• Chi sono
  • Blog

TrucchiFacebook

i migliori trucchi, consigli e guide per Facebook

  • Guide
  • Profilo
    • Sicurezza
    • Privacy
  • Pagine
  • Facebook Marketing
    • Facebook Ads
    • Facebook Retargeting
  • Altro
    • Applicazioni
    • Chat
    • Curiosità
    • Gruppi
    • Foto
    • Software
    • Video
Ti trovi qui: Home / Blog / Guide / Guida a impostazioni del diario e tag su Facebook

Guida a impostazioni del diario e tag su Facebook

tagIn un articolo precedente pubblicato l’anno scorso abbiamo parlato di come controllare i tag delle foto su Facebook. Nonostante le informazioni su quell’articolo siano in gran parte ancora valide è necessario riscrivere questa guida dopo i recenti cambiamenti delle nuove impostazioni sulla privacy del 2013.

Su questa guida parliamo delle impostazioni sulla privacy su diario e tag; cercheremo di chiarire tutti i dubbi e salvaguardare al meglio la privacy vostra e anche dei vostri amici. Queste impostazioni sembrano infatti abbastanza confusionarie nonostante Facebook cerchi di migliorarle e renderle più semplici da anni.

Le impostazioni sul diario e i tag  sono accessibili dal menu impostazioni account alla voce “Diario e aggiunta di tag” (clicca qui per accedere direttamente da computer).

impostazioni del diario e tag

Contenuti degli amici sul diario

La prima categoria di impostazioni riguarda i contenuti degli amici sul diario. E’ possibile scegliere se dare o meno il permesso agli amici di pubblicare contenuti sul nostro diario modificando il valore alla voce “Chi può scrivere sul tuo diario?”.

Questi contenuti sono visibili agli amici degli amici come impostazione predefinita; per cambiare la visibilità modificate il valore alla domanda “Chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul mio diario?”. Qui è possibile configurare la privacy come meglio credete; è possibile rendere i contenuti visibili solo a voi stessi, o solo agli amici, a liste di amici o bloccare ad alcune persone l’accesso a questi contenuti.

Attenzione: selezionando amici sono automaticamente selezionati anche gli amici delle persone taggate (se ad esempio un vostro amico pubblica una foto sul vostro diario e tagga un utente che non è tra i vostri amici, questa foto diventa visibile sia a questo utente sia ai suoi amici); per impedire ciò selezionate “personalizzata” e rimuovete la spunta dalla voce “Amici delle persone taggate”.

contenuti amici su diario

Contenuti con tag sul diario

Altra categoria di impostazioni riguarda i contenuti dove siete stati taggati. Con il diario questi contenuti vengono automaticamente aggiunti alla timeline, proprio come se fossero contenuti pubblicati da voi.

Dalle impostazioni è possibile configurare un controllo preventivo che funziona così: se un vostro amico vi tagga (su un aggiornamento di stato, link, foto, video ecc.) voi ricevete una notifica che vi porta al vostro registro attività. Da quella pagina è possibile approvare o respingere il tag; se lo approvate il contenuto verrà aggiunto sul vostro diario, altrimenti non accade nulla, il tag resta ma sul diario non viene mostrato il post dell’amico.

Alla voce “Chi può vedere i post in cui sei taggato sul tuo diario?” è inoltre possibile configurare la privacy di questi post. Se (ad esempio come configurato nell’immagine successiva) impostate la visibilità a solo io potete tranquillamente disattivare il controllo precedente; i post aggiunti in automatico saranno infatti invisibili a tutti tranne che a voi.

contenuti con tag su diario

Controllo dei tag

L’impostazione successiva permette di attivare il controllo dei tag aggiunti dagli amici sui vostri contenuti.

Esempio: attivando questo controllo, se un amico tagga su una tua foto una persona che non è tra i tuoi amici, Facebook ti chiederà se approvare o meno il tag. Se approvato la foto diventa automaticamente visibile alla persona taggata e ai suoi amici.

