’uso corretto delle due tipologie di pixel e degli strumenti ad essi collegati: il monitoraggio delle conversioni e il pubblico personalizzato da sito web (meglio conosciuto come retargeting o remarketing).
NOVITÀ 2016: Facebook ha introdotto un nuovo pixel di pubblico personalizzato, leggi l’articolo per i dettagli.
Pixel di Monitoraggio delle conversioni
Partiamo dalla domanda base: cos’è una conversione sul sito web? È un’azione svolta dagli utenti sul sito; esempio: un acquisto su un’e-commerce, l’iscrizione ad una newsletter, o il download di un contenuto.
Come si registra una conversione? Il metodo migliore per riuscirci è quello di far visitare una pagina all’utente che ha eseguito la conversione; solitamente si crea una pagina di ringraziamento (in inglese “thankyou page”) che viene caricata dall’utente subito dopo aver eseguito l’azione richiesta. Esempi: una pagina che ringrazia dell’acquisto effettuato, o una pagina che ringrazia dell’iscrizione alla newsletter.
Arriviamo adesso alla domanda chiave: cos’è il pixel di conversione? È un codice javascript (invisibile agli occhi dell’utente) che va inserito all’interno della pagina che si vuole monitorare (ad esempio, sulla pagina di ringraziamento che monitora il completamento dell’azione richiesta).
Come funziona
Dopo aver creato un pixel di conversione ed averlo aggiunto sulla pagina che si desidera monitorare, ogni volta che questa verrà caricata il pixel sarà azionato e registrerà una conversione. Dal pannello pubblicitario di Facebook, alla sezione “monitoraggio delle conversioni” potremo visualizzare la lista dei pixel attivi (caricati nelle ultime 24 ore) e il numero di volte che sono stati visualizzati.
Quando creeremo inserzioni (leggi come fare pubblicità su Facebook per una guida introduttiva) potremo scegliere come obiettivo un’aumento di conversioni sul sito web e scegliere un pixel da associare alla campagna. In questo modo Facebook monitorerà le conversioni effettuate grazie alle campagne pubblicitarie e ci dirà qual è il costo per conversione.
Come si installa
Per installare un pixel di conversione occorre prima generarlo. Visita la sezione “monitoraggio delle conversioni” sul tuo account (qui) e crea un nuovo pixel. Scegli la categoria (utile solo ai fini di report), dai un nome e procedi; Facebook fornirà un codice univoco che dovrai incollare tra la sezione <head> e </head> della pagina web che desideri monitorare.
Esempi di utilizzo
Attraverso le conversioni è possibile monitorare qualsiasi azione viene svolta dagli utenti sul nostro sito web. Possiamo quindi creare diversi pixel, uno per ogni azione che desideriamo tenere sott’occhio e via via ottimizzare ogni campagna di Facebook Ads per l’azione richiesta.
Ad esempio, se vendiamo diversi prodotti su diverse pagine potremmo tracciare una ad una le persone che hanno acquistato ogni specifico prodotto, o se abbiamo un e-commerce tracciare gli acquisti, o le visite alla pagina del carrello.
Di volta in volta basta scegliere il pixel verso cui far ottimizzare la campagna a Facebook, automaticamente, attraverso le offerte a CPA (leggi la guida completa alle offerte per la pubblicità).
Pixel di Remarketing
Il pixel di remarketing viene utilizzato per il retargeting/remarketing, ovvero per tracciare i visitatori di un sito web e far vedere loro le inserzioni a seconda di ciò che hanno visto. Tecnicamente simile al pixel di conversione ma di fondo molto diverso.
Il pixel di remarketing non traccia un’azione specifica, bensì tutti gli utenti che visitano un sito o pagine specifiche di un sito.
Come funziona
Dopo aver aggiunto il pixel di remarketing (creato in automatico da Facebook su ogni account pubblicitario) al sito da tracciare è possibile specificare delle regole per la “raccolta dei dati”. È così possibile dire a Facebook di includere in un gruppo di persone A tutti quelli che visitano l’homepage di un sito, e un gruppo di persone B tutti quelli che visitano (per esempio) gli articoli di una certa categoria.
