Da quando Facebook ci ha costretti ad utilizzare il Messenger per chattare ed inviare messaggi dal cellulare, una protesta di dimensioni mondiali si è scatenata verso il colosso dei social network. Il Messenger, per quanto utile possa essere (con funzionalità uniche come i messaggi vocali, le chiamate in VoIP, gli adesivi, ecc.) rallenta il cellulare (che deve aprire una nuova app ogni volta che si tocca l’icona dei messaggi), consuma più dati, riduce la durata della batteria, e ci fa impazzire con le sue notifiche.
Vi ho recentemente spiegato come riuscire a chattare su Facebook senza installare il messenger, un trucco che momentaneamente funziona ma che probabilmente, prima o poi verrà bloccato.
Su questo articolo andiamo invece a vedere il tema delle notifiche, per imparare a disattivarle così da risparmiare batteria, consumare meno dati e, perché no, guadagnare un po’ di libertà.
Disattivare le notifiche su Facebook Messenger con iOS
Se avete installato il Messenger su un iPhone vi basterà aprire le impostazioni, andare alla voce “centro notifiche” e selezionare l’app Messenger.
Da qui potrete disattivare tutte le notifiche, quali l’icona di badge sull’app, i suoni, gli avvisi nel centro notifiche e nella schermata di blocco schermo.
Questo disabiliterà completamente qualsiasi notifica; in alternativa è possibile, dall’interno dell’app, visitare l’area impostazioni e configurare ulteriori impostazioni.
Disattivare le notifiche su Facebook Messenger con Android
Se avete installato il Messenger su uno smartphone Android dovrete andare tra le impostazioni del telefono, alla voce Altro -> Gestione applicazioni; dalla lista trovare l’app Messenger e rimuovere la selezione dalla voce “mostra notifiche”. Questo disattiverà tutte le notifiche in blocco.
Anche qui, in alternativa è possibile configurare il tipo di notifiche da ricevere all’interno delle impostazioni dell’app.
Da qui è inoltre possibile scegliere se attivare le anteprime della chat (la funzionalità chat-heads), se ricevere aggiornamenti sui nuovi contatti e se sincronizzare o meno i contatti; quest’ultima impostazione va a caricare la rubrica del telefono su Facebook, rubrica che potrete trovare su questa pagina.
Come faccio a non ricevere quei tondini con foto di anteprima quando scrive qualcuno su messanger