Puoi decidere di applicare (o non applicare) il controllo solo ai tag aggiunti dagli amici. Quando qualcuno che non è tra i tuoi amici aggiunge un tag a uno dei tuoi post, ti verrà sempre chiesto di controllare il tag.

controllo tag

Visibilità dei contenuti taggati

La penultima impostazione da la possibilità di modificare la visibilità dei post dove siete stati taggati. Esempio: se un vostro amico vi tagga in un post e questo è visibile solo ad alcuni dei vostri amici (esempio quelli in comune), impostando “Amici” su questa voce la visibilità di quel contenuto viene automaticamente estesa a tutti i vostri amici.

E’ quindi un’impostazione molto importante, ma quasi nascosta e poco comprensibile.

visibilità contenuti taggati

Infine, l’ultima impostazione riguarda una funzionalità non disponibile in Europa. I suggerimenti di tag sono disponibili solo in USA al momento e probabilmente, a causa di incompatibilità con le norme europee sulla protezione della privacy, non verrà mai attivata in Italia.

Pubblicato il: 10 Febbraio 2013 Archiviato in:Guide Contrassegnato con: diario facebook, Guide sulla privacy, impostazioni facebook, Impostazioni Privacy Facebook, privacy diario, tag, Trucchi Diario Facebook


Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Come configurare la privacy su Facebook
  • Come nascondere i gruppi su Facebook
  • Tutte le impostazioni per tutelare privacy e sicurezza su Facebook
  • La privacy delle foto su Facebook
  • Come controllare chi vede i post su Facebook
  • Come nascondere amici e amici in comune su Facebook
Fabrizio Trentacosti Scritto da: Fabrizio Trentacosti

Investitore, Imprenditore, Digital Manager.

Commenti

  1. Tiesto dice

    14 Febbraio 2013 alle 18:09

    Ciao, una curiosità riguardo al controllo preventivo del Tag: se non approvo il tag per esempio di una foto (ma può anche essere un post) questa non appare nel mio diario; ma nella Home apparirà comunque? E quindi i miei amici la vedranno lo stesso?

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      15 Febbraio 2013 alle 19:23

      No, non dovrebbe, dovrebbero vederlo solo gli amici in comune.

      Rispondi
      • Tiesto dice

        16 Febbraio 2013 alle 17:41

        Caspita ma allora con questa opzione dei tag, in poche parole, non posso nascondere le foto in cui vengo taggato e che quindi non voglio far vedere? Se cmq i miei amici possono vederla lo stesso…

        Rispondi
  2. Mario dice

    4 Marzo 2013 alle 15:52

    Ciao scusami ma non è possibile impedire ad un singolo contatto di scrivere sul mio diario? Oppure anche impedire che ciò che scrive un singolo contatto venga visto dagli altri (lasciando però la possibilità che i post degli altri miei amici siano visibili agli altri)? Insomma solo impedire che uno specifico amico possa scrivere sul mio diario

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      4 Marzo 2013 alle 16:22

      Non è possibile impedire ad un singolo amico di scrivere sul tuo diario, puoi però controllare chi dei tuoi amici può vedere ciò che gli altri scrivono.
      Inoltre puoi nascondere (o anche eliminare) i contenuti che non ti piacciono dal tuo diario.

      Rispondi
      • Monica dice

        18 Maggio 2021 alle 06:51

        Ciao io vorrei sapere se si può e come si fa a taggare una persona e far in modo che non si veda sul mio diario ma sul suo si grazie…

        Rispondi
  3. Alessandro dice

    21 Luglio 2013 alle 19:53

    Ciao Fabrizio, inavvertitamente nel riquadro delle informazioni ho cancellato la sezione dove c’era scritta la mia descrizione, cioe’ protagonista, tecnico del suono, produttore musicale e artistico. Adesso non riesco piu’ a ripristinare quella sezione, non ho idea come farlo, potresti gentilmente aiutarmi perche’ e’ abbastanza importante per la mia professione.

    Rispondi
  4. Marta dice

    8 Agosto 2013 alle 12:42

    E’ possibile autorizzare una mia pagina a commentare i post sul diario del mio profilo?

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      8 Agosto 2013 alle 17:16

      No, le pagine non possono commentare o cliccare mi piace sui contenuti dei profili.