In questo modo potremo scegliere di far vedere inserzioni diverse ai due gruppi, e/o una terza inserzione a chi non fa parte dei due gruppi.
Come si installa
Dal pannello di gestione inserzioni, visita la pagina “pubblico” (qui) e scegli di creare un pubblico personalizzato per “visite sul sito web”; clicca sul “Visualizza il codice pixel del tuo pubblico personalizzato” e inserisci il codice javascript all’interno della sezione <head></head> del tuo sito.
Configura adesso le opzioni, ad esempio scegliendo di tracciare “chiunque visiti il tuo sito web”.
Esempi di utilizzo
Del retargeting ne ho parlato più volte e, per dei buoni esempi, vi rimando alla lettura dell’articolo: 5 Strategie per il Retargeting su Facebook.
Differenza tra Pixel Conversione e Pixel Remarketing
I due pixel possono sembrare simili ma hanno degli obiettivi molto diversi: uno (pixel di conversione) monitora le azioni, l’altro (pixel di monitoraggio) monitora le visualizzazioni. Occorre avere chiara la distinzione tra i due per non rischiare di commettere errori.
La differenza chiave, che spesso trovo fraintesa, è questa: il pixel di retargeting è generico per ogni account, mentre il pixel di conversione è unico per ogni azione. Ciò significa che occorre creare un pixel per ogni conversione che vogliamo monitorare; occorre invece aggiungere lo stesso pixel di monitoraggio su tutte le pagine del sito (o su tutti i nostri siti) e, via via, specificare le regole di tracciamento quando si creano nuovi pubblici personalizzati.
Buon lavoro a voi.
Articolo interessante, ma un po’ troppo tecnico, per gli addetti ai lavori.
Essendo esperta di adwords, ho compreso bene la differenza fra i 2 pixel che non sapevo fossero utilizzabili anche per le inserzioni su Fb. Molto interessante!
Sopratutto il pixel di retargeting potrebbe rivelarsi strategico: potrei indirizzare l’offerta specifica sul servizio x solo al gruppo di utenti che ha visitato la pagina del servizio x.
Grazie! ;-)
Ciao Fabrizio,
non riesco a capire come mai il mio pixel di monitoraggio si è bloccato a 100 da più giorni. È partito bene, riportando numeri crescenti i primi giorni, poi si è arrestato a quel numero. Qualche idea?
Per quanto riguarda il pixel di conversione quando verifico il “monitoraggio conversioni” registra un’attività sporadica, ma quando poi verifico nel report finale mi da un risultato pari a zero.
Ciao Fabrizio,
avrei due domande.
La prima è se posso associare più di un pixel di conversione alla stessa campagna. Mi spiego, io voglio ad es. che scarichino la versione A o la versione B del mio software, mi interessa sapere quale delle due hanno scaricato tramite FB (e quindi due pixel diversi) ma per valutare l’efficacia dell’annuncio vanno bene entrambe le versioni – quindi per me non avrebbe senso creare due campagne distinte.
È possibile? o devo per forza fare due campagne?
La seconda domanda è se è possibile usare un pixel di conversione anche come pixel di monitoraggio: Di nuovo mi spiego meglio: vorrei che un certo annuncio, ad es. per fare un upgrade del software, appaia solo a chi ha già convertito, ossia che ha scaricato la versione base tramite un annuncio. È possibile? Ho devo creare due pixel distinti, uno di conversione e uno di monitoraggio, e metterli sulla stessa thank you page – quella che viene visualizzata dopo aver scaricato la versione base?
grazie mille!
Ciao, ma è possibile inserire lo stesso pixel di remarketing anche su altri siti? Mi spiego: ho due siti e una sola pagina Facebook. è possibile fare remarketing anche sul secondo sito utilizzando lo stesso codice?
Certo, puoi inserire il pixel su infiniti siti.