• Chi sono
  • Blog

TrucchiFacebook

i migliori trucchi, consigli e guide per Facebook

  • Guide
  • Profilo
    • Sicurezza
    • Privacy
  • Pagine
  • Facebook Marketing
    • Facebook Ads
    • Facebook Retargeting
  • Altro
    • Applicazioni
    • Chat
    • Curiosità
    • Gruppi
    • Foto
    • Software
    • Video
Ti trovi qui: Home / Blog / Guide / Come monitorare le conversioni offline su Facebook

Come monitorare le conversioni offline su Facebook

Il monitoraggio o tracciamento delle conversioni è un concetto fondamentale dell’intero panorama del web marketing. Monitorare una conversione vuol dire tener traccia di una specifica azione che le persone effettuano (potenziali clienti, o clienti), e che influenza il nostro business. Il problema sorge quando quest’azione non si verifica nello stesso momento e/o nello stesso dispositivo/canale utilizzato per visualizzare la pubblicità; la conversione potrebbe difatti avvenire altrove, ad esempio fuori dal web, offline.

Passo indietro: vi ho parlato più volte del monitoraggio delle conversioni con Facebook, ovvero di come tener traccia di azioni come acquisti, iscrizioni, registrazioni o altro, attraverso il pixel di Facebook. Questo tipo di monitoraggio è molto importante per almeno 3 motivi: permette di capire cosa funziona e cosa non funziona (ovvero quali inserzioni convertono di più), permette di calcolare il ROI (ad esempio tracciando il valore degli acquisti), e permette a Facebook di ottimizzare in automatico le nostre campagne.

Come accennavo prima, il monitoraggio delle conversioni ha però dei limiti: da un lato vi è il maggiore utilizzo di più dispositivi e l’utilizzo dello stesso dispositivo tra più persone, un fenomeno chiamato cross-device; su Facebook è possibile monitorare le conversioni tra più dispositivi attraverso il pixel e il match (più o meno avanzato) effettuato sui profili degli utenti. Dall’altro lato abbiamo le conversioni offline ovvero quelle azioni (acquisti, iscrizioni, transazioni, ecc.) effettuate al di fuori del web, ad esempio nel tuo punto vendita fisico o in altri canali offline (ad esempio ordini telefonici) dopo che le persone hanno visto un’inserzione su Facebook o hanno interagito con essa.

Dopo la teoria passiamo alla pratica: vediamo oggi una nuova funzionalità di Facebook che permette di tenere traccia delle conversioni offline.

conversioni-offline-facebook

Come misurare le conversioni offline su Facebook

Grazie alla nuova funzionalità chiamata monitoraggio delle azioni offline è possibile monitorare il momento in cui vengono effettuate transazioni in uno o più punti vendita fisici o in altri canali offline dopo che le persone hanno visto o interagito con un’inserzione su Facebook.

Per funzionare, il monitoraggio delle azioni offline necessita di tre elementi:

  1. Un account pubblicitario: account che tutti abbiamo o che tutti possiamo creare, meglio se utilizzando il secondo punto.
  2. Un business Manager: occorre un business manager per creare un insieme di azioni offline.
  3. Un file dati con l’insieme di azioni offline: questo file contiene i dati relativi alle azioni offline ed è ciò che consente a Facebook di associare una o più conversioni alle inserzioni.

Come creare un insieme di azioni offline

Ci sono due modi per creare un insieme di azioni offline.

È possibile accedere al business manager e andare alla sezione di impostazioni per gli insiemi di azioni offline (link diretto).

insiemi-di-azioni-offline-business-manager

Oppure è possibile utilizzare l’ads manager alla sezione azioni offline (link diretto).

offline-events-manager

In entrambi i casi sarà necessario accettare i termini delle conversioni offline di Facebook, per procedere alla creazione di un insieme di azioni offline. Basterà inserire un nome e una descrizione e cliccare sul tasto “crea”.

crea-insieme-azioni-offline

A questo punto il sistema chiederà di associare uno o più account pubblicitari, e uno o più amministratori all’insieme di azioni creato.

carica-azioni-offline

Il caricamento del file dati con gli eventi offline somiglia tanto al classico caricamento di file dati (leggi come caricare la tua lista clienti su Facebook). È possibile utilizzare fino a 4 descrittori delle azioni, accostandoli fino a 17 identificatori degli utenti.

I 4 descrittori delle azioni sono:

  • Event Time: data e ora dell’evento.
  • Event Name: tipologia della conversione, ad esempio Lead, o Purchase (acquisto).
  • Value: valore della transazione (ove applicabile).
  • Currency: valuta (ove applicabile).

I 17 identificatori aiutano Facebook ad identificare nei dati gli utenti su Facebook. Per migliorare il tasso di corrispondenza potenziale, è utile includere quanti più identificatori possibili. I più importanti sono: nome, cognome, email, città, stato, genere, età, e così via.

È possibile scaricare il modello di Facebook per creare il file. I formati possibili sono CSV o TXT.

caricamento-eventi-offline-facebook

Dopo aver caricato il file ed eseguito il match delle colonne con gli indicatori proposti, troverete i dati mostrati in una tabella come quella mostrata nell’immagine seguente. Da qui potrete in ogni momento caricare nuove azioni offline utilizzando il tasto “carica azioni offline”.

caricamento-completato-azioni-offline

Associare un insieme di azioni offline alle inserzioni con Facebook Ads

A poco serve caricare le azioni offline se non le associamo alle campagne pubblicitarie, o, per essere più precisi, alle inserzioni.

