Facebook mette a disposizione diversi tipi di contenuti: video, link, foto, aggiornamenti di stato, offerte. Di tanto in tanto ne vengono aggiunti di nuovi; è il caso dei recenti canvas, o della tipologia di post di cui voglio parlarvi oggi: i video-link.
Sono post metà video e metà link, che spingono l’utente a guardare un video ma allo stesso tempo lo invitano a visitare un sito internet esterno a Facebook. Sono post che da diversi mesi circolano nelle nostre sezioni notizie di Facebook e che, grazie alla spinta che negli ultimi anni stanno avendo i video sui social, ottengono spesso una maggiore diffusione (e quindi successo) dei classici post di tipo link.
Solitamente siamo abituati a vedere questi post come inserzioni pubblicitarie, in quanto è Facebook stesso che durante il processo di creazione inserzioni di tipo link (obiettivi: clic sul sito web e conversioni sul sito web) invita a scegliere un’immagine o un video per le inserzioni. Scegliendo quest’ultimo si ottengono delle combo inserzioni di tipo link, ma che hanno un video al posto della classica immagine.
Fin qui ci siamo. La domanda: è possibile pubblicare questi video-link come semplici post (senza inserzioni)? In altre parole: è possibile pubblicare questa tipologia di post sulla pagina? Pubblicarli in pagina potrebbe dare quel tocco di personalizzazione in più ad un semplice video, e allo stesso tempo far ottenere il massimo delle visite ad un sito web.
Spinto dalla domanda di un lettore che mi chiedeva come fosse possibile che una pagina pubblicasse questi post, ho deciso di scrivere questo post spiegando i passaggi. Vediamo come riuscirci.
I video-link: metà video e metà link
Un post di tipo video ha solitamente la possibilità di avere un testo, che viene visualizzato in alto al video (o sulla destra da desktop quando viene riprodotto), insieme al video, che il più delle volte parte automaticamente e che può essere avviato o fermato cliccando sui controlli di riproduzione. Un post di tipo link ha invece un testo in alto, un’immagine centrale che se cliccata porta al sito web, un titolo, una descrizione e un tasto di invito all’azione facoltativo.
I video-link si presentano in questo modo. Un testo in alto, un video che viene riprodotto in automatico (a meno che l’utente non abbia disattivato la riproduzione automatica), un titolo, una descrizione, una didascalia e un’eventuale invito all’azione che se cliccati portano al sito web.
Il video-link puoi essere cliccato e aperto a tutto schermo, o visualizzato all’interno del post. Ha esattamente i classici controlli di riproduzione di un video comune con la sola differenza che, non appena lo si mette in pausa o non appena termina il video, all’utente viene fuori un link con un’invito all’azione (scopri di più, o iscriviti, acquista, guarda di più, ecc.); link che anch’esso porta ad un sito web.
Come pubblicare i video-link su una Pagina Facebook
Ci sono due modi per riuscirci.
Il primo, più complicato, consiste nel creare questa tipologia di post come post non pubblicati attraverso le Facebook Ads, scegliendo come obbiettivo il clic sul sito web e utilizzando al posto di un’immagine un video. Non appena l’inserzione viene creata è possibile disattivare la campagna, aprire l’anteprima dell’inserzione e visualizzare il link al post, e a quel punto condividerlo sulla pagina. Un giro complicato, e che non sto qui a spiegarvi.
Il secondo metodo fa uso di una funzione poco conosciuta, ma da sempre disponibile all’interno del Power Editor, lo strumento avanzato di Facebook per la gestione delle pagine e delle inserzioni. Si tratta delle funzionalità di gestione dei post delle pagine, accessibile dal gestore inserzioni alla voce “Post della pagina“.
Da quest’area è possibile ottenere un elenco dei post pubblicati su ogni pagina gestita dall’account. Elenco che viene diviso in 3 parti: post pubblicati (visibili sulla pagina), post programmati (che verranno pubblicati in futuro), post per le inserzioni (post non pubblicati da sponsorizzare).
In alto a questa pagina troverete un tasto “Crea post” che cliccato apre una finestra per la creazione di post non pubblicati (un tempo chiamati ghost post, o post nascosti), che è possibile creare per utilizzarli come inserzioni pubblicitarie, o anche come semplici test di pubblicazione.
