Se sei tormentato dalle frequenti notifiche di Facebook sul tuo dispositivo Android (che sia un cellulare o un tablet) questa è la guida che fa per te. Le notifiche su Android vengono automaticamente attivate come impostazione predefinita quando si scarica l’applicazione (Facebook per Android) e hanno il potere di disturbare parecchio e far perdere la concentrazione all’istante.
Se usi iPhone/iPad leggi –► guida per disattivare le notifiche di Facebook su iOS
Per disattivare le notifiche non occorre disinstallare l’applicazione. Se avete il vostro dispositivo Android aggiornato a Jelly Bean potete disattivare le notifiche direttamente dalle impostazioni del dispositivo; altrimenti occorre disattivarle manualmente dalle impostazioni dell’app di Facebook. Seguite la guida.
Disattivare le notifiche di Facebook su Android
1. Aprite l’applicazione di Facebook e visualizzate il menu cliccando sulle tre lineette in alto a sinistra dello schermo (le immagini si riferiscono alla versione Facebook 2.0 per un Samsung Galaxy Tab 2. Le impostazioni per cellulari sono quasi identiche).
2. Scorrete in basso fino a trovare la voce “Account”; cliccate e dal successivo menu scegliete “Impostazioni applicazione”.
3. A questo punto scorrete in basso sino a trovare l’area “Notifiche”. Potrete notare la casella selezionata (notifiche attive); questo significa che ogni volta che i vostri amici pubblicano qualcosa o eseguono qualsiasi attività su Facebook voi riceverete una notifica. Se volete disattivare completamente tutte le notifiche vi basta deselezionare la casella “Notifiche”.
Come alternativa è possibile lasciare le notifiche attive ma scegliere quali tipi di notifiche ricevere: post in bacheca, messaggi, commenti, richieste di amicizia ecc. E’ inoltre possibile scegliere la tipologia di ricezione delle notifiche: con LED lampeggiante, con vibrazione o con suoneria.
Per scegliere quali tipi di notifiche ricevere leggi anche la nostra guida (per desktop) su come disattivare le notifiche su Facebook.
Come disattivare le notifiche di messaggi inviati dagli amici
Le notifiche arrivano anche per i messaggi (chat) inviati dagli amici. E possono essere persino più fastidiose delle precedenti. Ecco quindi come disattivare le notifiche di un/una particolare amico/a su Facebook per Android.
1. Aprite l’applicazione di Facebook e cliccate sull’icona a forma di sagoma con le tre lineette in alto a destra sullo schermo. Verrà visualizzata la lista degli amici online (o offline) in chat. Scrivete il nome dell’amico/amica per cui desiderate disattivare le notifiche e cliccate per aprire la conversazione.
2. Cliccate adesso sull’icona con la “i” nel cerchio in alto a destra sullo schermo.
3. Ed ecco il menu delle notifiche per questa conversazione. Qui potete scegliere se disattivare completamente le notifiche o disattivarle per 1 ora o sino alle 8 del mattino seguente.
Per qualsiasi problema commentate l’articolo. Alla prossima.
Come disattivare tutte le notifiche ad eccezione del messaggi personali?
Ciao,
io vorrei cancellare il numero di notifica che c’è sulla nuvoletta dei messaggi dentro l’app di Facebook.
Ho cancellato Messenger perchè non uso la chat e allo stesso momento voglio cancellare la notifica dentro l’app di Facebook e non voglio nemmeno che per i prossimi messaggi riesca la notifica su quell’inconcina dentro l’app di facebook.
Come faccio?