Da qualche mese Facebook ha attivato nuove emoticon. Si chiamano emoji, e molti di voi le conosceranno già perché attive da anni sui cellulari (ad esempio su Whatsapp) o perché utilizzate su Facebook da chi ha letto gli articoli che parlano delle emoticon su questo blog.
Nonostante siano presenti sul blog più guide che spiegano come usare le nuove emoji, leggi ad esempio come pubblicare le emoji, o chiamiamole anche nuove emoticon, molti lettori si sono spesso lamentati che non riescono a seguire le istruzioni ed utilizzarle sul loro profilo (o su una pagina). Il trucco di cui vi parlerò tra poco è infatti stato scoperto da pochi mesi e tutti i segreti vengono a poco a poco svelati aggiornando i precedenti articoli.
Ho quindi deciso, spinto da voi, di scrivere una nuova guida con istruzioni semplici passo per passo, per aiutare tutti a scoprire ed utilizzare le nuove emoji. Vi spiegherò prima di cosa stiamo parlando, di cosa sono e di come funzionano le emoji; e successivamente di come utilizzarle dal computer o dal cellulare o anche da un tablet e da qualsiasi altro dispositivo.
Cosa sono le emoji?
Le emoji sono emoticon e faccine particolari popolari in Giappone [il nome deriva da 絵 e (immagine) e 文字 moji (lettera)] ma da alcuni anni disponibili sulla maggior parte dei cellulari, come iPhone e Android, e ad esempio su applicazioni come Whatsapp. Hanno avuto una diffusione fenomenale e vengono abilitate continuamente su più dispositivi e servizi online.
Facebook ha deciso di abilitarle da alcuni mesi, prima solo attraverso le applicazioni messenger, e successivamente introducendone il supporto universale.
Dove funzionano le emoji su Facebook?
Funzionano dappertutto. Si visualizzano allo stesso modo su post, link, foto, chat, messaggi, commenti, aggiornamenti di stato ecc. ecc.
Come funzionano?
Le emoji non sono altro che simboli, un font particolare giapponese che usa i simboli per visualizzare immagini come emoticon e faccine. I simboli potrebbero non essere visualizzati correttamente su alcuni sistemi (ad esempio su Windows XP); per risolvere basta scaricare e installare sul computer questo font. Oppure, anche se non visualizzati, basta copiare e incollare lo spazio vuoto (o il quadratino) come vedremo più avanti e, una volta pubblicato il contenuto su Facebook, le emoji verranno visualizzate correttamente.
Come usare le emoji su Facebook dal computer
Usare le nuove emoticon è semplicissimo. Segui le istruzioni passo per passo.
1. Clicca qui e visita la lista di emoji per Facebook
2. Se visualizzi i simboli correttamente come nell’immagine sottostante salta questo punto. Altrimenti scarica e installa questo carattere. Altrimenti lascia pure senza installare il carattere, e utilizza il browser Google Chrome.
3. Seleziona con il mouse il simbolo (quadrato, carattere o immagine a seconda del tuo computer o dispositivo) relativo all’emoji che vuoi inserire su Facebook.
4. Clicca con il tasto destro del mouse e scegli “Copia” o usa la combinazione di tasti sulla tastiera Ctrl+C (o cmd+C se siete su Mac).
5. Torna adesso su Facebook e incolla l’emoticon su un post o su un commento su Facebook. Clicca nuovamente con il tasto destro del mouse e scegli incolla o usa la combinazione di tasti Ctrl+V (o cmd+V su Mac).
L’emoji, prima di averla pubblicata, verrà visualizzata come un quadrato vuoto o come immagine; nel primo caso non preoccupatevi, verrà visualizzata correttamente non appena pubblicate il contenuto. Stessa cosa sia per i post sia per i commenti, sia per messaggio e chat.
Come usare le emoji da cellulare o tablet
Da cellulari e tablet il procedimento è simile.
1. Clicca qui e visita la lista di emoji per Facebook
2. Tocca e tieni premuto sull’emoji che vuoi inserire e copiala.
3. Tora su Facebook e incolla (tocca e tieni premuto nuovamente per visualizzare il tasto incolla) l’emoji su qualsiasi post, aggiornamento di stato o commento. Infine pubblica.
Considerazioni per cellulari e tablet
Da cellulari e tablet è in realtà possibile installare la tastiera “Emoji” sul dispositivo e utilizzare (in apparenza) molte più emoji di quelle che Facebook ha attivato. Purtroppo però queste ulteriori immagini non verrebbero visualizzate correttamente; solo chi ha uno smartphone potrebbe visualizzarle e tutti gli altri vedrebbero dei quadrati bianchi.
Non è consigliabile quindi utilizzare tastiere emoji, ma vi invito a vistare la lista, che è l’unica completa e continuamente aggiornata con tutte le emoji funzionanti su Facebook.
Ricordo inoltre, come prima accennato, che dai cellulari è possibile usare queste emoji anche in chat, attraverso le applicazioni messenger. Per maggiori informazioni leggete questo articolo. Per qualsiasi domanda/dubbio commentate l’articolo e sarò felice di aiutarvi. Buon divertimento!
–> Visita la lista completa di emoji per Facebook
qual’e’ l’applicazione per i smartphone?
Prova quella segnalata qui -> https://trucchifacebook.com/facebook/applicazione/app-facebook-cellulari-tablet/
ma non c’è modo di scaricarle? si può fare soltanto il copia/incolla? Molti miei amici ce l’hanno nella loro barra di stato. come si fa a metterle?
Prova questa: https://trucchifacebook.com/facebook/chat/emoji-emoticon-faccine-adesivi-facebook/
io ho provato dal tablet ma non mi prende
come faccio a sapere che tipo di emoticon sono i due quadratini bianchi ke mi escono sul mio cell.?
ho provato a fare come scritto ma quando clicco sul quadratino non mi viene la scritta copia … ma perche’ :(
Tablet-punto 2-premo sull’emoji la parte inf.si ingrossa non so dove pigiare per eseguire una copia per eseguire.il punto 3.
Sono brutte le nuove emoji
mi arrivano cuori nascosti nella mia Pagina, non vicino al commento, ma dentro dove c’è “chi ha visitato questto posto” come fanno?
Buongiorno come aggiungere l’emoji sul mio profilo facebook e sul mio smartphone
Che significato ha di preciso l’emoji addicted su uno stato pubblicato o una foto condivisa? L’emoji in questione è una faccina che come scritta esce “ahahaha”.
Vorrei capire il senso di questa emoji o meglio di questa risata se intesa in senso ironico, di divertimento o sarcastico.
Grazie per il supporto,
Attendo un feedback
Claudia
Il social network è Facebook