Solo associando queste azioni alle inserzioni riusciremo davvero a capire se quelle azioni sono state causate dalla pubblicità o meno. Come fa Facebook a capirlo? Semplice: Facebook sa chi vede e chi clicca sulle inserzioni, può così capire e dirci se le persone che hanno acquistato online hanno visto le nostre inserzioni nelle 24 ore prima dell’evento offline, o hanno cliccato fino a 7 giorni prima (questi parametri sono quelli standard della finestra di attribuzione, ma possono essere cambiati).

Per associare l’insieme di azioni creato basta modificare un’inserzione (o da power editor, selezionarne e modificarne più di una) e, nella sezione relativa al monitoraggio, scegliere l’insieme di azioni offline desiderato.

monitoraggio-conversioni-offline

Come visualizzare i dati nei report pubblicitari

Infine, ci resta solo un’ultima importante cosa da imparare: dobbiamo visualizzare questi dati nei report. Se avete imparato a creare report pubblicitari con Facebook vi basta mostrare i dati utilizzando le colonne personalizzate (i dati disponibili sono ben 30), oppure visualizzare un paio di dati principali selezionando la voce “Conversioni offline” dal menu “Colonne”.

visualizza-conversioni-offline-facebook

Ecco fatto! Buon monitoraggio a tutti.

Pubblicato il: 1 Novembre 2016 Archiviato in:Guide Contrassegnato con: Conversion Lift, E-commerce, Facebook Ads, Facebook Business Manager, Facebook per Aziende, Monitoraggio delle conversioni, Pixel Facebook, Pubblicità Facebook


Altri articoli che potrebbero interessarti

  • 3 errori comuni nel monitoraggio delle conversioni con Facebook Ads
  • Cos’è il Conversion Lift su Facebook e come funziona?
  • Come promuovere un e-Commerce con Facebook Ads
  • Come configurare la finestra di conversione di Facebook Ads
  • Come tracciare le conversioni su Facebook
  • Come funziona il nuovo pixel di Facebook
Fabrizio Trentacosti Scritto da: Fabrizio Trentacosti

Investitore, Imprenditore, Digital Manager.

Commenti

  1. Daniele dice

    2 Novembre 2016 alle 10:35

    Ho letto l’articolo ma non ho capito come si realizza la conferma della conversione offline

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      3 Novembre 2016 alle 10:30

      Ciao Daniele,
      quando colleghi l’insieme di azioni offline ad un’inserzione, appena carichi delle azioni offline (il file dati con le transazioni offline), in automatico vedrai i dati nei report pubblicitari. Facebook esegue un match delle informazioni contenute nelle transazioni offline e identifica se quelle persone hanno visto o cliccato sulle inserzioni o meno.
      Se hanno visto l’inserzione nelle 24 ore prima o cliccato da 0 a 7 giorni prima nell’inserzione, allora la conversione offline viene calcolata/generata dall’inserzione.

      Rispondi
  2. Serena dice

    9 Novembre 2016 alle 14:40

    Ciao,
    io non ho capito se il match è retroattivo. Se il cliente mi da il file dell’offline 2 settimane dopo la conclusione dell’evento io posso caricarlo e machtare? l’impostazione nell’ads che aggancia le azione offline può essere fatta anche dopo ?
    Grazie in anticipo per la risposta!
    Serena

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      16 Novembre 2016 alle 12:08

      Non so confermarti ancora se è retroattivo con un nuovo insieme di azioni (lo sto testando), l’ideale è creare un insieme di azioni e associarlo alle inserzioni. Dopo giorni, settimane, vai ad aggiungere i dati delle conversioni offline nell’insieme di azioni, e troverai il match nei report.

      Rispondi
  3. Linda dice

    11 Novembre 2016 alle 09:33

    Ciao, Fabrizio molto interessante.
    Ma ad esempio se io possiedo un bar, cosa dovrei fare? Dovrei avere una cassa tecnologica che mi permette di esportare gli scontrini?
    Gli scontrini però non sono associati ad una persona… Non ho ben chiaro come implementarlo nelle piccole attività. Grazie

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      16 Novembre 2016 alle 12:15

      Non è indicato per un bar in effetti, per la tua attività questo funziona meglio: https://placetips.fb.com/beacons/

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabrizio Trentacosti

Fabrizio TrentacostiInvestitore, Imprenditore, Digital Manager. → Informazioni

Guida al Retargeting su Facebook

Facebook Retargeting

Ultimi Post

Come funziona e perché usare Facebook Creative Hub

Come creare, gestire ed eliminare post non pubblicati su Facebook

Come modificare le anteprime dei link su Facebook

Guida alla pubblicità su Facebook Messenger

Trademark Disclaimer

Facebook® is a registered trademark of Facebook Inc. Facebook® è un marchio registrato di Facebook Inc.

This is a blog that covers tips and tricks related to Facebook. It's not in any way affiliated with the actual Facebook site.

TrucchiFacebook.com non è in alcun modo affiliato o sponsorizzato da Facebook Inc.

Privacy

  • Consulta la Privacy Policy
  • Gestione Cookie

Menu

  • Fabrizio Trentacosti
  • Leggi il Blog

© 2009-2018 TrucchiFacebook

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”.
PersonalizzaAccetta
Gestione Cookie

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Strettamente necessari
Sempre abilitato
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by CookieYes and is used to remember the consent of the users for the use of cookies categorized as 'Other'.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Miglioramento dell’esperienza
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di offrire una user experience personalizzata migliorando la gestione delle impostazioni e consentendo l'interazione con network e piattaforme esterne.
Misurazione
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
CookieDurataDescrizione
SERVERIDsessionThis cookie is set by Slideshare's HAProxy load balancer to assign the visitor to a specific server.
Interazioni e funzionalità semplici
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
CookieDurataDescrizione
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
CookieDurataDescrizione
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo