Hai recentemente visitato un sito e tornando su Facebook ti sei accorto che la pubblicità di quel sito ti ha “inseguito”? Ti sarai chiesto: ma come è possibile? Come avranno fatto a spiarmi?
La risposta a queste domande ve l’ho già data parlandovi della funzione di remarketing su Facebook, attiva da più di un anno attraverso servizi esterni e recentemente introdotta su Facebook, che permette di creare un cookie o pixel invisibile da inserire su una o più pagine di un sito web o su un’applicazione, per tracciare i visitatori che arrivano e far vedere loro una pubblicità su Facebook.
Queste pubblicità si chiamano inserzioni personalizzate perchè occorre creare manualmente un pubblico personalizzato al quale far vedere la pubblicità; su questo articolo vi spiego come disattivare la funzione.
Fino a poco tempo fa Facebook aveva due sole categorie di inserzioni: quelle classiche (le pubblicità visualizzate su sezione notizie e colonna destra che sponsorizzano un post, una pagina, un’offerta, ad esempio); e le inserzioni sociali, che fanno uso dei mi piace cliccati dagli amici per attirare la vostra attenzione e convincervi ad eseguire un’azione. Con l’arrivo dei pubblici personalizzati si è aggiunta una nuova categoria.
Ti ho già parlato di come rimuovere il nome dalle pubblicità sociali per proteggere la privacy, oggi parliamo di come disattivare il Facebook remarketing.
Disattivare le inserzioni personalizzate
Accedi alle impostazioni del tuo account, alla scheda inserzioni; noterai una nuova sezione chiamata “Inserzioni basate sul modo in cui uso siti Web e applicazioni” (clicca qui per un link).
Facebook descrive le inserzioni personalizzate così:
La pubblicità basata sugli interessi online di Facebook significa che le inserzioni che ti potrebbero piacere vengono scelte in base alle tue attività su siti Web e applicazioni esterni a Facebook. Le tue attività su siti Web e applicazioni esterni a Facebook che usano i servizi e le tecnologie di Facebook ci consentono di capire quali sono le inserzioni che potrebbero interessarti. Puoi vedere inserzioni basate sugli interessi online di Facebook su Facebook o su altri siti Web e applicazioni in cui mostriamo le inserzioni.
Per disattivare le pubblicità personalizzate seleziona NO alla domanda “mostra le inserzioni basate sugli interessi online”. Facebook ti informa che Se disattivi le inserzioni basate sugli interessi online vedrai lo stesso numero di inserzioni, ma potrebbero essere meno pertinenti per te.
Conclusione
Le pubblicità personalizzate sono un’ottima opportunità di marketing per le aziende per raggiungervi a basso prezzo, e se fate pubblicità su Facebook vi consiglio assolutamente di provarle.
Ho scritto questo articolo per segnalare la nuova impostazione ma personalmente non disattivo questa funzione e non vi consiglio di farlo; essere raggiunti da pubblicità in base ai siti che abbiamo visto, o alle applicazioni che abbiamo usato, non è una cattiva cosa. Ma qualcuno di voi potrebbe voler proteggere la privacy anche da questa tipologia di pubblicità, e Facebook ha pensato a voi consentendone la disattivazione.
Cuoriosità finali
Dalla stessa pagina di impostazioni Facebook ha inoltre aggiunto un link ad una pagina utilissima per gestire la pubblicità comportamentale online (secondo la Digital Advertising Alliance DAA). Visita questo sito: http://www.youronlinechoices.com/it/ per tutte le informazioni su questo tipo di pubblicità. Potrai disattivare il tuo browser per le società che fanno uso di pubblicità comportamentale online e avere tutte le informazioni su questo nuovo strumento di marketing online.
Infine, sempre sulla stessa pagina, trovate la voce “Inserzioni in base alle mie preferenze” che vi permette di gestire le preferenze della pubblicità (maggiori informazioni nell’articolo).
C’è un modo per non ricevere più le inserzioni? Ogni volta che apro un’app, mi appaiono queste inserzioni che danno molto fastidio. Che devo fare? Appaiono dappertutto e non se ne può più. Grazie
Non voglio inserzioni di publicita mi danno fastidio mi inter rompono
Buonasera, non so se puoi essermi d’aiuto comunque ci provo.
Avevo un’attività che ho chiuso circa due anni fa e continuo a pagare le inserzioni pubblicitari se Facebook e non riesco a disattivare il servizio. Sai darmi qualche indicazione
Grazie
ogni volta che condivido qualcosa tipo ricette o altri argomenti immancabilmente me li ritrovo sulla pagina fb tanto che adesso e’ piena solo di questo non esiste altro amici spariti tutti come posso risolvere grazie’