Questa funzione permette anche (quasi in modo nascosto) di creare post pubblicati sulla pagina. Ed ecco dove sta il trucco.
Per creare post metà video e metà link sulla pagina, basta selezionare il tipo link, e alla voce “formato del contenuto multimediale” selezionare video invece che immagine. Infine, in fondo bisogna selezionare la voce “questo post sarà pubblicato sulla pagina”.
Dopo aver cliccato sul tasto “crea post” troverete il post nell’elenco precedente. A questo punto manca un’ultimo step. Bisogna selezionare il post e dal menu azioni scegliere la voce pubblica. Il post personalizzato sarà così pubblicato sulla pagina e visibile a tutti.
Un trucco che, come accennavo, può dare quel tocco di personalizzazione in più alla vostra pagina e ai vostri video. Fatene buon uso!
Oggi ho provato ad utilizzare questa funzionalità, ma ho ricevuto dei messaggi di errore. Sai per caso se hanno fatto qualche modifica?
Anche a te? Pensavo fosse solo un mio problema.
Comunque ho notato che l’errore lo dà quando si aggiunge l’indirizzo del sito.
Sbaglio o non va più da oggi?
Salve ragazzi. Il video link da qualche giorno non funziona più. Siete riusciti a farlo funzionare in qualche altro modo?
seguo
ragazzi ma a voi i videolink vanno???????? si puo BY-passare il problema? su Fb intendo
Ora hanno anche aggiornato l’interfaccia, ma la situazione non cambia.
idem..vorrei saperlo anch’io
Allora il problema è nato proprio da circa 10 giorni, vedo pagine che continuano a pubblicare in questo modo, ma non riesco a capire come, io sono riuscito a bypassare il problema seguendo il primo consiglio, ovvero creare un’inserzione ma non pubblicarla, prendendo solo l’url dell’anteprima, però mi da un problema, ovvero una volta pubblicato il video link non è possibile per i fan condividerlo.
Vedendo altre pagine che continuano a pubblicare, c’è sicuramente un modo per riuscire a metterli, se avete novità scrivetele !
Ciao a tutti,
scusate il ritardo nelle risposte, purtroppo ho poco tempo.
Ecco un metodo che potreste provare. seguendo il metodo 1, ovvero creando l’inserzione e lanciando la campagna (potete anche lanciarla in pausa, o metterla in pausa subito dopo che viene lanciata), andate a vedere il post con i commenti, ovvero andate a vedere l’URL del post che è stato creato. A quel punto condividetelo sulla pagina.
Per chi mi ha capito, fatemi sapere se funziona, in quel caso aggiorno l’articolo con istruzioni più dettagliate.
Grazie
Io sto facendo così come consigli, solo che non è proprio il top :)
ragazzi ma pubblicare videolink è legale? oppure fb ti banna la pagina?
Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema da giorni; ho provato a chiedere assistenza a FB ma nessuna risposta. Prima utilizzavo il secondo metodo, il primo non mi é molto chiaro
A me invece capita una cosa strana, i video riesco a pubblicarli col metodo 2 ma una volta sulla pagina essi non vengono distribuiti alla fanbase, ne resi pubblici. Praticamente siamo solo noi admin della pagina a vederli. A chi succede lo stesso?
Ora riesco a programmare anche io col metodo 2 ma non me li pubblica in automatico e quando forzo la pubblicazione compaiono in pagina ma risultano “non pubblicato” e nessuno puo’ condividerlo. Pero’ come visibilità é ok, sembrerebbe normale e anche meglio di quella del metodo 1.
ma è legale pubblicare videolink o fb banna la pagina? grz
Ciao a tutti, anch’io non riesco a pubblicare video link post in pagina. Avete novità?
E come voi ho provato a rivolgermi all’assistenza di FB ma si può dire che loro stessi non si erano resi conto che non c’erano più i video link, da quando c’è stato l’aggiornamento dell’interfaccia.
simona ciao :) ma ti hanno risposto???
Ho sentito dire che FACEBOOK, sta bannando molte pagina. Saranno i videolink???????? alcuni affermano di si
Personalmente non riesco più a pubblicare video post. Nella creazione del post, infatti, non mi appare l’opzione per il caricamento del video, ma solo dell’immagine.
anche io stesso problema. soluzioni?