Potremmo definire Facebook come il social network dell’amicizia, o almeno questo è il suo obiettivo principale. Da sempre Facebook introduce funzionalità e caratteristiche per farci connettere con amici, familiari e conoscenti. Tutto ruota soprattutto su chi già conosciamo nella vita reale, o, per dirla meglio, sulla traslazione del nostro social network reale nel virtuale.
Da quando il social ha compiuto i suoi primi 10 anni la sua mission è stata fortificata; negli ultimi mesi abbiamo visto molti passi, funzioni e caratteristiche introdotte per aiutare gli utenti a rappresentare la loro amicizia. È ad esempio il caso dei lookback video, divenuti subito un fenomeno virale, per raccontare la nostra “vita virtuale su Facebook” agli altri.
Oggi vi annuncio una nuova, simile, funzionalità: il say thanks, o “dì grazie a qualcuno”. Una simpatica funzione che permette di creare e personalizzare un video per dire grazie ad un amico; vediamo come funziona.
Facebook introduce Say thanks – Dì grazie a qualcuno
La nuova funzione è accessibile da qui: https://www.facebook.com/thanks. Il funzionamento è molto intuitivo. Basta selezionare un amico sulla sinistra per visualizzare subito in automatico un video di ringraziamento.
In basso alla pagina è possibile scegliere un tema (due soli al momento disponibili) e selezionare o aggiungere nuove foto. In questo modo è possibile personalizzare i vari momenti del video e le foto ad essi associate, esattamente come avviene per i lookback video (uno sguardo al passato).
Una volta completato il video bisogna condividerlo. Facebook ci risparmia anche la fatica di dover scrivere un messaggio, taggando già l’amico/amica e taggando la pagina hashtag “grazie” che conterrà tutti i video creati dagli utenti.
Come accennavo ad inizio articolo, a mio parere la funzionalità segue una chiara strategia per riaffermare il ruolo fondamentale di Facebook nei rapporti di amicizia della società odierna. È molto importante (senonché un po’ triste) affermare e far vedere agli altri le proprie amicizie su Facebook; oggi è ancora più semplice, grazie a questi simpatici video che probabilmente vedremo presto girare sulle nostre sezioni notizie.
Ulteriore segnale del voler affermare il ruolo di Facebook nei rapporti di amicizia? Date un’occhiata agli ultimi post pubblicati sulla loro pagina.
Lascia un commento