Il sistema di messaggi su Facebook non è complesso eppure Facebook da un po’ di tempo cerca tutti i modi per renderlo tale. Su questo articolo spiego sommariamente come funziona, quali sono le principali cartelle e cosa contengono, qual è la differenza tra archiviazione ed eliminazione dei messaggi e come eliminare un messaggio definitivamente, senza passare dall’archivio.
La chiave fondamentale da conoscere e capire sta appunto nell’archivio, una cartella speciale (molto simile al cestino di Windows) dove poter spostare e archiviare i messaggi. Se questi vengono archiviati possono essere ancora letti o spostati nella posta in arrivo; se invece vengono eliminati non c’è alcun modo di recuperarli.
Come eliminare messaggi senza passare dall’archivio
Per eliminare un messaggio su Facebook bisogna aprire la conversazione e usare il menu “azioni” sulla destra. Dalle opzioni del menu è possibile scegliere di eliminare singoli messaggi o di eliminare l’intera conversazione.
Le altre voci del menu permettono di spostare il messaggio nella cartella “altri” (cartella diversa dalla posta in arrivo, che solitamente contiene i messaggi di persone che non sono tra gli amici degli amici, leggi come limitare i messaggi per maggiori informazioni), di archiviarla (spostarla nella cartella archivio, accessibile da qui), o di segnalarla come spam e spostarla nella cartella di posta indesiderata (leggi come funziona lo spam su Facebook per una guida).
Se la conversazione è dalla finestrella in chat eliminarla è ancora più semplice.
Basta scegliere la voce “Cancella discussione” dal menu accessibile dall’icona a forma di ruota dentata.
La conversazione eliminata non può essere recuperata. C’è chi da anni prova a riuscirci ma sembra che sia quasi impossibile. Solo richieste da autorità giudiziarie trovano riscontro per quanto riguarda il recupero di conversazioni eliminate, per maggiori informazioni leggete questa vecchia guida su come recuperare messaggi cancellati.
Da cellulare e tablet
Da cellulari (iPhone, iPad e dispositivi iOS) è possibile eliminare il messaggio passando il dito sullo schermo.
Da dispositivi Android la funzionalità non è ancora attiva ma è possibile utilizzare la versione del sito web completa. Per informazioni leggi anche: Come utilizzare tutte le funzioni di Facebook da cellulari e tablet
Lascia un commento