      Rispondi
  5. Filippo dice

    5 Gennaio 2014 alle 16:24

    Ritiene che sia possibile operare analogamente al controllo che si fa sui post su cui si è taggati un controllo anche sui post che gli amici possono scrivere sul nostro diario senza taggarci?
    Avevo pensato di fare, in assenza di altre opzioni, limitando la loro visibilità solo a me stesso, per poi eventualmente modificare la visibilità singolarmente post per post, ma ciò non è possibile…

    Rispondi
    • Fabrizio Trentacosti dice

      6 Gennaio 2014 alle 10:59

      Purtroppo non è possibile.

      Rispondi
      • Filippo dice

        6 Gennaio 2014 alle 18:12

        Grazie

        Rispondi
  6. LILIANA dice

    14 Febbraio 2014 alle 08:59

    GESTISCO UNA PAGINA FACE E DA UN PO’ DI TEMPO I MIEI AMICI NON RIESCONO A VEDERE L’ULTIMO LINK IN CUI LI HO TAGGATI, APPARE UNA VECCHIA IMMAGINE DOVE SONO STATI TAGGATI SEMPRE DA ME. COME MAI?

    Rispondi
  7. gianluca dice

    28 Agosto 2015 alle 18:52

    Ciao scusa mi hanno fatto diventare un profilo pubblico a una pagina aziendale…ora però quando mi taggo o taggano non trovo più il luogo della mia attività. …perché?

    Rispondi
  8. angela dice

    14 Ottobre 2016 alle 17:25

    Salve, se io taggo una persona nella foto di un mio contatto, chi riceve la notifica? Solo la persona che ho taggato o anche il mio contatto di cui è la foto? Riescono a vedere chi ha messo il tag anche se lo tolgo subito dopo?

    Rispondi
  9. Andrea dice

    20 Febbraio 2017 alle 09:37

    Salve,

    Io sto cercando un’informazione sui gruppi di Facebook

    Non riesco a ricevere il TAG degli amici che fanno i post sui gruppi, questo non su tutti i gruppi, dico subito che io sono membro di quei gruppi e che le persone che non riescono a farmi il tag sono amici…

    Da cosa può essere dipeso???

    Grazie mille in anticipo

    Rispondi
  10. Patrizia dice

    9 Luglio 2017 alle 20:23

    Non riesco a vedere le ricorrenze degli amici che scrivono sul diario di un mio amico. Anche se lui dice che le impostazioni sono su amici. Grazie.

    Rispondi
  11. Graziella dice

    27 Settembre 2017 alle 21:33

    Non riesco a taggare al mio compagno i post non appena ci provo il tag sparisce

    Rispondi
  12. Michela dice

    3 Maggio 2018 alle 22:47

    Salve una domanda ,un po’ complicata….io ho messo la privacy per quanto riguarda i tag in modo che solo alcuni dei miei amici li possano vedere ma se io ora cambio la privacy rendendo pubblici i tag anche le vecchie foto in cui io sono taggato diventeranno pubblici?

    Rispondi
  13. Gianni Patrizio Dall'Omo dice

    18 Giugno 2018 alle 05:33

    Quanto tempo rimane il tag inviato da me a un amico se quest’ultimo non lo cancella ?

    Rispondi
  14. ylenai dice

    18 Giugno 2018 alle 20:04

    Ho un problema io ho in controllo dei Tag attivo e per sbaglio apposta di accetare la foto nel mio profilo lo annilato cioè che non è visibile nel mio profilo..
    Come faccio a rimetter la foto nel mio profilo ???? Che si vede !?

    Rispondi
  15. Clementina dice

    27 Aprile 2019 alle 16:29

    Ciao, un info… come mai su Facebook e messenger, c e un contatto che seppur attivo, a me non risulta in linea e non posso vedere da quanto tempo era attivo. Mi compaiono sulla bacheca i post che pubblica, con data e ora. Ma x quanto riguarda se è in linea neanche l ombra. Vorrei delle delucidazioni. Ah dimenticato, il contatto ha lo stato di attività Attivo (l ho visto con i miei occhi, a sua insaputa). Nell attesa do una risposta, porgo cordiali saluti.

