Come limitare le richieste di amicizia agli amici degli amici? E’ possibile evitare che estranei mandino messaggi o richieste di amicizia senza dovere per forza bloccarli? Si, è possibile, ed è una vecchia impostazione aggiornata con l’introduzione delle nuove impostazioni sulla privacy del 2013.
Dagli ultimi aggiornamenti di Facebook sembra chiara la strategia che spinge gli utenti a condividere sempre più informazioni con il pubblico; maggiori informazioni vengono condivise maggiori sono le connessioni generate tra gli utenti e meglio funziona il graph search da poco lanciato. Eppure impostazioni come quella che permette di non ricevere richieste di amicizia sono molto richieste dagli utenti che desiderano avere il profilo un po’ privato. Facebook sembra però aver eliminato diverse opzioni che permettevano di “nascondersi” su Facebook. Non è più possibile scegliere di non essere trovati su Facebook e non è possibile annullare completamente le richieste di amicizia per esempio.
Su questa guida prima vi spiego come limitare le richieste di amicizia; successivamente vediamo come configurare la ricezione dei messaggi ricevuti su Facebook.
Come limitare le richieste di amicizia
Per limitare le richieste di amicizia su Facebook si intende permettere l’invio di richieste di amicizia solo agli amici degli amici; chiunque non ha amici in comune con voi non potrà inviarvi una richiesta.
1. Clicca sull’icona della privacy in alto a destra su Facebook
2. Clicca sulla voce “Chi può contattarmi?” e scegli dal menu a tendina la voce “Amici di amici”.
Ecco fatto.
Per sicurezza però andiamo a vedere la stessa impostazione su un’altra pagina.
3. Visitate la pagina delle impostazioni sulla privacy alla scheda Seguaci e attivare la funzione selezionando l’opzione “attiva la possibilità di seguirti”. Se non desiderate lasciare attiva questa funzione potrete disattivarla successivamente, dopo aver completato le istruzioni.
Leggi a proposito –> Facebook introduce il tasto Segui
4. Visitate adesso la vostra pagina dei seguaci e cliccate sul tasto “Impostazioni” in alto a destra sulla pagina (con l’icona della ruota di ingranaggio). Dalla finestra che si apre selezionate la casella di controllo alla voce “Limita le richieste di amicizia agli amici degli amici (per evitare spam)”.
Ecco fatto; da questo momento riceverete richieste di amicizia solo da amici di amici.
E per i messaggi? Come limitare i messaggi dagli estranei?
La gestione dei messaggi su Facebook (con le ultime modifiche alla privacy) funziona in questo modo.
Chiunque può inviare messaggi e questi vengono organizzati in due cartelle: “Posta in arrivo” e “Altri”.
E’ possibile scegliere tra:
– Filtri di base: con questa impostazione riceverete nella posta in arrivo i messaggi degli amici e delle persone che potreste conoscere (ad esempio gli amici degli amici). Tutti gli altri messaggi andranno a finire nella “altri” e non riceverete alcuna notifica per questi ultimi.
– Filtri più restrittivi: selezionando questa impostazione riceverete solo i messaggi degli amici nella posta in arrivo e tutti gli altri messaggi nella cartella “Altri”.
Per scegliere il filtro desiderato cliccate sull’icona a forma di lucchetto presente in alto a destra su Facebook.
NEWS: da adesso chiunque può bypassare le nostre impostazioni relative alla privacy dei messaggi e farli arrivare nella nostra posta in arrivo, pagando. Quando tenti di inviare un messaggio ad un utente che non è tra gli amici, o tra gli amici dei tuoi amici, Facebook informa che “il tuo messaggio sarà recapitato nella cartella altro perchè non hai una connessione con lui/lei su Facebook”. Cliccano sul link “Altro” scoprirai il prezzo (nel vero senso della parola) da pagare per far arrivare il messaggio nella posta in arrivo.
ma prima ci dici che è possibile e poi alla fine rimane il fatto che gli amici degli amici possono inviarci amicizia?
Leggi qui: https://trucchifacebook.com/facebook/profilo/non-ricevere-richieste-di-amicizia-su-facebook/
Grazie tante! Ho trovato tutto ma una volta selezionato e copiato il codice che ci hai dato da sostituire a quello che troviamo, dentro la casella, premendo il tasto destro, non mi da nessuna opzione (incolla…). Stavo per copiare il codice a mano ma troppo lungo e quindi non ho potuto completare. Sapresti aiutarmi come far funzionare “incolla” ?
che poi avendo cancellato quello che avevo trovato e cliccato fuori senza riflettere adesso su fb, alla voce “chi puo contattarmi” per quanto riguarda “aggiungi agli amici” non mi appare più nulla……adesso sono allarmata.
no, si è normalizzato automaticamente ricaricando la pagina per fotuna
In casi…per non fare apparire “messaggi”, invece? E quindi impostarlo solo per amici?
buonasera, Una persona mi ha rifiutato l’amicizia. Dopo due anni è riapparso il tasto aggiungi agli amici su facebook.
È una cosa automatica di facebook?
Io invio messaggi privati e mi arrivano le risposte delle stesse persone indietro come se per aprire il messaggio devono essere miei amici. Come posso fare per cambiare sistema di invio messaggio? Ho molte persone nel profilo non conoscenti…basta eliminarle?
Buongiorno, Ho mandato una richiesta d’amicizia bloccata dalle impostazioni di privacy del distinatario. Essendo adesso diventato “amico di un amico” del destinatario, la vecchia richiesta viene recapitata o è cancellata definitivamente e ne occorre una nuova? grazie
Fabrizio buongiorno.
I tuoi post sono utili, però non riesco a visualizzare in impostazioni la pagina della gestione messaggi.
In pratica sulla mia pagina FB chiunque può inviarmi una richiesta di amicizia ma la casella di “invia messaggio” è disattivata.
Come faccio per riattivarla ?
Grazie
Gianluca