Nelle ultime settimane ho pubblicato diverse guide che riguardano le applicazioni. Ti ho parlato della loro privacy, dei permessi richiesti; ti ho segnalato come rimuovere quelle che non usi da tempo o di come eliminarle e bloccarle definitivamente in modo da non ricevere più inviti o richieste.
Leggi ad esempio:
- Come controllare quello che le applicazioni pubblicano a tuo nome
- Come eliminare e bloccare applicazioni Facebook
- Come gestire la privacy delle applicazioni su Facebook
Oggi ti parlo di un’impostazione che in molti non conoscono e che io reputo molto importante. L’argomento di oggi sono le applicazioni dei tuoi amici. Dirai: ma cosa c’entrano le applicazioni degli amici con il mio profilo? Più di quanto immagini.
Le applicazioni su Facebook richiedono certi permessi per poter funzionare (leggi come bypassare alcuni permessi); tra questi c’è l’accesso alle informazioni degli amici! Si, hai letto bene. Alcune applicazioni (quelle che richiedono questo permesso) hanno l’accesso alla tua lista amici e alle loro informazioni.
E per la stessa ragione secondo cui le tue applicazioni possono accedere alle informazioni dei tuoi amici, anche le applicazioni aggiunte dai tuoi amici hanno accesso alle tue informazioni!
Di quali informazioni stiamo parlando?
Dalla pagina di impostazioni sulla privacy Facebook ci avverte che “Le persone che possono vedere la tue informazioni, possono condividerle con le applicazioni che usano per rendere la loro esperienza migliore e più sociale”.
In breve le applicazioni dei nostri amici possono avere accesso alle informazioni visibili (dai nostri amici) sul nostro profilo quali: biografia, data di nascita, città, informazioni su istruzione e lavoro, sito web, familiari, relazioni, pagine che ci piacciono, interessi, orientamento religioso, informazioni di contatto, aggiornamenti di stato, foto, video, link e qualsiasi contenuto pubblicato.
Come impedire alle applicazioni usate dai tuoi amici di vedere le tue informazioni
Per bloccare le applicazioni dall’utilizzo delle nostre informazioni bisogna accede alla pagina delle impostazioni dell’account alla scheda “Applicazioni”. Scendi in basso alla pagina e clicca su “modifica” alla destra della voce “Applicazioni usate dagli altri” (link diretto).
Deseleziona tutte le caselle (vedi immagine) o quelle che non vuoi condividere e salva le modifiche. Ecco fatto. Da questo momento le applicazioni aggiunte dai tuoi amici non potranno vedere nulla di ciò che fai su Facebook.
Leggi anche –> Come rimuovere il tuo nome dalle pubblicità sociali su Facebook
Lascia un commento