Ti piacerebbe pubblicare un post e vederlo sparire ad una certa data e ora prestabilita? È adesso possibile con la nuova funzionalità post in scadenza. Attiva su tutte le pagine Facebook permette di scegliere un momento in cui interrompere la visualizzazione di un post nella sezione Notizie.
È una funzione molto utile, che fino a questo momento era attiva solo per i video. È adesso stata estesa per le altre tipologie di post! Vediamo subito come funziona.
I post in scadenza su Facebook
Velocemente: cos’è un post in scadenza? È un post che ad un certo giorno e ora predefinita viene nascosto automaticamente dalla sezione notizie di Facebook. Quando un post non è più pubblicato, non è più visibile al pubblico, ma non sarà eliminato. Come gestore della pagina potrai comunque visualizzare i post non pubblicati e i relativi dati di Insights.
Quando è utile usare i post in scadenza? Per qualsiasi notizia o informazione che dopo un certo momento perde di rilevanza. Ad esempio: eventi, sconti, offerte, notizie dell’ultima ora. Qualsiasi post che non aggiunge valore dopo un certo momento dovrebbe essere messo in scadenza.
Come scelgo la scadenza del post? A seconda della data dell’evento ad esempio. Se un’evento è tra un paio di giorni è inutile rischiare di mostrare un post che invita tutti ad iscriversi dopo che l’evento è cominciato/passato.
Come attivare i post in scadenza su Facebook
Per prima cosa occorre attivare la possibilità di inserire post in scadenza dal pannello di controllo della pagina. Accedendo all’area impostazioni noterete una nuova voce chiamata “post in scadenza” che permette di controllare se “consentire alle persone che gestiscono la pagina di selezionare un orario in cui non mostrare più i post”.
Dopo aver attivato l’opzione sarà possibile utilizzarla quando si pubblica.
Come creare post in scadenza su Facebook
La nuova opzione è disponibile all’interno del box di pubblicazione post.
Clicca sulla freccia accanto a Pubblica, e seleziona Programma post. Oltre a poter programmare il post in data futura (leggi il post per una guida) troverai la nuova voce “programma la data di scadenza del post.
Qui è possibile scegliere una data e un orario futuri per l’interruzione della visualizzazione del post nella sezione Notizie.
Clicca su programma e avrai pubblicato un post che verrà nascosto automaticamente alla data e all’ora scelta.
Lascia un commento