Siete sommersi da notifiche di giochi e applicazioni inviate in automatico? Tranquilli, non siete soli, e soprattutto non i soli a cui la cosa da fastidio. Le tante notifiche e richieste per ogni applicazione o gioco installato dagli amici sono da sempre uno dei più odiosi problemi di Facebook.
Ne abbiamo già parlato nella guida su come disattivare le notifiche per quanto riguarda i post (tag, commenti, mi piace, eccetera); oggi parliamo di come disattivare quelle relative alle applicazioni. Diciamo insieme stop a richieste di premi, quiz, punti, calendari, compleanni e qualsiasi altra app/gioco i poca utilità.
LEGGI ANCHE: Guida alle nuove impostazioni di notifica su Facebook
Come disattivare le notifiche delle applicazioni su Facebook
Per disattivare le notifiche relative ad una o più applicazioni basta visitare le impostazioni dell’account alle scheda “Notifiche” e cliccare sulla voce “Richieste e attività delle applicazioni” (clicca qui per accedere direttamente). Qui basta deselezionare una o più applicazioni dal quale non si desidera ricevere ulteriori notifiche, e il gioco è fatto.
Eliminare o bloccare le applicazioni
Un ulteriore metodo per disattivare le notifiche è il blocco delle applicazioni, anch’esso semplicissimo da impostare; in questo caso però non vengono bloccate solo le notifiche ricevute dall’applicazione/gioco ma anche la possibilità di utilizzo stesso dell’app.
Se questa è un gioco non potrete giocare (fino a quando non deciderete di rimuovere il blocco), se altro tipo di applicazione non sarà visibile dal vostro account. Il blocco interviene anche sulle richieste degli amici, che non potranno trovare il vostro profilo dall’app e non potranno inviarvi richieste o interagire in altro modo con il vostro profilo dall’app da voi bloccata.
Per eliminare un’applicazione basta accedere alla pagina di impostazioni dell’account Facebook alla scheda “Applicazioni” (link diretto) e cliccare sulla X a destra del nome.
Per bloccare un’applicazione bisogna accedere al pannello di impostazioni account alla scheda “Blocco” (clicca qui per accedere direttamente). Da qui è possibile bloccare utenti, inviti ad eventi, inviti delle applicazioni e applicazioni.
Scorrete in basso all’area “Blocca applicazioni” e inserite il nome delle applicazioni che desiderate bloccare sul vostro account.
LETTURA CONSIGLIATA: Come controllare quello che le applicazioni pubblicano a tuo nome
Lascia un commento