TheFacebook venne creato il 4 Febbraio del 2004. Da allora la rivoluzione ebbe inizio fino ad arrivare ai giorni nostri con uno strumento che entrato a far parte della nostra vita. Per celebrare il decennio di successi, Facebook il 4 Febbraio 2014 ha fatto un regalo ai suoi utenti: un video che mostra i momenti principali di ogni profilo dall’iscrizione ad oggi.
Il “lookback video”, chiamato in Italiano “Uno sguardo al passato”, è disponibile per tutti gli utenti a questa pagina. Inoltre, da alcuni giorni, è possibile modificarlo per scegliere quali contenuti mostrare. Su questa guida vediamo passo passo come fare a creare, condividere e/o modificare il video.
Come creare il lookback video
Il video viene creato automaticamente da Facebook per ogni profilo ed è accessibile da questa pagina:
In base al tempo che hai trascorso su Facebook e a quanto hai condiviso, vedrai un video, una raccolta di foto o un cartolina di ringraziamento. Se non visualizzi il video probabilmente hai un account Facebook da poco tempo o hai pubblicato pochi post; torna sulla pagina dopo un po’ tempo, condividendo prima nuovi contenuti.
Per condividere il video basta cliccare sul tasto verde in alto a destra “Condividi il tuo video”. E’ possibile personalizzare il testo della condivisione e scegliere il livello di privacy (da chi potrà essere visualizzato).
Come modificare il lookback video
Da alcuni giorni è possibile modificare i contenuti visualizzati nel video. Basta cliccare sul tasto “Modifica” accanto al pulsante per la condivisione, per aprire una pagina dal quale è possibile scegliere le foto per ogni sezione del video. Usa i segni di spunta sulle tue foto e su altre notizie per decidere se vuoi che compaiano o meno nel tuo video:
- 3 foto per il “debutto su Facebook”: scelte tra le prime foto condivise su Facebook dopo l’iscrizione.
- 4 foto per i “contenuti con più mi piace”: scelte tra aggiornamenti di stato e foto condivisi fino ad oggi che hanno ricevuto più “mi piace”.
- 9 foto caricate tra gli album del profilo.
- 38 ulteriori foto per la sezione “griglie”.
Problemi
Alcuni utenti hanno segnalato problemi di visualizzazione del video, visibile solo per una volta e sostituito con foto o una cartolina nelle volte successive. Come accennavo, provate a condividere nuovi contenuti e visitate nuovamente la pagina.
Grazieee!
grazie finalmente dopo un pò di giorni ho trovato il sito che hai messo per vedere il video da facebook fatto per me….e lo condiviso sul mio profilo senza modificarlo ok…bello…