Buone notizie per tutti! Facebook ha finalmente introdotto la possibilità di modificare i post! Da questo momento è possibile modificare qualsiasi post pubblicato: che sia un aggiornamento di stato, un link, un video o una foto, e modificare il testo come meglio si crede tutte le volte che si vuole. Ma attenzione: la cronologia delle modifiche sarà visibile a tutti.
Quante volte vi è capitato di pubblicare un aggiornamento di stato ed accorgervi di aver commesso uno o più errori grammaticali? O di aver pubblicato una notizia e voler aggiornarla successivamente? Da questo momento non occorre eliminare il post, è possibile editarlo. L’anno scorso Facebook ha stupito tutti regalandoci la possibilità di modificare commenti, oggi, a gran richiesta, aggiunge la funzionalità più aspettata dagli utenti.
Come modificare post su Facebook dal computer
Al momento in cui scrivo la funzione potrebbe ancora non essere attiva su tutti gli account, ma dovrebbe essere disponibile entro fine giornata (Venerdì 27 Settembre 2013).
Modificare un post su Facebook è semplicissimo, la funzione sembra infatti identica alla possibilità di modificare commenti.
Tutto quel che bisogna fare è cliccare sulla freccetta nell’angolo a destra di ogni post (vostro post, ovviamente) e scegliere il nuovo tasto “Modifica”.
Facebook mostrerà la schermata di composizione dalla quale è possibile modificare il testo del post, che sia questo un link, una foto, un video o qualsiasi altro tipo di post. Potrete così correggere errori, aggiornarlo, aggiungere o rimuovere delle frasi eccetera eccetera.
Quando si modifica un post, questo viene contrassegnato con la dicitura “Modificato”, posta accanto alla data del post. La stringa è visibile al pubblico che riesce a vedere il post e cliccando si accede alla cronologia delle modifiche.
Questa cronologia è visibile a tutti gli utenti che possono vedere il post, esattamente come la cronologia di modifiche dei commenti.
NEW (28 Dicembre 2013): è adesso possibile modificare i post per le pagine dal registro attività, prima che questi vengano pubblicati. Per informazioni sulla programmazione dei post leggi l’articolo guida: come programmare post su Facebook.
Come modificare post da Android
La nuova funzione è per adesso attiva su desktop e sull’ultima versione di Facebook per Android .
Modificare un post da cellulare Android è altrettanto semplice: tocca sulla freccetta a destra di ogni post e scegli “Modifica” (vedi immagini).
Come modificare post da iPhone (o iPad e iPod Touch)
Con l’aggiornamento del 17 Ottobre 2013 anche dall’applicazione di Facebook su IOS è possibile modificare i post. Basta cliccare sulla freccia sull’angolo in alto a destra sui post e scegliere la voce “modifica post”.
Che ne pensate di questa nuovissima funzionalità? La aspettavate da tempo?
LEGGI ANCHE: Come incorporare i post di Facebook su un sito
Ciao, questa è una funzionalità molto utile…vorrei chiederti, se ne sei a conoscenza, se modificando un post verrà inviata notifica a tutti coloro che lo hanno commentato (e eventualmente anche a coloro che hanno posto solo “mi piace”), come accade per i commenti, la cui modifica come sai viene inviata a tutti gli altri commentatori…
Grazie per la risposta :)
Molto probabilmente si, ma devo fare delle prove.
Si può sostituire un video?
DALLA MIA PAGINA FACEBOOK NON RIESCO A MODIFICARE UN POST GIà PUBBLICATO ANCHE SEGUENDO LE VOSTRE INDICAZIONI NON COMPARE NELLA TENDINA IN ALTO A DESTRA DEL POST “V” LA SCRITTA MODIFICA… COSA SI PUò FARE SE VOGLIO MODIFICARE IL POST AGGIUNGENDO DELLE FOTO A DELLE FOTO GIA’ PUBBLICATO IN UN POST..?
GRAZIE
SALUTI
Ciao Fabrizio, ho un dubbio ( forse irrilevante ma al quale non riesco a trovare risposta)
Se io, amministratore della pagina, modifico il post pubblicato da un altro amministratore, a questo ultimo arriva qualche notifica della Modifica?
Grazie
Ciao, non riesco a vedere la scritta Modifica il post sul mio profilo di Facebook dal tablet: cosa devo fare?
Grazie.