    Rispondi
  16. Stefania dice

    7 Luglio 2019 alle 12:02

    Salve non mi fa taggare il mio ragazzo è non lo trovo neanche tra i miei amici

    Rispondi
  17. Sarah dice

    17 Luglio 2019 alle 18:02

    Quando vengo taggata o menzionata in una foto o post pubblicati su Facebook nell’elenco dei like non riesco a visualizzarne alcuni anche di miei amici, mi comprare piace a tizio e altre 20 persone per esempio e se vado nel dettaglio ne visualizzo solo 15 e il nome di tizio non c’è

    Rispondi
  18. Gianni Patrizio Dall'Omo dice

    19 Agosto 2019 alle 10:55

    Buongiorno e grazie della risposta. Se io invio un tag a degli amici, quanto tempo devo o posso tenere il tag sul mio diario ? Posso cancellare il tag inviato e presente sul mio diario ?

    Rispondi
  19. Viviana dice

    23 Novembre 2019 alle 13:10

    Ciao volevo un informazione ho pubblicato una foto su fb non ho taggato nessuno eppure è risultata targata una persona che non compariva nella foto come mai ? È possibile ?

    Rispondi
  20. Claudia dice

    24 Novembre 2019 alle 22:11

    Buonasera Filippo, vorrei sapere se ti è mai capitato di scrivere un post è automaticamente viene taggato un tuo amico… senza che tu faccia niente o che lo voglia! Ma è possibile? A me sta succedendo e nn ne capisco il perché!

    Rispondi
  21. Tiziana dice

    26 Agosto 2020 alle 00:27

    Mi taggano sulle foto o post di un gruppo di cui faccio parte ma non ricevo i tag. Il gruppo riesce a taggare tutti i membri tranne me. L’amministratore del gruppo inserisce il tag ma non compare la foto sulla mia pagina.
    Grazie

    Rispondi
  22. Alice dice

    11 Ottobre 2020 alle 17:16

    Ciao!
    Nella pagina Facebook del negozio mi hanno taggato in una foto. Io non vedo la foto pubblicata e non mi compare neanche la notifica. Però i miei amici la vedono e vedono che sono taggata. Come mai? Come faccio a togliere il tag?

    Rispondi
  23. giuseppe dice

    5 Gennaio 2021 alle 15:46

    Ciao. A volte mi capita di essere nominato in un post e di non ricevere alcuna notifica. Da cosa dipende?
    Grazie

    Rispondi
  24. PIER PAOLO dice

    7 Febbraio 2021 alle 23:06

    ciao quando mi taggano mi arriva la notifica, sul cellulare vedo il post in cui sono taggato sul mio diario mentre sul computer fisso no. Come mai? Tutte le impostazioni sul fisso sono uguali a quelle sul cell.

    Rispondi
  25. Mary dice

    16 Giugno 2023 alle 06:20

    Buongiorno, se io ho taggato solo una persona su delle foto nostre e questa persona ora non fa più parte dei miei amici, potrà continuare a vederle ugualmente?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabrizio Trentacosti

Fabrizio TrentacostiInvestitore, Imprenditore, Digital Manager. → Informazioni

Guida al Retargeting su Facebook

Facebook Retargeting

Ultimi Post

Come funziona e perché usare Facebook Creative Hub

Come creare, gestire ed eliminare post non pubblicati su Facebook

Come modificare le anteprime dei link su Facebook

Guida alla pubblicità su Facebook Messenger

Trademark Disclaimer

Facebook® is a registered trademark of Facebook Inc. Facebook® è un marchio registrato di Facebook Inc.

This is a blog that covers tips and tricks related to Facebook. It's not in any way affiliated with the actual Facebook site.

TrucchiFacebook.com non è in alcun modo affiliato o sponsorizzato da Facebook Inc.

Privacy

  • Consulta la Privacy Policy
  • [wt_cli_manage_consent]

Menu

  • Fabrizio Trentacosti
  • Leggi il Blog
  • Cookie Policy (UE)

© 2009-2018 TrucchiFacebook

Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}