Hai provato ad usare le Facebook Ads ma non hai ottenuto i risultati sperati e ti sei accorto di aver speso un patrimonio? Probabilmente non hai usato tutti gli strumenti di marketing che Facebook mette a disposizione degli inserzionisti. Ad esempio, se hai solo messo in evidenza uno o più post, mi spiace informarti che hai usato solo la peggiore delle opzioni per fare pubblicità su Facebook.
La pubblicità su Facebook (e ovunque online) può essere semplificata in due fasi: scegliere cosa pubblicizzare e scegliere a chi rivolgere il messaggio; oggi ci concentriamo sulla seconda. Come molti di voi sapranno è ad esempio possibile scegliere il pubblico al quale far visualizzare una pubblicità secondo diversi parametri: sesso, età e altri aspetti demografici; città, paese e lingua; connessioni, lavoro e studio; interessi, pagine che piacciono ecc.
Quello che invece in pochi sanno è che il pubblico può anche essere scelto manualmente; in questo caso viene chiamato pubblico personalizzato. In particolare su Facebook è possibile creare un pubblico utilizzando:
- Indirizzi e-mail
- Numeri di telefono
- ID utente di Facebook
- ID utente delle applicazioni
- New! Retargeting: se hai un sito Web o un’applicazione mobile, puoi usare un pixel di Facebook o l’SDK di Facebook per raggiungere le persone che hanno visitato il tuo sito o eseguito azioni all’interno della tua applicazione.
Vediamo insieme come usare questa potente funzione a nostro vantaggio.
Cos’è un pubblico personalizzato
Facebook ci consente di creare un gruppo di utenti al quale indirizzare la pubblicità attraverso:
- Indirizzi email: se avete una lista di indirizzi email (ad esempio di clienti) ai quali vorreste far visualizzare un’inserzione, basta elencarli su un vile CSV (Excel) O TXT e creare il pubblico personalizzato da un file dati.
- ID utenti: se non avete i loro indirizzi email, o questi non sono associati ai profili su Facebook, è possibile elencare la lista degli ID (leggi come trovare l’ID degli utenti su Facebook) e salvare il file in CSV/TXT.
- Numeri di telefono: Facebook sa a chi appartengono i numeri di cellulare (leggi perchè). Potete quindi provare a caricare una lista di numeri, elencandoli sempre su un file in CSV/TXT.
E’ possibile anche caricare una lista di indirizzi email da MailChimp, strumento utilizzato da molte aziende e siti per l’invio delle newsletter.
E’ inoltre possibile creare un pubblico specifico per chi ha un’applicazione su cellulari e tablet, per raggiungere le persone che compiono azioni specifiche nell’app, come raggiungere un certo livello in un gioco, aggiungere elementi al carrello o dare una valutazione all’applicazione.
Cos’è il pubblico personalizzato di un sito web?
Una nuova funzionalità consente di creare annunci Facebook che hanno come target gli utenti che hanno già visitato il vostro sito web, quello che in gergo si chiama retargeting o remarketing e che fino a poco tempo fa poteva essere utilizzato solo attraverso servizi esterni.
Prima potevamo indirizzare le inserzioni ai fan, ai loro amici, a chi ha alcuni interessi, verso una lista e-mail o altri clienti offline. Adesso possiamo raggiungere anche coloro che non sono né clienti attivi e né fan di una pagina su Facebook , ma che hanno visitato il nostro sito web.
Per maggiori informazioni vi rimando alla guida: come usare il remarketing su Facebook.
Come creare un pubblico personalizzato su Facebook
E’ possibile creare un pubblico personalizzato indistintamente dallo strumento di gestione/creazione delle inserzioni o dal Power Editor. Per comodità useremo il primo; visita questa pagina per accedere direttamente. In alternativa, puoi accedere allo strumento pubblico dal menu strumenti del gestore inserzioni, come mostrato in figura.
Dopo aver scelto il tipo di pubblico da creare, ad esempio un pubblico personalizzato da file dati, si aprirà una finestra come la seguente.
- Nome: deve essere qualcosa da ricordare, che descriva il pubblico di riferimento;
- Descrizione: non è necessaria, ma è possibile aggiungere qualche dettaglio;
- Tipo di dati: selezionare se il file creato contiene ID utenti, indirizzi email, numeri di telefono, ecc.
Dopo aver letto le condizioni procedete con la creazione del pubblico. A seconda del numero di persone aggiunte il processo di creazione richiederà da alcuni minuti fino a 24h. Facebook vi invierà una notifica quando il pubblico sarà pronto.
Come creare un annuncio utilizzando un pubblico personalizzato
Quando si crea un inserzione (dallo strumento di gestione qui, o dal power editor) alla sezione pubblico è possibile scegliere uno o più gruppi di destinatari creati in precedenza.
È anche possibile escludere qualsiasi pubblico personalizzato e sfruttare cosi al massimo questa funzione. Volete alcuni esempi? Far vedere un inserzione per visitare una pagina di un sito web escludendo chi l’ha già vista; far vedere una pubblicità di un nuovo prodotto a chi ha già acquistato su un sito (vecchi clienti) ma non a chi l’ha già comprato; o ancora per far aumentare i mi piace ad una pagina rivolgendo l’inserzione a chi ha scaricato un ebook lasciando l’email, eccetera eccetera.
In conclusione, ricordate:
- Per utilizzare il retargeting su un sito web avete prima bisogno di installare un pixel di monitoraggio. Leggete la guida per tutte le info.
- È possibile creare fino a 200 pubblici personalizzati;
- Ogni pubblico potrà essere usato/escuso infinite volte nelle inserzioni.
Buon lavoro a tutti!
Ciao,
posso usare ID delle pagine facebook che mi interessano invece degli utenti?
grazie mille
Ciao,
è possibile creare un pubblico personalizzato con remarketing di utenti che hanno visitato il mio sito unito a liste di interessi?