• Chi sono
  • Blog

TrucchiFacebook

i migliori trucchi, consigli e guide per Facebook

  • Guide
  • Profilo
    • Sicurezza
    • Privacy
  • Pagine
  • Facebook Marketing
    • Facebook Ads
    • Facebook Retargeting
  • Altro
    • Applicazioni
    • Chat
    • Curiosità
    • Gruppi
    • Foto
    • Software
    • Video
Ti trovi qui: Home / Blog / Guide / Come modificare le anteprime dei link su Facebook

Come modificare le anteprime dei link su Facebook

Quando si crea un post di tipo link su Facebook (uno tra le 15 tipologie di post) il sistema recupera un’anteprima della pagina web che si sta per pubblicare e la presenta con informazioni come: un titolo, una descrizione e un’immagine di miniatura.

Se stai cercando come modificare queste informazioni sei nel posto giusto. Su questo articolo ti spiegherò come modificare o aggiornare le anteprime dei link in due casi: nel caso in cui il link debba essere ancora pubblicato, e nel caso in cui sia già stato pubblicato, su una pagina o su un profilo Facebook.

modifica o aggiorna anteprima link facebook

Come modificare le informazioni di anteprima su link non ancora pubblicati

Ci sono due modi per modificare le informazioni prima che un link venga pubblicato. È possibile:

  1. Modificare le informazioni direttamente su Facebook
  2. Modificare le informazioni sul sito web attraverso i tag open graph

1.  Modificare le informazioni su Facebook

Nel caso specifico in questione prenderemo in considerazione la pubblicazione dei link su Pagine Facebook. Recentemente Facebook ha infatti disattivato la personalizzazione dei link sui profili, gruppi o eventi.

Sulle Pagine Facebook è possibile modificare il titolo, la descrizione e l’immagine di anteprima di un link prima che questo venga pubblicato. Per riuscirci basta incollare un link (collegamento ipertestuale) nel box di pubblicazione di una pagina, attendere pochi istanti in modo che Facebook recuperi le informazioni di anteprima, e procedere a cliccare sul titolo o sulla descrizione per modificarli. Per modificare l’immagine di anteprima occorre invece cliccare sul + (vedi immagine) e caricare una nuova immagine; è possibile poi scegliere di mantenere entrambe (o più) immagini o rimuovere l’immagine precedente.

modifica titolo, descrizione e immagine link su Facebook

2. Modificare le informazioni attraverso i tag open graph

Un’alternativa più professionale e corretta, applicabile nel caso si pubblichi un link relativo ad un dominio in nostro possesso, è l’utilizzo dei tag open graph e dello strumento debugger di Facebook.

Attraverso i tag open graph è possibile modificare le informazioni di un link sia nel caso venga pubblicato da noi sia nel caso questo sia condiviso da chiunque altro, ovvero è possibile fornire a Facebook le specifiche informazioni da caricare quando si cerca di condividere una specifica pagina web.

Per una guida completa ai tag open graph e al loro corretto utilizzo leggere l’articolo: Come inserire i Tag Open Graph di Facebook su un sito.

Come aggiornare l’anteprima di un link già pubblicato

Nel caso in cui il link sia stato già pubblicato e fosse necessario aggiornare le informazioni di anteprima ad esso associate (ad esempio, nel caso ci si renda conto di un errore nel titolo, nella descrizione, o nell’immagine in un post con un link già pubblicato) dovremo far uso dei tag open graph per aggiornare le informazioni.

Prendiamo in esempio il post visualizzato nella seguente immagine, pubblicato sulla pagina di TrucchiFacebook. La stessa procedura può essere seguita per link pubblicati su un profilo; l’unica condizione obbligatoria è che il link ci appartenga, ovvero che sia di un sito da noi controllato.

Poniamo il caso occorra sostituire l’immagine di anteprima di questo link.

post link Facebook

Il link punta ad un articolo di questo blog, che è basato sulla piattaforma WordPress. Qui è possibile utilizzare un plugin per personalizzare l’immagine da comunicare a Facebook. (io utilizzo Yoast SEO). In generale, per qualunque pagina web, occorre far riferimento al tag “<og:image>” come spiegato nella guida ai tag open graph.

Dopo aver modificato l’immagine dell’articolo occorre svuotare la cache di Facebook ovvero occorre chiedere a Facebook di effettuare un refresh (scraping) delle informazioni che riguardano quella pagina web contenute nella sua memoria. Infatti, per una maggiore efficienza e velocità Facebook memorizza in cache queste informazioni, e attraverso lo strumento debugger permette di ricaricarle.

Dallo strumento inserire il link specifico, cliccare sul tasto debug, e successivamente sul tasto “esegui lo scraping di nuovo”; l’anteprima del link mostrata dovrebbe adesso visualizzare le nuove informazioni.

facebook debugger

A questo punto occorre tornare su Facebook. Da questo momento tutte le nuove condivisioni di quel link visualizzeranno la nuova immagine. Ma a noi interessa aggiornare l’anteprima del link pubblicato in precedenza; ecco come procedere.

Dobbiamo innanzitutto visitare la pagina del post, ovvero il suo permalink. Basta cliccare sulla data del post come indicato in figura, per accedere al link specifico di Facebook che riguarda quel post.

post permalink

Da qui clicchiamo sul menu del post (freccia sulla destra) e troveremo una voce chiamata “Aggiorna condivisione dell’allegato“.

aggiorna condivisione allegato

Cliccando sulla voce verrà fuori un popup che mostrerà la nuova anteprima del link, chiedendoci se vogliamo procedere con l’aggiornamento delle informazioni.

conferma aggiornamento allegato

Un clic sul tasto Salva eseguirà la modifica. Il post è adesso stato modificato. Contiene gli stessi “mi piace”, commenti e condivisioni, ma ha adesso l’immagine di anteprima aggiornata.

link aggiornato su Facebook

Un bel trucco da conoscere ed utilizzare per rimediare ad errori senza dover cancellare e ripubblicare il post.

