Vi siete mai chiesti come fa Facebook a capire quali post siano più importanti di altri? Quali sono le “notizie principali” che visualizziamo in home page prima delle altre? E quali sono gli amici più importanti?
Tutte queste domande hanno una sola risposta: Facebook EdgeRank. Questo è il nome dell’algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post (notizia pubblicata da un utente o da una pagina) in homepage. Ho trovato su Copypress un’infografica ben fatta e molto esplicativa sull’Edgerank e il Graph Rank. Eccola qui tradotta.
La formula
La formula dell’algoritmo (raffigurata nell’immagine) ci dice che ad ogni notizia viene assegnato un punteggio che dipende da:
- u – che sta per affinity score, ovvero l’affinità che c’è tra due utenti (o tra l’utente e la pagina). Ad esempio l’utente 1 ha pubblicato qualcosa e l’utente 2 sta visualizzando quella notizia pubblicata; maggiore è l’interazione tra i due utenti più alto sarà il punteggio affinità. Se di solito l’utente 2 commenta, condivide o clicca “mi piace” ai post pubblicati dall’utente 1 questo significa che l’affinità tra i due utenti è alta quindi l’utente 2 visualizzerà più notizie dell’utente 1 sulla sua homepage. Attenzione: il punteggio affinità è unidirezionale, questo significa che se l’utente 1 di solito non commenta (condivide o clicca “mi piace” ) i post dell’utente 2 allora l’utente 1 visualizzerà meno notizie sulla sua homepage.
- w – che sta per weight score, ovvero il peso delle interazioni. Diverse azioni hanno diversi pesi su Facebook. Questo punteggio misura l’importanza di una pubblicazione in termini di feedback ricevuti (commenti, condivisioni e “mi piace”). Le notizie pubblicate che ricevono maggiori “mi piace”, commenti e che vengono condivise maggiori volte verranno visualizzate in home page di più di quelle che ricevono pochi feedback.
- d – che sta per decay o recency score, ovvero il fattore tempo. Questo punteggio è legato all’attualità, al “tempo di decadimento” della notizia. Più una notizia è fresca (è stata pubblicata recentemente) maggiore sarà il recency score.
E il Graphrank?
Il Facebook Graphrank è essenzialmente l’Edgerank per le applicazioni, applica cioè l’algoritmo sulle notizie che vengono pubblicate dalle applicazioni.
Un’applicazione ha una maggiore probabilità di comparire tra le notizie se ha un buon punteggio sulle variabili del edgerank. Inoltre il numero di persone con interessi comuni che hanno effettuato la registrazione ai luoghi (check-in) in una stessa area aggiunge una nuova variabile alla formula per calcolare quali sono le notizie dell’app da mostrare in homepage.
Un esempio su come migliorare il tuo EdgeRank
Mario vuole promuovere una galleria d’arte sulla sua pagina ma non la aggiorna da tempo quindi ha un punteggio di edgerank molto basso. Prima di pubblicare qualcosa per informare tutti i fan della sua galleria dovrebbe assicurarsi di aumentare l’edgerank.
Potrebbe ad esempio creare un sondaggio e utilizzare le pubblicità di Facebook per sponsorizzarlo e ricevere così i primi feedback. Potrebbe poi pubblicare più foto per aumentare le interazioni e il loro peso.
Quando Mario si sarà reso conto che il punteggio della sua pagina è effettivamente aumentato potrà pubblicare le notizie della galleria d’arte ed essere sicuro di raggiungere più fan.
Lascia un commento