Hai per caso cercato il tuo nome su Google (o su un altro motore di ricerca) ed hai trovato il link al tuo profilo Facebook? Nulla di allarmante; è una funzionalità di Facebook abilitata in automatico su tutti i profili, ma che per fortuna può essere disattivata in pochi click.
Vi spiego prima in cosa consiste. Facebook è un social network aperto a tutti, dove chiunque può cercare persone e non occorre essere registrati per forza, basta visitare questa pagina che contiene l’elenco completo delle persone iscritte su Facebook. O meglio, non proprio tutto l’elenco; contiene solo i nomi di chi ha scelto di abilitare la ricerca pubblica, impostazione di cui vi parla oggi su questo articolo.
Su Facebook puoi scegliere di non apparire nei motori di ricerca esterni al sito, come Google, Yahoo o Bing, ma non puoi scegliere di nasconderti dal motore di ricerca del sito. In altre parole qualsiasi utente registrato potrà sempre trovarti digitando il tuo nome e cognome sulla barra di ricerca del sito. Puoi però scegliere di non farti trovare, almeno, all’esterno di Facebook.
LEGGI ANCHE: come cancellare la cronologia delle ricerche su Facebook
Come rimuovere il profilo dai risultati di ricerca su Google?
Per far in modo che Google e gli altri motori di ricerca non indicizzino il tuo profilo tra i loro risultati basta visitare questa pagina e togliere la selezione alla voce “consenti agli altri motori di ricerca di rimandare al tuo diario”.
In questo modo Facebook dirà agli altri motori di ricerca di non registrare le informazioni (pubbliche) del vostro profilo tra i risultati delle ricerche. L’effetto di questa impostazione purtroppo non sarà immediato: tutto dipende dalla velocità di scansione dei motori di ricerca, che dovranno tornare ad indicizzare la pagina con il vostro profilo per capire che è “sparita” (non più visibile ai robot). Tutto ciò potrebbe richiedere giorni o al massimo qualche settimana.
Se lascio attiva l’opzione cosa riescono a vedere i motori di ricerca?
Le uniche cose visibili ai motori di ricerca sono alcune tra le informazioni pubbliche. In particolare la copertina, l’immagine del profilo e le informazioni di contatto (se impostate con privacy pubblica: leggi come modificare le informazioni del profilo).
Ho il problema inverso, come mai non si trova una mia pagina fan di Facebook in Google ?
Se hai abilitato l’indicizzazione del tuo profilo da poco devi aspettare alcune settimane per vedere il risultato in prima pagina.
Grazie, ma l’abilitazione come si fa ?
Come posso eliminare sul motore di ricerca Google qualsiasi informazione sul mio nome è cognome Facebook e altro?
come faccio a togliere un profilo vecchio di facebook
Posso traslocare un mio profilo fda googl precedente a quello attuale poiché non ricordandomi quella password ho dovuto aprire i u.altrro account .grazie
Come si elimina facebook da Google