Condividetelo e fatene buon uso.

Pubblicato il: 16 Agosto 2017 Archiviato in:Guide, Pagine, Profilo Facebook Contrassegnato con: condivisione link, Guide Facebook, Modificare post, open graph, Pagine, pubblicare link


Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Come attivare il Tag Autore su Facebook
  • Come pubblicare e condividere link su Facebook
  • Come condividere file flash su Facebook
  • Come scoprire quanti mi piace ha un sito
  • Come creare, gestire ed eliminare post non pubblicati su Facebook
  • Tutte le tipologie di post su Facebook
Fabrizio Trentacosti Scritto da: Fabrizio Trentacosti

Investitore, Imprenditore, Digital Manager.

Commenti

  1. Paolo dice

    4 Ottobre 2017 alle 11:08

    Ciao, mi sembra che la procedura di modifica in fase di condivisione sulle pagine FB sia stata bloccata, da un mesetto a questa parte, su tutte le pagine mi è impedita la modifica di tutte le informazioni relative al link (titolo, descrizione e url). Credo sia causata dall’esigenza di contrastare la diffusione di fake news. Risulta anche a te?

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      25 Novembre 2017 alle 11:28

      Ciao, scusa per il ritardo. Sì, confermo. La personalizzazione dei link è adesso permessa solo per i link appartenenti ai domini associati alla pagina.

      Rispondi
  2. Tindaro Battaglia dice

    19 Ottobre 2017 alle 13:26

    Ho notato questo sito per caso, ma devo farti i complimenti, è davvero una preziosa fonte di informazioni per chi come me utilizza facebook anche per lavoro :)

    Rispondi
  3. Luigi dice

    23 Ottobre 2017 alle 11:01

    Salve buongiorno

    Prima di tutto complimenti per le informazioni

    Volevo chiederti una cosa, su una pagina fb sono stati condivisi diversi articoli proveniente da un blog, entrambi di proprietà ovviamente, attualmente il blog possiede un altro nome, piccola differenza ma sempre diverso nome, ma il blog e sempre lo stesso, stessi articoli foto ecc, ovviamente questi articoli sono stati anche condivisi su fb, che ovviamente adesso riportano ad un link non più attivo, volevo chiederti se c’è qualche soluzione per non cancellare tutti i post e rinviarli, già provato la modifica sostituendo il link condiviso con quello nuovo, ma non cambia niente, ovviamente mi diventa più comodo poter fare tutto in automatico se possibile ovviamente.

    Grazie mille in anticipo.

    Rispondi
  4. MartyS dice

    27 Novembre 2017 alle 15:47

    Ciao, una domanda: si possono faricare anche video come anteprima del link (es. cinemagraph)?

    Rispondi
  5. stefi991 dice

    21 Giugno 2018 alle 16:10

    Questo articolo cade proprio a pennello, ho iniziato a usare Facebook per lavoro e mi sto addentrando nel mondo delle ADS e gestisco una pagina, questo tip mi tornerà davvero molto utile! ;-D

    Rispondi
  6. paolo dice

    5 Maggio 2020 alle 23:57

    ciao, c’é la possibilitá di propagare l’aggiornamento della modifica a tutti i profili che hanno condiviso il link {errato} precedentemente alla correzione?

    Rispondi
  7. Francesco Marinone dice

    15 Giugno 2020 alle 01:33

    Vorrei capire come posso dando una notizia alternare testo e foto ed eventualmente cambiare righe con lo sfondo? Grazie tenete conto che sono 77 e faccio quello che posso o mi riesce.

    Rispondi
  8. Giuseppe dice

    11 Novembre 2020 alle 17:24

    Guida ormai inutile, date le modifiche di Facebook più o meno recenti.
    Guide più recenti sono grossolane e non efficaci e si avventurano in spiegazioni non chiare se non sei un programmatore e se non hai, per esempio, wordpress…

    C’erano dei siti che permettevano molo più semplicemente e velocemente di cambiare l’immagine di anteprima, come un tempo permetteva lo stesso facebook, ormai indirizzato verso un alto guadagno e non più funzionale.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabrizio Trentacosti

Fabrizio TrentacostiInvestitore, Imprenditore, Digital Manager. → Informazioni

Guida al Retargeting su Facebook

Facebook Retargeting

Ultimi Post

Come funziona e perché usare Facebook Creative Hub

Come creare, gestire ed eliminare post non pubblicati su Facebook

Guida alla pubblicità su Facebook Messenger

3 errori comuni nel monitoraggio delle conversioni con Facebook Ads

Trademark Disclaimer

Facebook® is a registered trademark of Facebook Inc. Facebook® è un marchio registrato di Facebook Inc.

This is a blog that covers tips and tricks related to Facebook. It's not in any way affiliated with the actual Facebook site.

TrucchiFacebook.com non è in alcun modo affiliato o sponsorizzato da Facebook Inc.

Privacy

  • Consulta la Privacy Policy
  • [wt_cli_manage_consent]

Menu

  • Fabrizio Trentacosti
  • Leggi il Blog
  • Cookie Policy (UE)

© 2009-2018 TrucchiFacebook

Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}