Una delle caratteristiche di Facebook che sin dal 2004 ha suscitato polemiche è la sua privacy. Spesso ci si lamenta per lo scarso controllo della visibilità di ciò che facciamo, e sebbene dall’alto cerchino di spiegare al meglio le impostazioni sulla privacy (leggi come imparare a controllare la privacy), aiutarci a controllarla (con il recente privacy checkup) e ad introdurre nuove impostazioni, pare ci sia sempre qualcosa in più che potrebbe esser implementata. L’argomento di oggi spiega al meglio il concetto.
Sapete che su quasi tutti i profili (probabilmente anche sul vostro) la lista dei gruppi di cui si fa parte su Facebook è pubblica, ovvero visibile a tutti? Basta visitare un qualsiasi diario per rendersene conto: scorrete in basso l’elenco dei post e date uno sguardo alla parte sinistra (da computer), dopo il box di informazioni, amici, foto, luoghi, film, programmi, ecc., troverete i gruppi. Ecco un esempio con Mark Z.
NOTA: Se navigate da mobile (cellulare o tablet) potete visualizzare le stesse informazioni dalla sezione informazioni del profilo.
Come nascondere queste informazioni e non permettere a qualsiasi perfetto sconosciuto di sapere quali sono i gruppi di cui facciamo parte su Facebook? Vediamo subito come nascondere quella/quelle sezioni dal diario (ve ne avevo già parlato tempo fa).
Come nascondere i gruppi dal diario su Facebook
La visibilità dei gruppi, e delle altre sezioni quali film, programmi TV, libri, musica e applicazioni utilizzate, è arrivata con uno degli ultimi aggiornamenti dell’attuale diario (nel 2013). Il diario, reso ad una colonna, ha reso visibili molte informazioni prima nascoste nella nuova colonna di sinistra.
Per fortuna è possibile personalizzare quella colonna e scegliere quali sezioni nascondere e quali lasciare visibili. I gruppi sono una di quelle sezioni.
Per nascondere (o meglio gestire) la visibilità e l’ordine delle sezioni sulla colonna sinistra del diario accedi da computer e visita il profilo; in basso a sinistra, alla sezione informazioni punta il cursore sull’angolo in alto a destra e scegli la voce “gestisci sezioni”.
Dal popup “gestisci sezioni” sarà possibile scegliere quali sezioni rendere visibili sul diario, o riordinare quelle visibili. Assicurati di togliere la selezione alla scheda “gruppi” per nascondere la visibilità dell’elenco dei gruppi dal tuo diario, e salva le modifiche.
Ecco fatto. Da questo momento nessuno, a parte te, potrà visualizzare la lista dei gruppi di cui far parte, che a proposito trovi su questa pagina (utile per dare una ripulita ai gruppi non utilizzati).
Salve, questa procedura può essere attuata anche per gli amici di facebook ?
guardate che non funziona…….
Salve se blocco una persona nel mio profilo privato, in qualità di amministratore di una pagina pubblica dovrò bloccare nuovamente la stessa persona o “importo” il blocco
Grazie