Quando si fa pubblicità con il Facebook Marketing è molto importante avere chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere; è possibile scegliere tra diversi risultati da raggiungere, ciò è infatti il primo passo da scegliere quando si crea una campagna pubblicitaria.
L’obiettivo determina tutta la struttura di una campagna e fa in modo che i risultati siano collegati ai costi per obiettivo raggiunto. L’obiettivo è anche un modo di permettere al sistema di ottimizzare la campagna verso il risultato, mostrando le inserzioni alle persone più interessate a svolgere l’azione richiesta.
Quando si comincia a creare una campagna pubblicitaria ci viene subito rivolta la domanda: qual è l’obiettivo della tua campagna o meglio: qual è il tuo obiettivo di marketing? È così possibile scegliere tra diverse voci. Vediamole nel dettaglio per capire quale sia la più giusta. Ogni voce permette non solo di avere sott’occhio i risultati raggiunti in termini di obiettivo (es. il numero di clic/visite su sito web o il numero di mi piace sulla pagina) ma, se combinata nel modo giusto con le offerte (leggi la guida per i dettagli) permette di ottimizzare l’intera campagna verso quella specifica azione richiesta (il clic sul sito web o l’aumento dei mi piace sulla pagina, ad esempio).
Esploriamo insieme in questo articolo i vari obiettivi messi a disposizione di Facebook per fare pubblicità.
Gli obiettivi della pubblicità con Facebook Ads
Non appena si clicca sul tasto “crea inserzione” e si da il via al processo di creazione di una campagna pubblicitaria, vi troverete di fronte la scelta dell’obiettivo da scegliere per la vostra campagna.
Come si nota dall’immagine seguente Facebook divide innanzitutto gli oviettivi a seconda della metodologia d’acquisto. Abbiamo così campagne pubblicitarie con Asta e campagne a Copertura e frequenza. Per i dettagli sulle differenze tra le due modalità leggete la guida: differenza tra asta e copertura e frequenza su Facebook Ads.
Di seguito la lista di obiettivi, con i loro nuovi nomi aggiornati (a Novembre 2016).
Obiettivo Notorietà
- NOTORIETÀ DELLA MARCA: per promuovere una pagina e/o un sito web alle persone che solitamente prestano attenzione alla pubblicità. Leggi la guida all’obiettivo notorietà della marca per tutti i dettagli.
- NOTORIETÀ NEI DINTORNI (Popolarità nella zona): per raggiungere le persone in un raggio d’azione attraverso la loro posizione GPS. Leggi come raggiungere le persone vicine alla tua azienda per un approfondimento.
- COPERTURA: per mostrare le inserzioni a più persone possibili del target scelto.
Obiettivo Considerazione
- TRAFFICO (Clic sul sito Web): questo è l’obiettivo da scegliere se desideriamo aumentare le visite al nostro sito web. ATTENZIONE: il fatto che le persone arrivino sul sito web non significa che debbano contattarci, scaricare qualcosa o eseguire una qualsiasi azione richiesta; questo obiettivo ci permette solo di tenere traccia facilmente del numero di clic/visite al sito arrivate dalla campagna, ottimizzando le visualizzazioni delle inserzioni per permetterci di ottenere più visite ad un sito web.
- Questo obiettivo include adesso il vecchio oviettivo chiamato INCREMENTA L’INTERAZIONE CON LA TUA APPLICAZIONE: per incrementare le interazioni con un’applicazione, tracciando specifiche azioni attraverso un pixel.
- INTERAZIONE (Interazione con i post della Pagina o metti in evidenza i post). Questo è l’obiettivo classico, scelto nella maggior parte delle campagne attive perché predefinito per tutte le campagne create direttamente sulla pagina attraverso il tasto “metti in evidenza il post”. L’obiettivo in questo caso è molto semplice: aumentare le interazioni al post (i mi pice, i commenti e le condivisioni). Ancora una volta ATTENZIONE: è davvero questo ciò che vogliamo? Maggiori informazioni nella guida alla sponsorizzazione dei post.
- Questo obiettivo include adesso il vecchio PROMUOVI LA TUA PAGINA: aumenta i “Mi piace” sulla pagina; uno degli obiettivi più chiari e semplici da capire. In questo caso l’inserzione ha come obiettivo quello di spingere le persone a cliccare “mi piace” per seguire i contenuti della pagina. Vi consiglio la lettura di questo articolo per approfondire: perché non bisogna comprare fan?
- All’interno dell’obiettivo è anche incluso il vecchio INCREMENTA LA PARTECIPAZIONE AL TUO EVENTO (Risposte all’evento): per promuovere un evento ed incrementare le risposte (parteciperò, forse parteciperò o non parteciperò).
- È inoltre incluso il vecchio oviettivo FAI IN MODO CHE LE PERSONE RICHIEDANO LA TUA OFFERTA (Richieste di offerte): permette di creare offerte affinché le persone le utilizzino presso un negozio. Le offerte sono una tipologia di post disponibile solo a pagamento (attraverso le inserzioni appunto).
- INSTALLAZIONI DELL’APP (Installazioni dell’applicazione): per invogliare le persone ad installare un’applicazione, tracciandole attraverso un pixel di conversione.
- VISUALIZZAZIONI DEL VIDEO: per creare un’inserzione attraverso un video e spingere gli utenti a visualizzarlo.
- GENERAZIONE DI CONTATTI: inserzioni per la generazione di lead per la tua azienda, direttamente su Facebook. Leggi la guida alle lead ads per i dettagli.
Obiettivo Conversione
- CONVERSIONI (Conversioni sul sito Web o Conversioni nella tua App). Una conversione sul sito web o sull’app è una qualsiasi azione svolta dall’utente che riusciamo a monitorare tra le pagine del nostro sito web o all’interno di un’applicazione. Attraverso il Pixel di Facebook è possibile monitorare pagine chiave ed esser certi che la conversione sia arrivata da una specifica inserzione della nostra campagna. Ciò ci permette di monitorare i risultati della pubblicità o, in altre parole, calcolare facilmente il ROI della campagna.
- VENDITA DEI PRODOTTI DEL CATALOGO: attraverso il remarketing dinamico è possibile (per un e-Commerce o per un sito di viaggi e turismo) mostrare inserzioni dinamiche a seconda delle azioni eseguite dall’utente sul sito web.
- VISITE AL PUNTO VENDITA: per promuovere più sedi di un’azienda e fare in modo che le persone nelle vicinanze le visitino fisicamente.
L’obiettivo giusto da scegliere dipende dunque da quello che volete raggiungere e monitorare. Oltre alla scelta dell’obbiettivo è molto importante conoscere ed applicare la corretta struttura e scegliere le giuste offerte (e il giusto budget); ecco alcune guide che potrebbero interessarvi:
- La struttura delle campagne Facebook
- La scelta del target nelle campagne
- La scelta del budget per Facebook
- La scelta delle offerte per la pubblicità
Lascia un commento